ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 31 maggio 2019
Vino, via libera decreto Ocm per promozione paesi terzi, disappunto de...
ROMA – “È stato pubblicato nella serata del 30 maggio il decreto direttoriale che rende operativa la misura dell’Ocm Vino dedicata alla promozione sui mercarti dei Paesi terzi. Si tratta di un bando particolarmente atteso da tutte le imprese vitivinicole italiane perché consente di sostenere l’ingresso dei nostri vini nei mercati extra Ue attraverso un importante sostegno finanziario e di aprire nuove opportunità per i produttori. Proprio per queste ragioni, tenuto conto anche di quanto già accaduto in passato, stupisce il fatto che il Ministero non abbia ritenuto opportuno avviare un confronto pubblico e trasparente con le organi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 30 maggio 2019)
"Pronti ad appoggiare uno dei candidati se ci sarà la condivisione del...
COPERTINO – Campagna elettorale: si riparte in vista del ballottaggio tra Sandrina Schito e Vincenzo De Giorgi. Ma quale sarà la posizione degli schieramenti non vincenti? Antonio Leo, il più suffragato in assoluto con 522 preferenze, si sofferma su questo tema. Era candidato con “Copertino bene comune”, la lista più votata della coalizione di Salvatore Maria Sangiorgi (terzo con il 23,95%, pari 3.447 voti).
Leo, 52 anni, in caso di proclamazione alla carica di consigliere, pur avendo all’attivo militanza politica, sarà per lui la prima esperienza amministrativa. Docente di sostegno all’Olivetti di Lecce, è frate...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 30 maggio 2019)
Concerto dell’Orchestra giovanile Smim, direttore il salicese Marco Gr...
“Gli strani sogni della piccola Pino” oggi, alle 20, al Teatro Apollo di Lecce. Un racconto in musica dell’Orchestra giovanile Smim, diretta dal maestro Marco Grasso, per un “viaggio onirico tra i due Mari”, liberamente tratto da un’opera di Fernando Palacios.
L’iniziativa, firmata dalla regista Liliana Putino, è stata organizzata nell’ambito del programma di rete promosso tra dodici Istituti comprensivi ad indirizzo musicale, dai Licei musicali e dal Conservatorio “Tito Schipa”.
L’obiettivo è quello di offrire ai talenti salentini “l’occasione di potenziare ed esprimere le personal...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 29 maggio 2019)
Fina già pensa alla Giunta, ma la momento non fa nomi
CAMPI SALENTINA – Proclamati gli eletti alla carica di sindaco e di consigliere. La cerimonia si è svolta ieri, alle 10, nella sala consiliare. Presenti il neo sindaco Alfredo Fina e gli altri eletti.
Da questo momento, dunque, decorrono i 10 giorni previsti dalla normativa per la convocazione della nuova Assemblea cittadina, da tenersi entro 20 giorni. In quella circostanza il primo cittadino ufficializzerà le linee programmatiche e i nominativi della Giunta.
Al momento, a quanto è dato sapere, nulla sarebbe stato deciso rispetto alla composizione dell’Esecutivo. Considerato la numerosa presenza di giovani nella nuova maggioranza e che la st...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 29 maggio 2019)
Xylella e ambiente, un dibattito
SALICE – “Agire locale è pensare globale”. È il tema dell’incontro che si terrà oggi, alle 9, nel Centro polifunzionale. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, è stata promossa dall’Amministrazione in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi e ragazze, Unicef e Salic’è.
Parteciperanno Marco Ligori, consigliere comunale con delega all’Istruzione, Gerarda Elvira Marra, dirigente scolastica, e Maria Antonietta Rucco, presidente Comitato provinciale Unicef. Previsti interventi di Margherita D’Amico, biologa patologa vegetale, e dell’avvocato...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI - 28 maggio 2019)
Campi, vince l’Idea di Alfredo Fina
CAMPI SALENTINA – Trionfo di Alfredo Fina e della sua lista “Idea Campi”. Con 3.606 voti, pari al 54,21 per cento dei votanti, ha battuto nettamente l’altro candidato sindaco Giuseppe Renis, capolista di “Per una Campi migliore”. Quest’ultimo ha ottenuto 3.046 voti (45,79 per cento).
Il duello fra i due contendenti, dopo una lunga campagna elettorale combattuta fino all’ultimo voto, con comizi a volte caratterizzati da toni molto accesi, è stato vinto da Fina con 560 voti di differenza. Il neo sindaco, dipendente Asl, ha 65 anni. Protagonista della scena politica cittadina da molti anni, nell’Amministrazione uscente ha ri...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 26 maggio 2019)
Spettacolari calici con Cantine Aperte nella terra salentina
Visite guidate, degustazioni, spettacoli e mostre per la giornata clou della XXVII edizione di Cantine aperte. Sono 21 le aziende delle aree Dop e Igp salentine che hanno aderito alla manifestazione promossa dal Movimento turismo del vino Puglia. Cantine Due Palme, Masseria “Li Veli” e Leone de Castris hanno accolto winelovers, enoturisti e visitatori per tutta la giornata di ieri, tutte le altre aziende lo faranno oggi.
