LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 26 agosto 2015)
Un'insegnante in pensione soccorsa in extremis dalla Polizia municipale
SALICE SALENTINO - Anziana soccorsa in extremis dagli agenti della polizia municipale guidati dal comandante Carlo Cicala. Si tratta di una ex insegnante in pensione di 83 anni, colta da un malore improvviso mentre si trovava all’interno della sua abitazione dove vive da sola.
L’episodio risale al tardo pomeriggio di ieri, quando alcuni lontani parenti della signora si sono presentati negli uffici dei vigili urbani. Per tutto il giorno non avevano avuto notizie dell’anziana: non rispondeva al telefono e non apriva la porta. La loro preoccupazione era che le fosse accaduto qualcosa: la sera prima, infatti, sembrava essere quasi in stato confusionale.
Gli agent...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VI – 21 agosto 2015)
"Terre del Negroamaro" alla Taranta
GUAGNANO - Promozione del territorio, spettacolo, cultura ed enogastronomia: s’illumina la scena della VII edizione del “Premio Terre del Negroamaro”.
Stasera, alle 21, in piazza Madonna del Rosario”, ritorna l’atteso appuntamento annuale promosso dal Comune e dal Comitato tecnico operativo dell’evento con l’obiettivo di risaltare e valorizzare l’impegno dei salentini nei diversi campi dell’economia, dell’arte, della comunicazione, dello sport e così via.
Rilevante, nell’ambito della manifestazione, l’iniziativa parallela del Gal “Terra d’Arneo” che, anche quest’anno, assegn...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 20 agosto 2015)
È ormai scontro a Palazzo per l'aumento della Tasi
SALICE – “Sconfortanti il piano delle opere pubbliche e il bilancio 2015, dai quali si evince che gli investimenti programmati sono solo aleatori e che la soluzione delle criticità cittadine è stata ancora una volta rimandata”.
Il consigliere di opposizione Tonino Rosato giudica negativamente il bilancio di previsione approvato nei giorni scorsi dalla maggioranza di centrosinistra guidata dal sindaco Pippi Tondo. In particolare Rosato attacca l’Amministrazione per aver aumentato la Tasi (dall’1 al 2,5 per mille). “Le scelte della maggioranza – dice - non possono trovare il nostro accoglimento perché, ancora una vo...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 19 agosto 2015)
Scuole, strade, alloggi e impianti sportivi nel programma annuale dell...
SALICE – Rifacimento strade interne, riqualificazione energetica edifici scolastici, adeguamento campo sportivo e ristrutturazione case popolari comunali. Questi i più importanti interventi previsti nel programma delle opere pubbliche approvate nell’ambito del bilancio 2015.
Per il resto, sullo strumento contabile annuale approvato l’altra mattina dal Consiglio (con il voto contrario dell’opposizione), c’è poco da aggiungere. A sottolinearlo è lo stesso assessore al ramo Paolo Quaranta il quale, presentando il bilancio all’Assemblea, ha ribadito che i forti tagli statali hanno messo al muro l’Amministrazione obbl...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVIII – 19 agosto 2015)
Lilia presenta il cd "Clepsydra I"
Concerto a Villa Baldassarri (Guagnano). Stasera, alle 23, sul palco di piazza Aldo Moro andrà in scena la cantautrice pescarese Lilia Scandurra, in arte Lilia. L’artista presenterà in anteprima il suo nuovo album “Clepsydra I”.
“Per gli amanti del genere – spiegano gli organizzatori - Clepsydra si presenta come un concept tra fantasy e sci-fi che ribalta il concetto di alieno, inventandosi un mondo allegorico e persino un linguaggio proprio. In questo album sono nove le tracce che si destreggiano tra dream-pop ed astrazione sintetica, fascino e sperimentazione”.
Dopo il live, a seguire, ci sarà Orb dj set. La serata &e...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 7 agosto 2015)
Addio all'operaio, sempre grave la moglie
SALICE – E’ una comunità che piange e che spera, quella di Salice Salentino, dopo l’incidente che mercoledì sera è costato la vita al 45enne Donato Corigliano.
La moglie, Mariangela del Vecchio, 34 anni, lotta ancora tra la vita e la morte in un letto del “Vito Fazzi” di Lecce: le sue condizioni sono gravi, è stata sottoposta a delicati interventi chirurgici ed è ancora in coma.
L’incidente è avvenuto sulla Veglie-Porto Cesareo. Marito e moglie
viaggiavano a bordo di uno scooter e si stavano dirigendo verso la marina quando, improvvisamente, è avvenuto lo schianto contro l’Alfa 156 guida...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 7 agosto 2015)
"Sull'aumento della Tasi la minoranza fa demagogia"
SALICE – “L’aumento dell’aliquota Tasi non è dipesa dalla nostra volontà. Per tale ragione non accettiamo dall’opposizione lezioni di amministrazione della cosa pubblica”.
