LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII – 17 marzo 2021)
"No alle mega centrali eoliche"
SALICE/VEGLIE – “Chiederemo un’audizione al presidente della Regione Michele Emiliano per esprimere il nostro disappunto rispetto ai progetti di costruzione di due mega Centrali eoliche nel Nord Salento”. Questa è una delle decisioni prese nei giorni scorsi dai sindaci interessati ai progetti di installazione di 21 torri eoliche a Salice e a Veglie, con opere connesse nei territori di Guagnano, Avetrana, San Pancrazio ed Erchie. Alla riunione, convocata dal sindaco di Veglie Claudio Paladini e svoltasi in videoconferenza, hanno partecipato, oltre Paladini, il sindaco di Guagnano Dino Sorrento e il sindaco di Salice Tonino Rosato. (...)
Nella mattinata di ieri, intanto, il gruppo cons...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII – 17 marzo 2021)
In campo per riqualificare Casalabate e contro l’abbandono dei rifiuti
SALICE - Nasce il Circolo di Legambiente “Futuro Verde” per salvaguardare il territorio e le sue bellezze naturali. E subito vengono fissati i primi obiettivi: caso mega impianti eolici previsti a Salice e Veglie; riqualificazione di Casalabate, marina di Squinzano e Trepuzzi; lotta contro l’abbandono dei rifiuti; campagne di sensibilizzazione su temi della sostenibilità.
La nuova associazione, che è stata costituita nei giorni scorsi presso la sede di “Civico 5 Club”, vedrà la partecipazione di volontari di Salice, Campi Salentina, Squinzano, Veglie e Trepuzzi. Il Direttivo sarà guidato dal giovane presidente Alessandro Montefusco ... (continua)
Rosario Faggiano
Articolo int...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/X – 14 marzo 2021)
I gloriosi della Grande Guerra
“Torneremo forti e gloriosi, ricordi della guerra contro l’Austria, dal diario di don Umberto Lazzari, cappellano del 142° Reggimento Fanteria”. È il titolo del volume firmato dal gruppo “Memorie dal passato”, formato da Riccardo Ravizza (coordinatore), Monica Apostoli, Rino Aversa, Domenico Calesso, Luisa Mogavero (in foto), Maria Saccarello, Enzo Santoro e Alessandro Turri.
Si tratta di un gruppo di studiosi e tecnici, di diverse località italiane, nato durante il periodo del lockdown con l’obiettivo di realizzare un progetto “ambizioso”, attraverso il canale offerto dai social. Un libro, dunque, scritto a più ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI – 11 marzo 2021)
Mega impianti eolici nel nord Salento, l’opposizione chiede di fare fr...
VEGLIE - Mega impianti eolici, l’opposizione propone al sindaco Claudio Paladini “indicazioni metodologiche” per iniziative a tutela del territorio, da attivare assieme agli altri Comuni interessati. I consiglieri Luigi Spagnolo, Angelo Cipolla, Fernando Fai, Giovanni Carlà e Giuseppe Landolfo, che sottoscrivono una nota indirizzata al primo cittadino, fanno seguito alla Conferenza dei capigruppo dello scorso 4 marzo.
In quella circostanza, stando all’opposizione, tutti i partecipanti sarebbero stati “concordi” nel considerare la progettualità “invasiva” perché “non solo deturpa il paesaggio, ma danneggia le ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VIII – 7 marzo 2021)
"No a nuovi impianti eolici nei campi"
“No a nuovi mega impianti eolici nelle campagne salentine, lotteremo per impedire l’ennesimo scempio”. Il consigliere regionale Paolo Pagliaro e sei sindaci di Comuni del Nord Salento, prendono posizione rispetto all’avvio di due distinti procedimenti per la Valutazione di impatto ambientale relativi ad altrettanti progetti di costruzione di centrali eoliche (uno di 14 aereogeneratori di 200 metri di altezza, per complessivi 82 megawatt, l’altro di 7 torri, per 42 megawatt).
Pagliaro condivide la battaglia assieme ai sindaci Dino Sorrento (Guagnano), Antonio Minò (Avetrana), Pasquale Nicolì (Erchie), Salvatore Ripa (San Pancrazio), Claud...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII – 6 marzo 2021)
Due mega parchi eolici pronti a svettare sul Nord Salento
SALICE-VEGLIE – Due grandi centrali eoliche nel Nord Salento. Il primo progetto, di “Enel Green Power Italia”, è stato depositato nelle scorse settimane per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale. Riguarda la costruzione di 14 torri eoliche di altezza complessiva dal suolo di circa 200 metri, compreso raggio pala. In tutto sono previsti 10 aereogeneratori nel territorio di Salice e quattro in quello di Veglie. Ogni torre svilupperà 6 megawatt, per una potenza totale dell’intero impianto pari a 84 megawatt.
Il secondo, di “Iron Solar srl”, è stato presentato più o meno nello stesso periodo, sem...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/X – 6 marzo 2021)
"Turismo del vino", Massimiliano Apollonio al timone di Puglia
“La nostra regione ha fatto la storia dell’enoturismo e sono certo che continueremo a essere un riferimento fondamentale per quello che concerne il marketing territoriale. Digitalizzazione e profilo green rappresentano la base di lavoro per l’immediato futuro; lavoreremo su nuovi strumenti informativi e piattaforme di analisi strategica, senza dimenticare la formazione, essenziale per alzare l’asticella in termini di qualità dell’accoglienza turistica”.
L’imprenditore ed enologo salentino Massimiliano Apollonio, neo presidente del Movimento turismo del vino Puglia, traccia le linee fondamentali di quello che sarà il percorso de...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VIII– 2 marzo 2021)
"Scissione" in maggioranza, l’opposizione già parla di crisi
VEGLIE – La maggioranza si divide in due gruppi. E l’opposizione intravede primi segnali di sfilacciamento della coalizione. Dopo la nascita nei giorni scorsi di “X Veglie”, formato da quattro consiglieri senza incarichi di giunta (Luisa Margherito, Giada Santolla, Oronzo Sabato e Fiorenzo Patera), secondo l’opposizione i rimanenti rappresentanti dello schieramento (compreso il sindaco) starebbero per dar vita ad un altro gruppo consiliare. E tutto ciò, per i consiglieri di minoranza Luigi Spagnolo, Angelo Cipolla, Fernando Fai, Giovanni Carlà e Giuseppe Landolfo, sarebbe “preoccupante”, nonostante “X Veglie” abbia confer...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/X– 2 marzo 2021)
Un premio al giovane Antonio Arnesano
Riconoscimento per il giovane Antonio Arnesano. Il poeta in erba salentino ha conquistato il premio speciale alla seconda edizione del Concorso nazionale "Versi nel borgo", sezione Junior, organizzato dal Comune di Monte San Biagio (Latina). Il ragazzo, che ha solo 13 anni, ha partecipato alla manifestazione con il componimento intitolato “La Primavera del 2020”.
Si tratta di versi ispirati alla perdurante difficile situazione sociale causata dell’emergenza epidemiologia da Covid-19. La lirica premiata, però, racchiude anche un messaggio di speranza: «Saremo tutti un po’ lontani / ma con il cuore ci teniamo le mani. // Intonando un ...
Archivio Articoli
-
2024 (78)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)