LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 29 novembre 2013)
Colletta alimentare al “Pio XII” e al Comprensivo
GUAGNANO - "Giornata della colletta alimentare". Anche quest'anno l’Assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Salice-Guagnano e la Scuola dell’infanzia paritaria "Pio XII", promuovono una raccolta volontaria di generi alimentari a lunga conservazione per i bisognosi.
Le famiglie che aderiscono all’iniziativa, attraverso i propri figli, nella mattinata di oggi faranno pervenire alle scuole un prodotto.
Tutti i beni donati saranno in seguito consegnati alle parrocchie di Guagnano e Villa Baldassarri, alle suore antoniane ed all’associazione "Mamma Coi", le realtà locali che svolg...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI– 28 novembre 2013)
“Tares, pertinenze a peso d’oro”
SALICE – “La Tares? E’ stata applicata col trucco”. Il coordinatore cittadino di Forza Italia, Daniel Cannoletta, attacca l’Amministrazione guidata da Pippi Tondo per aver applicato, a suo dire, un’aliquota troppo alta sulle pertinenze dell’abitazione civile.
Addirittura, secondo Cannoletta, la tassa sui rifiuti e servizi (ex Tarsu) che i cittadini dovranno pagare per le pertinenze (garage e cantine), sarebbe uguale alla tariffa prevista per banche, distributori di carburante ed esercizi commerciali (4,86 euro a metro quadro), ovvero più del doppio rispetto a quanto previsto per il resto della casa (1,99 euro).
“Eppure –...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XV – 28 novembre 2013)
Alla ricerca di sé tra Socrate e musica
CUROFIANO – Pagine di riflessione e musica dal vivo. Si terrà oggi, alle 20, nella “Bio Osteria Piccapane”, in contrada Spadafore, l’incontro sul tema "Conosci te stesso? Letture scelte alla ricerca di sé”.
L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Superiore di Apprendimento (Isa), prevede l’adagio di Socrate e alcune altre letture selezionate, accompagnate dalla musica di Emanuele Coluccia e Claudio Prima.
L’Isa opera in ambito culturale con particolare attenzione all’idea di “lifelong learning” (l’apprendimento permanente) e promuove periodicamente nel Salento, così come in molte...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 27 novembre 2013)
Le Cantine Due Palme scendono in campo per “Lecce capitale della cult...
La cooperativa interprovinciale “Cantine Due Palme” scende in campo a favore di Lecce, capitale europea della cultura 2019. Dopo la decisione della Giuria internazionale presieduta da Steve Green di accogliere la candidatura del capoluogo salentino, insieme alle altre presentate da Siena, Cagliari, Ravenna, Perugia-Assisi e Matera, si allunga l’elenco delle istituzioni pubbliche e private che hanno deciso di puntare sulla “capitale del barocco”.
Due Palme, con sede a Cellino San Marco ma operante nel vasto territorio ricadente nelle zone doc “Salice Salentino ”, “Brindisi”, “Squinzano” e “Primitivo di Manduria&rdq...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIII– 27 novembre 2013)
Fronte comune contro il femminicidio
SALICE – “Facciamo muro contro la violenza”. E’ il tema della tavola rotonda che si terrà oggi, alle 17, nel Centro polifunzionale. L’iniziativa, promossa a seguito della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, è stata organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con Centro antiviolenza “Il Melograno” di Squinzano e con l’Ambito territoriale sociale di Campi.
Parteciperanno il sindaco Pippi Tondo, l’assessore alle Politiche sociali Margherita D’Amone, l’amministratore della Comunità “San Francesco” Antonia Cairo, l’assessore regionale Elena...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/V – 25 novembre 2013)
“Servita la stangata-Tares”, opposizione all’attacco
VEGLIE – “In arrivo un Natale ricco … ma solo di tasse”. I consiglieri di opposizione Maurilio Nicolaci e Maurizio Spagnolo annunciano la “spiacevole” novità che la maggioranza guidata dal sindaco Sandro Aprile avrebbe riservato alla comunità con l’approvazione, da parte del Consiglio, del regolamento sulla Tares (ex Tarsu).
Il costo complessivo del servizio di spazzamento, raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani, pari a un milione e 800mila euro, secondo i due esponenti della minoranza sarebbe lievitato di circa il 20 per cento rispetto all’esercizio precedente. Aumento che sarebbe stato riversato interamente su...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VI – 21 novembre 2013)
Primo soccorso in piazza Plebiscito
SALICE – Appuntamento in piazza Plebiscito per la divulgazione delle pratiche di primo soccorso in materia di rianimazione cardio-polmonare.
