LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 26 ottobre 2017)
Libri di testo, c'è il sì della Regione
Libri di testo, approvato il piano regionale di riparto ai Comuni. Il provvedimento, importo complessivo 8milioni e 404mila euro, è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta di Sebastiano Leo, assessore alla Formazione, Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università e Formazione professionale.
Destinatari del beneficio sono gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie con Isee non superiore a 10.632,94 euro che, nei termini stabiliti (30 settembre scorso), hanno presentato istanza ai Comuni di residenza, tramite la scuola frequentata.
Ai Comuni della provincia di Lecce sono stati assegnati complessivam...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 26 ottobre 2017)
Ecco i contributi assegnati ai Comuni
Ecco, di seguito, i contributi assegnati ai Comuni della provincia di Lecce per la fornitura, gratuita o semigratuita, dei libri di testo.
Acquarica del Capo 12.221 euro, Alessano 13.712, Alezio 12.966, Alliste 4.951, Andrano 6.669, Aradeo 13.310, Arnesano 7.452, Bagnolo del Salento 2.832, Botrugno 2.236, Calimera 11.178, Campi 20.703, Cannole 2.236, Caprarica di Lecce 1.573, Carmiano 20.824, Carpignano Salentino 4.918, Casarano 44.190, Castrì di Lecce 3.467, Castrignano dei Greci 4.620, Castrignano del Capo 8.923, Castro 596, Cavallino 18.481, Collepasso 13.263, Copertino 68.251, Corigliano d’Otranto 6.796, Corsano 12.221, Cursi 7.601, Cutrofiano 14.159, Dis...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IV - 22 ottobre 2017)
Confronto stasera nel Must sulla nuova legge elettorale
LECCE - Un convegno sulla nuova legge elettorale presso il museo storico “Must”. L’iniziativa, promossa dall’associazione giovanile “Vox populi”, si terrà oggi, alle 18.
Parteciperanno il senatore Dario Stefano e l’onorevole Raffaele Baldassarre. Prima del confronto fra i due politici, che si soffermeranno sui dettagli della riforma elettorale e sui possibili futuri scenari, previsti interventi introduttivi di Alessandro Delli Noci, vicesindaco di Lecce, Cosimo Gravili, presidente di Vox populi, Pierandrea Baldassarre, vicepresidente dell’associazione. Moderatore Massimiliano Greco, portavoce di Vox populi.
“...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIII - 22 ottobre 2017)
Ultimato il restyling, il nido riapre i battenti
SALICE – Tutto pronto per la riapertura dell’asilo nido comunale. A conclusione dei lavori di manutenzione (importo speso 24mila euro), da domani la struttura sarà di nuovo operativa a beneficio dei bambini di età compresa fra 0 e 36 mesi. L’asilo nido sarà gestito dalla Cooperativa sociale “La Strada”, affidataria del servizio a seguito di apposita nuova gara. Il gestore si avvarrà del personale utilizzato gli scorsi anni, integrato con due unità, in base alla capacità ricettiva.
“La struttura – spiegano il sindaco Tonino Rosato e l’assessore Paola Galizia - viene ridata alla cittadin...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 22 ottobre 2017)
Partito democratico, oggi il congresso cittadino
VEGLIE – Si terrà oggi, nei locali di via Carducci, il Congresso cittadino del Pd per l’elezione del segretario del circolo e dei delegati all’Assemblea provinciale.
L’apertura dei lavori è prevista alle 10, con la presentazione delle candidature alla segreteria provinciale e l’illustrazione delle linee politiche-programmatiche.
Alle 11.30, elezione del segretario e del direttivo del circolo; poi inizio votazioni per la scelta di due delegati provinciali.
Alle 17, chiusura votazioni, scrutinio e proclamazione risultati. (r.fag.)
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 22 ottobre 2017)
Ultimati i lavori nel nido, ospiterà fino a 60 bimbi
VEGLIE – Al via la nuova gestione dell’asilo nido comunale “Giovanni Paolo II”. Dopo la gara per l’affidamento della struttura, ripartono i servizi.
Il nuovo gestore è la Cooperativa Genss di Monteroni, in associazione temporanea di imprese (Ati) con la Cooperativa socio-culturale di servizi di Venezia.
Per l’assessore al ramo, Stefania Capoccia, quello raggiunto “è un traguardo importante per la comunità vegliese” e una vera e propria “svolta”.
“In passato – spiega Capoccia - il servizio è stato affidato alla Cooperativa sociale “Città Nuova” ch...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 19 ottobre 2017)
Marinaci confermato segretario del Pd, nominato il direttivo
SALICE – Eletti i vertici della locale sezione Pd. Segretario cittadino è stato riconfermato il consigliere comunale Enzo Marinaci il quale, per il prossimo mandato, sarà affiancato da un direttivo completamente rinnovato e formato da molti giovani alla prima esperienza di politica attiva.
I componenti eletti sono: Alessia Margarito, Silvia Grasso, Margherita D’Amone, Mirella Capoccia, Stefano Margarito, Donato Arnesano, Fernando Strafella, Alessio Lamberti e Giuseppe De Tommaso.
