IL CORRIERE VINICOLO - (pag. 12 - 31 gennaio 2021)
"Rosso di Cerignola": la nuova sfida
Un’Associazione temporanea di scopo per progettare la ripresa della produzione del “Rosso di Cerignola”. La nuova Ats è stata promossa nei giorni scorsi da giovani operatori vitivinicoli determinati a riattivare una Doc “storica” del territorio, ormai praticamente “dimenticata”. Fanno parte del gruppo, le aziende di Cerignola “Antica Enotria” di Luigi Di Tuccio, “Michele Biancardi - Cantine e vigne daune”, “Caiaffa Vini”, “Contrada Quarto” di Francesco Mennuni, “Mandwinery” di Michela e Vito Manduano e Cooperativa sociale “Altereco”.
Promossa su iniziativa dell'ass...
IL CORRIERE VINICOLO - (pag. 12 - 31 gennaio 2021)
Una donna alla guida del Consorzio "Primitivo di Manduria"
Novità al Consorzio di Tutela del “Primitivo di Manduria”: per la prima volta una donna presidente. Novella Pastorelli, della cooperativa Cantine Due Palme, avvocato ed esperta di diritto vitivinicolo, è stata designata dal Consiglio di amministrazione all’unanimità. Subentra al dimissionario Francesco Filograno.
“Sono motivata e determinata - afferma la neo presidente - nell’affrontare questa importante e stimolante sfida che rappresenta un’opportunità per la valorizzazione del nostro territorio. C’è una forte apertura verso tutti i soci e non; soprattutto verso coloro che hanno dubbi nei confronti dell...
SPAZIO APERTO SALENTO – 23 gennaio 2022
"Il Metodo Geniale", prima presentazione nazionale del libro di Giulio...
A Lecce, martedì 25 gennaio, la prima presentazione nazionale del libro “Il Metodo Geniale. Le strategie e i segreti che mi hanno permesso di prendere cinque lauree in sei anni” di Giulio Deangeli (in foto), 26 anni di Este (Padova), neuroscienziato e ricercatore della University of Cambridge. Il volume, edito da Mondadori, uscirà lo stesso giorno della presentazione nel capoluogo salentino. L’evento, previsto alle 18 presso la sala convegni del Museo “Sigismondo Castromediano”, rappresenterà il momento clou del tour nel Salento di Deangeli.
Fra domani e la mattina del giorno successivo, infatti, sono previsti altri due appuntamenti....
SPAZIO APERTO SALENTO – 21 gennaio 2022
Novella Pastorelli eletta all’unanimità presidente del Consorzio "Prim...
Cambio alla guida del Consorzio di Tutela “Primitivo di Manduria”. Nuovo presidente è Novella Pastorelli (in foto), di Cantine Due Palme, prima donna al vertice dell’Ente dalla sua fondazione. Si tratta di una svolta “storica”, ma anche del terzo “avvicendamento” al vertice in poco più di tre mesi.
Pastorelli, eletta all’unanimità, subentra infatti al dimissionario Francesco Filograno (ha lasciato la carica di presidente nella prima settimana di gennaio 2022) il quale, a sua volta, aveva preso il posto dell’altro dimissionario Francesco Delle Grottaglie eletto lo scorso ottobre.
“Un segnale di compatez...
SPAZIO APERTO SALENTO – 21 gennaio 2022
"Don Tonino Bello" di Copertino, autorizzato il corso quadriennale del...
Novità al “Don Tonino Bello” di Copertino. Dall’anno scolastico 2022-2023, i nuovi iscritti avranno la possibilità di fruire del corso quadriennale del Liceo scientifico. Si tratta di un percorso abbreviato che, comunque, assicura una formazione completa con l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, compreso l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica.
Ciò sarà possibile, viene spiegato in una nota, attraverso “il ricorso alla flessibilità didattica ed organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoria...
SPAZIO APERTO SALENTO – 20 gennaio 2022
Vicenda plesso di via Fontana, in redazione due note del sindaco Rosat...
La riapertura del plesso di via Fontana, dopo circa quattro mesi di chiusura per lavori di efficientamento energetico, diventa un caso. A seguito dell’intervento di una docente, pubblicato su “Spazio Aperto Salento” col titolo “Plesso di via Fontana: disagi dopo la riconsegna dell’edificio”, non è mancato l’interesse della comunità sulla vicenda, ma nemmeno un certo livello di polemiche e di prese di posizione da parte di cittadini, soprattutto sui social.
Nella mattinata di oggi, giovedì 20 gennaio, il sindaco Tonino Rosato ha pubblicato sull’argomento un post sulla sua pagina Facebook. Il contenuto di quest&rsquo...
SPAZIO APERTO SALENTO – 19 gennaio 2022
Plesso di via Fontana: disagi dopo la riconsegna dell’edificio
A scuola come “accampati”. Questa, secondo una professoressa, sarebbe l’attuale situazione nell’edificio di secondaria di primo grado di via Fontana, riconsegnato appena ieri, martedì 18 gennaio, a docenti e ad alunni, dopo quattro mesi di “esilio” nel plesso di via Roselli. Come noto, la scuola di Salice in questione è stata interessata in questi mesi da lavori di efficientamento energetico.
Situazione che ha determinano la frequenza con doppi turni nell’edificio di via Roselli.
La docente, che insegna nel plesso, in una segnalazione-protesta invita “a vedere in che condizioni hanno riconsegnato la scuola”.
&ldqu...
