LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI - 31-8-2022)
"Noi produttori danneggiati dal calo del potere d’acquisto"
GUAGNANO – Caro energia, aumento dei costi di produzione, eccessive giacenze di vino nelle cantine, situazione di crisi internazionale, ingiustificabili fenomeni speculativi, sarebbero questi alcuni dei più importanti fattori che stanno determinando il rischio svalutazione del prezzo delle uve da vino.
“Le cause che hanno determinato il crollo verticale dei prezzi dell’uva da vino – dice Angelo Maci (in foto), fondatore della cooperativa interprovinciale Due Palme e presidente del Consorzio di Tutela Brindisi/Squinzano - non sono solo locali. Sono dovute, anzi, principalmente alla situazione internazionale che ha provocato l’impoverimento delle...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI - 31-8-2022)
“Uva, prezzo svalutato fermate frodi e speculatori”
GUAGNANO – “Facciamo appello al prefetto e alla magistratura per fermare le frodi ed i cartelli degli speculatori. Siamo stanchi!”. Questo il contenuto di uno dei “cartelloni” esposti su camioncini e automezzi agricoli portati in largo Pertini dai viticultori che l’altro giorno hanno partecipato al sit-in di protesta contro il deprezzamento dell’uva da vino. Un “cartellone” dai toni particolarmente duri e forse “esasperati”, sintomatico del momento non facile vissuto da numerosi coltivatori. Questi ultimi, già penalizzati dall’aumento dei costi di produzione, si sentono minacciati dal rischio di dover subire ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II - 28-8-2022)
Uva da vino, “Sciagura prezzi da evitare”. Domani sit-in a Guagnano
GUAGNANO – Decremento del prezzo dell’uva da vino, i produttori promuovono un sit-in per lanciare l’allarme sull’attuale situazione: sarebbe prossimo il rischio di “una nuova sciagura” per l’intero settore vitivinicolo non solo locale. Il sit-in, promosso da un “Comitato spontaneo a sostegno degli agricoltori”, è previsto per domani, alle 16, presso Largo Pertini a Guagnano. Un appuntamento di “protesta” che giunge a pochi giorni dall’avvio della fase clou della vendemmia, quella della raccolta delle più importanti varietà di uve salentine, prime fra tutte Primitivo e Negroamaro.
“Gl...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI - 26-8-2022)
Indennità ai politici, si infiamma lo scontro
SALICE – “Gli amministratori comunali hanno deciso di elevare al massimo la loro indennità”. Questa l’accusa di Anna Innocente, portavoce di “Progresso e futuro”, il movimento politico nato all’indomani delle ultime elezioni comunali che si richiama alle posizioni dell’omonimo gruppo consiliare di minoranza guidato da Enzo Marinaci. L’attacco viene subito respinto dal sindaco Mimino Leuzzi: “La demagogia e la strumentalizzazione - sottolinea il primo cittadino - non rendono onore al dibattito politico e al confronto, ma creano solo confusione ai cittadini”.
La fonte di questo scontro, evidentemente, è l&rsq...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II - 17-8-2022)
Vendemmia già avviata con troppa giacenza di vino sfuso
A vendemmia 2022 ormai avviata, ecco che si riaffaccia il problema delle giacenze in cantina di vino sfuso, quest’anno nel Salento e in Puglia (ma anche nel resto d’Italia) particolarmente rilevante perché superiore rispetto alla scorsa annata. Si tratta di un incremento regionale consistente, stimato intorno al 25 per cento. Troppo per passare inosservato.
Secondo Massimo Tripaldi (in foto), vicepresidente nazionale di Assoenologi e presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, le giacenze in più rispetto al 2021 sono pari a 1.294.988 ettolitri. Per l’esattezza, i dati ministeriali disponibili resi noti da Tripaldi, al 31 luglio 2022 registrano in Puglia una giacenz...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II - 17-8-2022)
Rischio svalutazione dell’uva, operatori preoccupati
I dati sulle giacenze generano preoccupazione fra gli operatori, ormai da più di una settimana impegnati nella raccolta delle prime uve (Chardonnay, Moscato, Aleatico e basi spumante di Negroamaro). Preoccupazioni che si aggiungono a quelle “climatiche” dell’annata in corso, caratterizzata da lunghi periodi di siccità.