“Ho accettato nuovamente la candidatura a segretario cittadino del Pd – dice Marinaci - perché continuo a credere nel ruolo indispensabile dei par...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/II - 19 ottobre 2017)
Attacco all'avvocato-politico
SALICE - Attentato incendiario contro lo studio dell’avvocato Oronzo D’Agostino. Ignoti, intorno alle 3,30 di ieri, hanno dato fuoco al portone d’ingresso dello stabile, in via D’Annunzio 3.
Secondo una prima ricostruzione, i malviventi, hanno compiuto il gesto utilizzando benzina. Le fiamme sono state spente grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco del Distaccamento di Veglie, intervenuti sul posto assieme ai carabinieri della compagnia di Campi e della locale caserma.
I militari, durante i rilievi, hanno rinvenuto una bottiglia in plastica, impregnata di liquido infiammabile. Circoscritti all’esterno i danni (porta d’...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 19 ottobre 2017)
Calici, olio e mare del Salento in primo piano a Parigi
Il vino, l’olio e il mare del Salento in vetrina a Parigi. Avviato il nuovo progetto di promozione del territorio curato dalla giornalista Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo “Spiagge”.
Ieri sera, nelle sale del ristorante “Da Rocco”, in una zona centrale della capitale francese, si è tenuto un incontro con giornalisti specializzati, alla presenza di una delegazione di amministratori comunali e imprenditori salentini.
Finalità primaria dell’iniziativa, presentare alcune delle eccellenze produttive del territorio, ma anche peculiarità naturalistiche, storiche e turist...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 18 ottobre 2017)
Niente mensa, opposizione all’attacco
VEGLIE – Ritardo nell’avvio della mensa, l’opposizione accusa l’Amministrazione di mancanza di adeguata programmazione. I gruppi consiliari “Veglie dei cittadini” (Zanelia Landolfo, Giuseppe Landolfo, Maura Centonze), “Veglie domani” (Salvatore Fai, Eleonora Coluccia) e “Veglie bene comune” (Luigi Spagnolo, Cosimo Vetrano, Stefania Rapanà), evidenziano il numero di ore di lezione (13 ogni settimana) che gli alunni del tempo pieno o prolungato perdono a causa della mancanza di refezione scolastica.
Una situazione che, a dire delle opposizione, provocherebbe disagio anche alle famiglie.
“I nostri r...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 18 ottobre 2017)
Mino Bruno segretario dei Democratici
CARMIANO – Eletto il segretario cittadino Pd. Si tratta di Mino Bruno, 53 anni, consulente finanziario libero professionista. Già tesserato Pds e poi Ds, ha sempre militato nel centrosinistra, anche con ruoli di primo piano. Assessore comunale dal 2005 al 2010, poi consigliere comunale di opposizione e candidato sindaco della lista civica LiberAzione nel 2015, attualmente è il capogruppo di minoranza.
Sarà affiancato dal nuovo direttivo formato da Gaetano Calcagnile, Carla Lezzi, Massimiliano Marino, Rosa D'Agostino, Gianmarco Spedicato, Mariella Niccoli, Damiano Paladini, Mariella Arroi. Componenti di diritto, in quanto consiglieri, Gigi Bruno e Ste...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 17 ottobre 2017)
"La maggioranza nasconde i propri errori gettando fango sulla passata ...
SALICE – “La maggioranza nasconde i propri errori gettando fango sulla passata Giunta”. Il consigliere di opposizione Alessandro Ruggeri, ex vicesindaco dell’Amministrazione Tondo, interviene sul bando per la formazione di un elenco di avvocati a cui affidare incarichi legali.
L’avviso, pubblicato a maggio e a settembre, è stato criticato da Aiga Lecce, soprattutto per la limitazione del valore delle cause a 25mila euro stabilita per gli avvocati non cassazionisti.
Il rilievo è stato accolto dal sindaco Tonino Rosato il quale si è impegnato “a rimuovere le disparità”, ma ha ricordato che l’atto...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 17 ottobre 2017)
Presidenza Arci Caccia Puglia, eletto Giuseppe De Bartolomeo
È vegliese il nuovo presidente regionale di Arci Caccia Puglia. Si tratta del trentottenne Giuseppe De Bartolomeno, avvocato, già vicepresidente nazionale di Arci Caccia.
L’elezione è avvenuta ad Adelfia, durante il congresso dei delegati provenienti da tutta la regione, riuniti per il rinnovo delle cariche.
“Per la caccia pugliese – dice De Bartolomeo - è un momento di cambiamento. La redazione del nuovo Piano faunistico venatorio regionale, le modifiche alla legge regionale 27/98 ed il ruolo che gli Ambiti territoriali di caccia (Atc) dovranno ricoprire nel nuovo impianto normativo, sono le sfide che ci attendono”
L...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 15 ottobre 2017)
Incarichi legali, il Comune ritira il bando
SALICE – “L’Amministrazione è pronta a rivedere il bando per la formazione di un elenco aperto di avvocati per l’affidamento di incarichi legali”. Lo assicura il sindaco Tonino Rosato, dopo aver registrato la dura presa di posizione dell’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga) di Lecce, guidata dal presidente Andrea Conte.