Il sindaco Pippi Tondo replica ai consiglieri di minoranza Gaetano Ianne e Mimino Leuzzi, ma anche a Francesco Fina, esponente del Pd, ovvero del partito che appoggia la maggioranza. Tutti hanno accusato l’esecutivo di aver dato una “nuova batosta” alle famiglie portando al massimo la Tasi (dall’1 al 2,5 per mille).
“Spiace – dice il sindaco - constatare che chi ha ricoperto incarichi di amministratore non si sia reso co...
6 agosto 2015 - Aggiornamento notizia del 3-8-15
Osama ritrovato ad Aversa, ora è a casa
SALICE – Osama è ritornato a casa. Il giallo del 14enne marocchino, che si è allontanato il 28 luglio senza dare notizie di sé per sette giorni, ha avuto lieto fine.
E’ stato rintracciato ad Aversa (Caserta), grazie all’informazione data da un connazionale il quale, negli ultimi giorni, lo aveva ospitato.
I due si erano conosciuti a Roma, dove Osama era giunto dal Salento.
L’epilogo della storia si è avuto durante le ore successive alla manifestazione di solidarietà svoltasi a Salice la sera del 4 agosto.
A quanto è dato sapere, quando il ragazzo ha preso la decisione di fuggire da casa aveva l’obi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/II – 3 agosto 2015)
Una grande fiaccolata per Osama
SALICE – Una manifestazione di solidarietà ed una fiaccolata per Osama. L’iniziativa, che è in fase organizzativa in queste ore, si terrà domani, alle 20, probabilmente con partenza da via Napoli, dove risiedono i genitori del 14enne di origini marocchine del quale non si sa nulla da mercoledì scorso.
L’intenzione è quella di coinvolgere, per una preghiera comune da tenersi in piazza Plebiscito, tutta la comunità marocchina provinciale e le istituzioni religiose islamiche e cattoliche del territorio. L’invito è rivolto anche alle associazioni sociali e di volontariato e a tutti i cittadini che intendono man...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 2 agosto 2015)
Biblioteca cittadina chiusa da due anni
GUAGNANO – “Ma che fine ha fatto la Biblioteca comunale? L’Amministrazione, dopo averlo interrotto nel 2013, ha intenzione di riattivare il servizio?”.
Questi alcuni dei quesiti posti al sindaco Fernando Leone attraverso un’interrogazione sottoscritta dai consiglieri di opposizione Massimiliano Guerrieri, Gianvito Rizzo e Giuseppe Rizzo. La Biblioteca, fino a due anni fa attiva nell’edificio comunale sulla via per Villa Baldassarri, ha smesso di funzionare dopo il trasferimento dell’Ufficio Servizi sociali (a cui la struttura faceva riferimento) presso il Poliambulatorio, nella zona Civino.
A seguito dello spostamento e in attesa di in...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 2 agosto 2015)
La maggioranza aumenta i tributi, insorge l'opposizione
SALICE – Aumentano le tasse comunali e l’opposizione insorge. Il consigliere Gaetano Ianne non ha accolto con benevolenza la manovra finanziaria voluta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Pippi Tondo e approvata, a maggioranza, dal Consiglio. La decisione di innalzare Tari, Tasi, Imu e Irpef determinerebbe un sacrificio troppo grande per i contribuenti.
“E’ l’ennesima dura bastonata – tuona Ianne - che colpisce, ancora una volta, i cittadini, già al tappeto per una crisi che non lascia scampo e demoralizzati per un paese che di miglioramenti concreti non ne ha avuti. Certo, mettere le mani nelle tasche dei contribuenti è...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/III – 1 agosto 2015)
La scomparsa del 14enne, "Preghiamo tutti, uniti dalla speranza"
SALICE – Le comunità parrocchiali locali si stringono idealmente intorno alla famiglia di Osama, il quattordicenne marocchino di cui non si ha notizia da mercoledì scorso, quando si è allontanato da casa per passare alcune ore nel piazzale della stazione, luogo di ritrovo di molti adolescenti. Da lì ha preso un treno della Sud-Est per raggiungere il capoluogo.
Ma i giorni sono passati e del ragazzo non si è saputo più nulla. Senza alcuna notizia o una piccola schiarita per una vicenda al momento incomprensibile, i genitori, ma anche l’intera comunità che alla famiglia si sente vicina, sono presi dalla morsa di una terr...
Archivio Articoli
-
2024 (79)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)