La pioggia caduta in questi giorni in molte zone ha migliorato un po’ la situazione; ma nelle aree dove la pioggia è stata scarsa o assente, ne occorrerebbe altra per rendere ulteriormente positiva l’annata dal punto di vista qualitativo. Le uve raccolte finora, infatti, risultano senza particolari fitopatie, di...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/IV - 11-8-2022)
No dei prof, sì del Tar all’esame di maturità
Non ammessi all’esame di maturità dal Consiglio di classe, due studenti sostengono e superano le prove dopo aver ottenuto l’ammissione con riserva a seguito di ricorso al Tar di Lecce. L’epilogo per entrambi, sancito da due distinte sentenze dei giudici amministrativi, è che oggi risultano regolarmente diplomati.
La “particolare” vicenda, come accennato, riguarda due studenti frequentanti una scuola del capoluogo (un Liceo scientifico) i quali, dopo aver appreso la non ammissione all’esame di Stato, hanno deciso l’azione legale... (continua).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata
Articolo integrale pubbl...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI - 10-8-2022)
Campi Salentina, operativo il Centro di ascolto uomini maltrattanti
CAMPI SALENTINA - Operativo il Centro di ascolto uomini maltrattanti, uno dei sei nuovi servizi provinciali creati nell’ambito del progetto regionale “Articolo 16: Rete Cam Puglia”. Gli altri cinque, uno per ogni provincia, sono previsti a Foggia, Andria, Bari, Brindisi e presso l’Asl/Ta.
Al servizio, attivo previo appuntamento, gli interessati possono rivolgersi spontaneamente oppure su “invio” dei Servizi territoriali, delle Forze dell’ordine, dell’Ufficio esecuzione penale esterna, della Magistratura e del Centro di Giustizia minorile. La gestione della struttura di Campi, ubicata in via San Giovanni e denominata “Cam San...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/III - 6-8-2022)
Vendemmia, si parte: raccolti i primi grappoli
Raccolti i primi grappoli di uva salentina. La vendemmia 2022, che dalla prossima settimana comincerà ad entrare nel vivo con i bianchi precoci e con i rossi base spumante, è già iniziata con il taglio dello Chardonnay. Al momento, ovviamente, si tratta della raccolta di piccole partite, come quelle registrate a Salice Salentino, nell’azienda Leone de Castris, a partire dall’altro giorno. Da lunedì, invece, saranno all’opera anche la gran parte delle altre cantine del Salento come, ad esempio, Cantine Due Palme, che inizierà con il Negroamaro base spumante, o la Vecchia Torre di Leverano, con lo Chardonnay.
Ma come si presenta la ve...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI - 6-8-2022)
Quote rosa "ridotte" in Giunta, pronto il ricorso al Tar
SALICE – Quote rosa in Giunta ridotte: pronto il ricorso al Tar per “sollevare” la questione relativa alla nomina dell’Esecutivo con un solo assessore donna, anziché con due come richiederebbe la normativa.
I gruppi di opposizione “Salice 2030” e “Futuro e Progresso”, rappresentati in Consiglio rispettivamente da Cosimo Gravili (capogruppo) e Francesca Scalinci, e da Enzo Marinaci (capogruppo) e Francesco Tondo, nei giorni scorsi hanno conferito procura per l’azione giudiziaria dinanzi ai giudici amministrativi di Lecce. Il ricorso al Tar, deciso dalle opposizioni dopo aver raggiunto l’intesa a procedere congiuntame...
Archivio Articoli
-
2024 (83)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)