“È uno dei momenti – dice Maria Teresa Basile Varvaglione, presidente Mtv Puglia - in cui tutto il nostro lavoro trova senso nell’incontro diretto col pubblico, appassionati ed esperti. Aprire la cantina nel weekend è ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 26 maggio 2019)
"Parco giochi nel totale abbandono. Subito interventi"
SALICE – “La situazione del Parco giochi? Sembra quasi set cinematografico da film dell’orrore”. Dopo il recente esposto-diffida della sezione Sud Salento di “Italia nostra”, il consigliere comunale Sonia Cuppone (eletta nella lista di maggioranza ma, di fatto, ormai all’opposizione) interviene per confermare l’urgenza di lavori di manutenzione e di messa in sicurezza della struttura. Intitolato a Giovanni Paolo II, il Parco è chiuso da anni. Secondo Italia nostra, nonostante il divieto di accesso imposto dallo stato di degrado, gruppi di ragazzi continuerebbero a fruire degli impianti sportivi interni, con conseguente pericolo p...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 25 maggio 2019
Proteste contro l’aumento della Tari, "I cittadini vogliono pagare, ma...
“Come annunciato, un gruppo spontaneo di cittadini si è ritrovato nel pomeriggio di ieri (di giovedì scorso, ndr) in Piazza Madonna del Rosario, per protestare contro l'aumento della tariffa Tari pretendendo risposte chiare e dirette dall'Amministrazione, chiamata a spiegare le ragioni dell'aumento e le possibili soluzioni.
Il sindaco Dino Sorrento ha offerto disponibilità di rateizzare gli importi e di rivedere eventuali errori, senza possibilità però di revisionare le cifre emesse, che per molti cittadini risultano lievitate molto, al di sopra del 20% rispetto allo scorso anno, quando il primo cittadino ha deciso di non aumentare tariffa....
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XV - 24 maggio 2019)
Salice, pagine di Antonio Chieffallo
“Non vergognatemi di me”, dello scrittore e giornalista lametino Antonio Chieffallo, è il titolo del volume che sarà presentato stasera, alle 19, al “Club Civico 5” di Salice Salentino.
Introdurranno Cosimo Gravili, presidente di Vox Populi, e Giovanna Politi, scrittrice. A dialogare con l'autore sarà la sociologa Silvia Grasso, il docente di Marketing del Territorio Ronny Trio e il giornalista del “La Gazzetta del Mezzogiorno” Tonio Tondo.
Intermezzi musicali a cura di Domy Siciliano. Letture a cura della docente Loredana Persano.
Il 20 dicembre del 1993, Leopoldo Chieffallo, allora assessore alla regione Calab...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 23 maggio 2019)
“Programmazione e azioni, rapporto tra Comune e Regione”
SALICE – “Programmazione e azioni, rapporto tra Comune e Regione”. È il tema dell’incontro che si terrà oggi, alle 19, nel Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone”.
Parteciperanno Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, e il sindaco Tonino Rosato. Previsti interventi di Mimino Leuzzi, assessore ai Lavori pubblici, e di Alessandra Napoletano, responsabile dell’Area tecnica del Comune.
“Nell’ambito dell’incontro – annuncia il primo cittadino – verrà presentato il progetto di riqualificazione della storica via Umberto I e delle aree limitrofe al nucleo antico dell&rsqu...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 23 maggio 2019)
Una manifestazione contro gli aumenti della tassa sui rifiuti
GUAGNANO – Protesta contro le nuove tariffe Tari. Un comitato “spontaneo” di cittadini annuncia per oggi, alle 18, in piazza Madonna del Rosario, una manifestazione contro “l' aumento spropositato della tassa sui rifiuti”.
L’altra sera lo stesso comitato di protesta ha incontrato, nella sala consiliare “Aldo Moro”, il sindaco Dino Sorrento. Il primo cittadino in quell’occasione ha dato chiarimenti sulle motivazioni che hanno determinato l’aumento, aggiungendo che nessun'altra tariffa comunale è stata elevata.
Il comitato, che oggi ritorna in piazza per manifestare, evidentemente non ha ritenuto sufficienti ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 22 maggio 2019)
"Evoluzioni", il talento di Tondi e la scenografia di una bottaia
Arte e vino, vernissage e degustazione doc a Guagnano. Di scena, nella bottaia di Cantina Moros, le “Evoluzioni” fotografiche firmate da Roberto Tondi. Il taglio del nastro sarà oggi, alle 18, negli spazi aziendali riservati all’affinamento della migliore produzione di Claudio Quarta Vignaiolo.
La personale dell’artista salentino sarà presentata da Mariella Corricciati, presidente della galleria “Germinazioni IVª.0” di Lecce, e da Alessandra Quarta.
“Il tempo e il microclima – viene spiegato - possono firmare autentici capolavori. Questo vale per il vino, che si affida ad un periodo di affinamento utile a...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 19 maggio 2019)
Un esposto di Italia nostra per sottrarre al degrado il Parco giochi c...