Quest’ultimo ha chiesto al Comune il ritiro, in autotutela, dell’avviso pubblicato sul sito dell’Ente due volte (lo scorso maggio e all’inizio di settembre).
Aiga ha evidenziato il fatto che la sesta sezione dell’elenco, quella riservata a tutti gli avvocati iscritti all...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 14 ottobre 2017)
"Il Comune ostacola i giovani avvocati"
SALICE – “L’avviso per l’affidamento di incarichi legali? Un illegittimo regalo a pochi in danno di molti”. L’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga) di Lecce chiede al Comune il ritiro, in autotutela, del recente bando pubblicato sul sito dell’Ente.
Si tratta della costituzione di un elenco aperto di avvocati, da utilizzare per l’affidamento di incarichi in controversie giudiziarie, diviso in sei sezioni.
Le prime cinque, differenziate per branche del diritto e riservate agli iscritti all’Albo dei patrocinanti in Cassazione, non hanno limite rispetto al valore della causa.
La sesta, per gli iscritti sol...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/II - 10 ottobre 2017)
"Nuovi vigneti al Salento", pressing sulla Regione
L’approvazione della legge regionale 4/2017 senza il comma che assegnava il 50 per cento delle nuove autorizzazioni, per impianti viticoli alle imprese operanti nelle zone infette da xylella, è stata una svista a cui bisogna porre rimedio. Questa, sostanzialmente, l’opinione di alcuni dei maggiori viticoltori salentini.
Nel 2017, secondo anno di applicazione delle regole Ue che hanno sancito il passaggio al regime autorizzatorio per i nuovi vigneti, la superficie da destinare in Puglia a nuovi impianti è risultata di poco superiore agli 860 ettari.
Riservare il 50 per cento delle nuove autorizzazioni alle aree danneggiate dalla xylella, dunq...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 7 ottobre 2017)
"Lento all’ira", romanzo di Alessandro Romano
“Lento all’ira”, romanzo di Alessandro Romano, protagonista stasera, alle 19.30, alla galleria “La Colonna” di Salice Salentino. Dialogherà con l’autore Giovanni Greco. L’iniziativa è stata organizzata a cura dei Servizi di fruizione culturale di BelSalento.com .
Il romanzo (Ed. Esperidi) è ambientato nel Salento dell'800. L'archeologo greco Leonida Karydis conosce Donato Zappo. Grazie a quest’ultimo, Leonida scopre il sole, la semplicità e l’incredibile mondo di Donato.
Romano, regista e operatore tv di Telerama, ha al suo attivo diversi servizi e video documentari sul Salento.  ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 5 ottobre 2017)
Giovani e "startup", ecco come ricevere contributi a fondo perduto
GUAGNANO – Un incontro per promuovere nuove "startup". Oggi, nella sala consiliare “Aldo Moro”, alle 18,30, previsto un seminario informativo pubblico per illustrare le possibilità offerte ai giovani, fra i 18 e i 35 anni, di accedere a contributi a fondo perduto.
Interverranno il sindaco Dino Sorrento, gli assessori Annelise Sperti e Chiara Tondo, il consigliere delegato Manuela Cremis. Relatore della serata Alberto Sirsi, esperto di finanza agevolata.
Durante il seminario, organizzato dagli assessorati comunali alle Politiche giovanili, attività produttive e agricoltura, si parlerà della misura governativa &ldquo...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 4 ottobre 2017)
Premio internazionale artista dell'anno, Mimma Leone in finale al "Col...
Archiviato l’ennesimo riconoscimento, a Milano, per l’opera «Il mare per le conchiglie», nella manifestazione organizzata nell’ambito del Premio culturale Cesare Beccaria, l’autrice guagnanese Mimma Leone (in foto) riceve una prestigiosa candidatura al XX «Premio internazionale Artista dell’Anno Cristoforo Colombo» per la sua attività letteraria.
Alla scrittrice e giornalista, in qualità di autrice premiata a «Casa Sanremo 2017» nella settimana del Festival, è stata assegnata la nomination per la categoria «Letteratura».
Il gran gala finale dell’evento è in p...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 1 ottobre 2017)
Mensa, trasporti e altri sussidi, stanziati 2 milioni e mezzo
In arrivo contributi ai Comuni per mensa, trasporto scolastico, acquisto scuolabus, scuole dell’infanzia paritarie, facilitazioni di viaggio, sussidi e attrezzature didattiche per disabili.
Il sostegno agli interventi comunali sarà assicurato da uno stanziamento di 11milioni di euro. Il provvedimento, predisposto dall’assessorato guidato da Sebastiano Leo, è stato adottato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi. Con altra distinta delibera, l’esecutivo ha approvato anche l’incremento dei fondi ministeriali per i libri di testo (di cui riferiamo a parte) di ulteriori 4milioni di euro. I due atti, dunque, prevedono un impegno comples...
Archivio Articoli
-
2024 (54)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)