L’iniziativa, che si svolgerà oggi dalle 9 alle 12, è stata promossa dall’Asl di Lecce con il patrocinio del Comune.
Personale del 118, volontari della Croce rossa e della Protezione civile, oltre a distribuire materiale informativo, insegneranno ai cittadini intervenuti le manovre da praticare per eseguire un corretto massaggio cardiaco su manichino.
Parteciperanno Avis, Admo e Aido. (r.f.)
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 21 novembre 2013)
Le bollicine di negroamaro si fanno più preziose col procedimento “Ti...
Bollicine di negroamaro “Due Palme” con il metodo classico. La cooperativa interprovinciale di Cellino San Marco, con soci viticoltori operanti in tutto il territorio del “Salice Salentino doc”, ha presentato ai sommelier dell’Ais e agli appassionati del vino, il rilevante traguardo aziendale.
Le nuova produzione, che comprende due versioni di bollicine (negroamaro bianco e rosè), rappresenta il risultato di un rigoroso e complesso procedimento di spumantizzazione tecnicamente chiamato “tirage”.
“Si tratta di un passo avanti significativo - spiega il presidente Angelo Maci – perché la nostra azienda, per la prima ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 19 novembre 2013)
Cittadinanza ai figli degli immigrati
SALICE – Cittadinanza onoraria a tutti i bambini di origine straniera, nati in Italia, che vivono nel territorio comunale. L’Assemblea cittadina, convocata ieri mattina in seduta straordinaria, ha deliberato all’unanimità, tra gli applausi di tutti i bambini presenti, il significativo provvedimento finalizzato alla piena inclusione sociale dei 21 minorenni nati a Salice da famiglie di immigrati. Si tratta di 13 marocchini, 3 albanesi, 4 ecuadoregni e un rumeno.
Ai lavori del Consiglio hanno partecipato gli alunni di tre diverse classi di scuola media ed elementare e una rappresentanza dei ragazzi che faranno parte del prossimo Consiglio comunale baby.
&ldqu...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 16 novembre 2013)
Cucina la parmigiana e gioca a carte, festeggiati i 100 anni di nonna...
GUAGNANO – Cento candeline per Giuseppa Matino. La nonnina è stata festeggiata l’altra sera con una messa nella chiesa madre e con il taglio della torta presso l’asilo delle suore Antoniane.
Fra i partecipanti, autorità cittadine, familiari e molti conoscenti. Hanno voluto abbracciarla, fra gli altri, i quattro figli Crocefisso, Salvatore, Raffaella e Antonia, i nipoti, i pronipoti, l’assessore Salvatore Cremis e il sindaco Fernando Leone.
Quest’ultimo ha consegnato alla festeggiata una targa ricordo e un fascio di rose. Nonna Giuseppa è in ottimo stato di salute. E’ perfettamente lucida e ancora in grado di offrire i suoi r...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 16 novembre 2013)
Il Pd punta su Zaurito
GUAGNANO - Rinnovato il direttivo del Pd. Per il prossimo triennio il partito sarà guidato dal neosegretario Luciano Zaurito, sindacalista Uil, affiancato dai consiglieri sezionali Monia Quarta (segretario uscente), Vincenza Ingrosso, Alessio De Cagna, Antonio Tramacere e Giuseppe Pertoso.
“Siamo in un periodo difficile – dice Zaurito - pertanto ci attende un lavoro impegnativo. La crisi attanaglia tutti gli aspetti della vita quotidiana e la nostra comunità dovrà tirarsene fuori attraverso un grande coinvolgimento collettivo e l’assunzione di una forte responsabilità civile. Occorre rilanciare la partecipazione alla vita politica e sar&ag...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 15 novembre 2013)
Il Riesame scarcera Antonio Capoccello
SALICE – Scarcerazione per Antonio Capoccello. Arrestato nell’ambito dell’operazione “Perseo”, il 28enne di Salice è stato rimesso in libertà dal Tribunale del Riesame dopo circa un mese di detenzione.
“Abbiamo smantellato tutto l impianto accusatorio - spiega l’avvocato Alessandro Ruggeri - che aveva indotto il gip a ipotizzare il reato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di droga. Capoccello è tornato libero e sono cadute tutti gli addebiti nei suoi confronti”.