SALICE – Parco giochi comunale “Papa Giovanni Paolo II” in completo stato di abbandono. E parte un esposto-diffida di “Italia nostra”. Nei giorni scorsi Antonio Costantini e Marcello Seclì, rispettivamente referente del gruppo di Lecce e presidente della sezione Sud Salento, hanno scritto al sindaco Tonino Rosato, al prefetto, al comandante dei Vigili del fuoco di Lecce e al Servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Asl, per denunciare “l’estremo degrado” dell’area.
Si tratta di una struttura un tempo frequentatissima dalle famiglie del paese. Al suo interno, su una superficie di oltre un ettaro, ci sono spazi r...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/III - 18 maggio 2019)
Addio raccolto nei vigneti colpiti dalla grandinata
Grandine e pioggia sui vigneti di Salice e Guagnano: sono iniziati i sopralluoghi dei tecnici regionali del Servizio provinciale agricoltura per delimitare le zone colpite. E la prima conta dei danni ha già riservato sorprese.
A Salice, su circa 400 ettari interessati, la metà sono vigneti, con percentuale media del danno di circa il 70 per cento (sulle piante colpite dalla grandine sono stati riscontrati germogli spezzati o in necrosi). A quanto è dato sapere, sarebbero queste le risultanze del sopralluogo dell’altro giorno, effettuato dal perito agrario Donato De Lorenzis, funzionario della Regione, alla presenza del tecnico del Comune Tonino Corigliano e ...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 18 maggio 2019
Plant Day 2019, all'Orto botanico di Lecce
Tutto pronto per il “Fascination of Plants Day”, evento concepito per mettere idealmente a dimora molte “piante virtuali” e per far germinare costantemente, nella mentalità di un pubblico non solo europeo, ma dell’intero pianeta, il seme della convinzione che la scienza delle piante sia di importanza fondamentale per l’umanità e di significato strategico per la società, l’ambiente ed il paesaggio di ora e per quelli del futuro.
Appuntamento sabato 18 maggio presso l’Orto Botanico del Salento - Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario - Località Masseria S. Angelo (Lecce) a partire dalle ...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 17 maggio 2019
Il mare come opportunità di formazione e lavoro
È dal Mare che dovremmo ripartire per immaginare una valida opportunità di rilancio del territorio: una risorsa da tutelare oltre che la migliore scommessa sul nostro futuro in termini di opportunità di formazione, lavoro e crescita dell’economia blu.
Di questi temi si occuperà il primo workshop a cura del Gal Terra d’Arneo in programma per sabato 18 maggio, al Castello di Gallipoli. L’appuntamento, destinato agli Istituti scolastici della Terra d’Arneo e agli imprenditori ittici che operano nei Comuni del Gal facenti parte del Compartimento marittimo di Gallipoli, si configura come il primo di una serie di appuntamenti destinati a f...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 17 maggio 2019
I migliori artigiani d’Italia in mostra a Lecce per i dieci anni di "A...
Apre i battenti oggi, alle 18, con il taglio del nastro ad opera del prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta, la decima edizione di Artigianato d’Eccellenza, mostra-mercato del Made in Italy d’autore ideata nel 2009 da Maria Lucia Seracca Guerrieri: in esposizione sino a domenica, nella consueta cornice di bellezza dell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, i manufatti di alcuni tra i nomi più prestigiosi del Made in Italy d’autore.
Valeria Ferlini, Cosimo Gabrieli e Cristina Lassotovich - presenze assidue da quando è nata la rassegna – ma anche Les Ottomans, Zenobia i Pegoraro, Didiworld, Maghi e Maci, Gallina Matta, Domitilla G...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 13 maggio 2019)
Un neo assessore alle Politiche sociali, il sindaco nomina Valentina C...
SALICE – Nominato il nuovo assessore alle Politiche sociali. Come previsto, si tratta dell’esterna Valentina Capoccia, 34 anni, ingegnere informatico, dell’associazione “Salic’è”. Alle ultime comunali, il neo assessore era candidata nella lista del sindaco Tonino Rosato. Con 318 voti risultò la terza dei non eletti, dietro Aldo Simmini (330 voti) e Francesca D’Oria (322). Capoccia (Puglia popolare), entra in Giunta in sostituzione di Paola Galizia, dimissionaria per motivi personali.
“Ho firmato il decreto di nomina – dice il sindaco - dopo che con la maggioranza abbiamo individuato in Valentina la persona pi&ug...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 12 maggio 2019)
"Straordinari elettorali, il Comune penalizza i dipendenti part-time"
SQUINZANO – Lavoro straordinario per i servizi elettorali: penalizzati i dipendenti comunali con contratto part-time. Lo sostiene l’avvocato Daniela Mazzotta, segretaria regionale e portavoce di Midu (Movimento italiano per i diritti umani), dopo l’adozione, da parte del responsabile del Settore 4, della Determina con la quale viene istituito l’Ufficio elettorale comunale in vista delle elezioni Europee del 26 maggio. Con l’atto in questione sarebbero stati individuati, quali componenti dell’Ufficio, solo dipendenti con contratto a tempo pieno. Questi ultimi, conseguentemente, dovrebbero fruire della possibilità di effettuare lavoro straordinario...
Archivio Articoli
-
2024 (79)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)