LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIII– 27 novembre 2013)

SALICE – Tavola rotonda “Facciamo muro contro la violenza”

Fronte comune contro il femminicidio

SALICE – “Facciamo muro contro la violenza”. E’ il tema della tavola rotonda che si terrà oggi, alle 17, nel Centro polifunzionale. L’iniziativa, promossa a seguito della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, è stata organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con Centro antiviolenza “Il Melograno” di Squinzano e con l’Ambito territoriale sociale di Campi.

Parteciperanno il sindaco Pippi Tondo, l’assessore alle Politiche sociali Margherita D’Amone, l’amministratore della Comunità “San Francesco” Antonia Cairo, l’assessore regionale Elena Gentile, l’assessore provinciale Filomena D’Antini, il presidente dell’Ambito Angelo Sirsi e l’assistente sociale Maria Rita Serio.

Sono previsti interventi di Alessandro Nocco, coordinatore del Centro risorse per la famiglia “Cav Caia” della Provincia, Annamaria Corallo, esperta psicologa del Ministero della Giustizia, Silvia Romano, legale rete Centri antiviolenza “Il Melograno, e Nicola Fasciano, comandante della compagnia dei Carabinieri di Campi. Moderatore Emanuele Parlangeli, docente Pari oppurtunità e progettista sociale.

“Le azioni di prevenzione, contrasto e punizione intraprese dai governi – dice l’assessore D’Amone - finora non sono state sufficienti a contrastare tale fenomeno. Ancora oggi, la violenza contro le donne resta una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani a livello mondiale perché, qualunque sia la forma, o il luogo dove si manifesta, che sia la casa o il posto di lavoro, nega il diritto fondamentale di vivere in dignità e libertà”. (ros.fag.)