Il legale sottolinea come “tutti gli indizi su cui si poggiava l’ordinanza di custodia cautelare siano stati assolutamente d...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 13 novembre 2013)
Il Partito democratico si affida a Marinaci
SALICE - E’ Vincenzo Marinaci, consigliere comunale e funzionario del Cuis, il nuovo segretario cittadino del Pd.
Eletto dopo un lungo periodo di commissariamento della sezione, Marinaci sarà supportato dal nuovo Consiglio direttivo formato da Emanuele Parlangeli, Laura Verdesca, Maria Antonietta De Giorgi, Aurelio Scalpello, Emanuele Strafella, Pino Simone, Luigi Vetrugno, Mauro Capoccia, Giuseppa Marinaci, Antonio Malandugno, Donato Arnesano e Antonio Marinaci.
Il direttivo, formato da 20 membri, sarà completato nei prossimi giorni con la designazione degli altri otto componenti. (r.f.)
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 7 novembre 2013)
Pd, verso il duello Piconese-Rampino
Ancora 24 ore e solo altri quattro congressi cittadini da celebrare. Prima di arrivare alla meta dell’elezione del nuovo segretario provinciale del Pd salentino. Che, poi, quasi sicuramente quella di domani non sarà neppure la scelta decisiva per incoronare il nuovo numero uno della Federazione di via Tasso, a Lecce. Perché nessuno dei quattro contendenti supererà la soglia dei 101 delegati a proprio favore. Secondo i calcoli, Salvatore Piconese, saldamente in testa, dovrebbe attestarsi tra gli 85 e i 90 delegati; mentre il renziano Edoardo Santoro è ultimo con una ventina di delegati. La restante parte della “torta” se la spartiranno gli altr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 7 novembre 2013)
Esperti a difesa dell’ulivo
VEGLIE – Incontro informativo sul tema "Complesso del disseccamento rapido dell'ulivo". L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione, si terrà oggi, alle 17, nella sala convegni della sede comunale di via Salice.
Interverranno il sindaco Sandro Aprile e il vicesindaco Nicola Gennachi. Relatore della serata sarà l’agronomo Vincenzo Parisi, coordinatore tecnico del Consorzio di Difesa delle produzioni intensive di Lecce. (r.f.)
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/III – 5 novembre 2013)
Al capezzale dell’olivicoltura, confronti a Guagnano e Ugento
Riflettori puntati sul mondo dell’agricoltura. A Guagnano è prevista la consegna dei diplomi ai partecipanti ai corsi, riservati alle aziende agricole, per “Responsabile del servizio di protezione e prevenzione”, per “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” e per “Responsabile di primo soccorso e di addetto alimentarista”.
Alla cerimonia, che si svolgerà alle 18 nella sala consiliare, parteciperanno il consigliere comunale Andrea Leuci, delegato all’Agricoltura, il referente dei corsi Antonio Cesari, l'assessore provinciale Francesco Pacella, il direttore della Coldiretti di Lecce Benedetto De Serio e il presidente ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 5 novembre 2013)
Convegno sulle difficoltà di apprendimento
SALICE - "Difficoltà e disturbi dell'apprendimento scolastico: riconoscerli per intervenire". Questo il tema del convegno che si terrà oggi, alle 18.30, nel Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone”.
All’incontro, promosso dall’associazione “Ama” con il patrocinio di Comune, Provincia e Istituto comprensivo, interverranno la coordinatrice regionale Airipa Daniela Arnesano, psicologa specializzata in psicopatologia dell'apprendimento, e la coordinatrice regionale dell’Aid Anna Perrone.
L’iniziativa è rivolta a genitori, insegnanti e operatori sociali. (r.f.)
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 3 novembre 2013)
Carenza di loculi nel cimitero? “Speculazioni nei giorni dei defunti”
VEGLIE – “La carenza dei loculi c’è in tutti i Comuni; per tale motivo l’argomento non può essere oggetto di speculazione politica, specie nei giorni della commemorazione dei morti”.
Il sindaco Sandro Aprile replica alle accuse dei consiglieri Maurizio Spagnolo e Maurilio Nicolaci, entrambi convinti che a Veglie vi sia “emergenza sociale”. E per tale ragione hanno puntano il dito contro la decisione dell’Amministrazione di “svuotare” i loculi in scadenza di concessione ventennale e di traslare le salme in “vere e proprie fosse comuni”.
I due rappresentanti della minoranza, peraltro, hanno accusat...
Archivio Articoli
-
2024 (79)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)