SPAZIO APERTO SALENTO – 17 gennaio 2022
Porto Cesareo, Cosimo Tafuro nuovo comandante della Polizia locale
Cambio alla guida della Polizia locale di Porto Cesareo. Cosimo Tafuro, 43 anni, originario di Trepuzzi, ma proveniente dal Comune di Siena, è subentrato oggi alla comandante uscente Serenella Giangrande.
“Dopo aver conosciuto i suoi collaboratori – si legge in una nota del Comune - il comandante Tafuro, accompagnato dalla sindaca Silvia Tarantino, ha incontrato i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine con cui collaborerà sul territorio”.
“Ringrazio la Giunta e il segretario comunale - dice Tafuro - per la fiducia. Assumo con onore e profondo rispetto l’incarico di comandante in questa comunità che conos...
SPAZIO APERTO SALENTO – 15 gennaio 2022
Riapertura dell'edificio di via Fontana rinviata al 18 gennaio
Piccola sorpresa. Le lezioni nel plesso di via Fontana inizieranno martedì 18 gennaio e non lunedì 17, così come disposto in precedenza con Ordinanza sindacale 1/2022 del Comune di Salice.
Il nuovo, questa volta minimo, rinvio della riapertura dell’edificio di scuola secondaria di primo grado è dovuto alla necessità di completare la predisposizione delle aule dopo l'ultimazione dei lavori di efficientamento. Lavori, come noto, che hanno determinato doppi turni nel plesso di via Roselli per oltre tre mesi.
Questa mattina, sabato 15 gennaio, l’edificio di via Fontana, che sembra mantenere le luci interne ed esterne sempre accese, peral...
SPAZIO APERTO SALENTO – 14 gennaio 2022
Lutto nel mondo della fotografia salentina: scompare all’età di 83 ann...
Lutto nel mondo della fotografia locale e sportiva provinciale. Ieri, all’età di 83 anni, si è spento a Salice Salentino Franco Pinto, per oltre 50 anni punto di riferimento per tante, tantissime persone che a lui nel tempo si sono affidate per “immortalare” i momenti familiari più belli e più significativi. Non si contano i servizi fotografici che ha curato in occasione di matrimoni, battesimi, prime comunioni, cresime e di innumerevoli altri appuntamenti cittadini: veglioni, feste, sfilate di carri allegorici a carnevale, incontri, convegni, consigli comunali, mostre, manifestazioni, spettacoli, eccetera.
Non solo. Pinto, di profonda fe...
SPAZIO APERTO SALENTO – 13 gennaio 2022
Verso le elezioni provinciali: cinque le liste in campo
Elezione dei 16 componenti del Consiglio provinciale di Lecce: resi noti i dettagli delle operazioni di voto. Queste ultime si svolgeranno il prossimo 24 gennaio, dalle 8 alle 22, in due distinti seggi “dislocati su piani differenti di Palazzo dei Celestini, al fine di ridurre il flusso di pubblico in un'unica area, considerati lo stato di emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid19 e il suo andamento”.
“In particolare – si legge in un comunicato diffuso attraverso il sito istituzionale della Provincia - come stabilito dal decreto del presidente della Provincia n. 1 del 12 gennaio 2022 (che ha modificato ed integrato il decreto presidenziale n. 17 ...
SPAZIO APERTO SALENTO – 13 gennaio 2022
Trepuzzi, Squinzano, Campi, Novoli: "la lezione della storia" per una ...
Trepuzzi, Squinzano, Campi Salentina, Novoli: una comunità sostenibile. Domani, venerdì 14 gennaio, alle ore 18.30, nel salone degli Specchi dello storico Palazzo Guerrieri, a Trepuzzi, si terrà il primo di una serie di incontri riguardante l’idea di fusione in un unico Ente dei quattro Comuni del nord Leccese. “La lezione della storia” è il tema dell’evento organizzato e curato dall’associazione trepuzzina “I Terenzani. Mare e Terra d’Amare” guidata da Vito Leone.
“Sarà - spiegano gli organizzatori - una conversazione sul futuro che parte però dalle origini e volta ad affrontare lo svilupp...
SPAZIO APERTO SALENTO – 11 gennaio 2022
Alla Leone de Castris i "5 Grappoli Bibenda 2022"
Nuovo riconoscimento per l’antica azienda vitivinicola Leone de Castris di Salice Salentino. L’etichetta “Per lui Primitivo 2017” ha ottenuto dalla Fondazione Italiana Sommelier di Puglia i prestigiosi “5 Grappoli Bibenda 2022” .
La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Ostuni, presso “Masseria Traetta Exclusive”, durante un evento di Gala organizzato per celebrare le eccellenze della produzione enoica pugliese 2022.
“La linea Per lui – viene spiegato in una nota aziendale - è espressione del massimo livello qualitativo di quattro vitigni autoctoni, tra cui il Primitivo. È stata i...
SPAZIO APERTO SALENTO – 10 gennaio 2022
Scuola dell’infanzia, i bambini ritornano nelle aule del plesso di via...
Dopo il restyling, è stato restituito ai bambini dell’infanzia di Salice Salentino il plesso di via Manzoni. Con il taglio del nastro avvenuto oggi, 10 gennaio, è stata scritta ufficialmente la parola “fine” alla parentesi di chiusura dell’immobile dovuta ai lavori di efficientamento e riqualificazione iniziati a febbraio 2021.
Da questa mattina, dunque, alunni ed insegnanti dispongono di ambienti ristrutturati ed accoglienti. E fra una settimana ritorneranno nel plesso di via Fontana anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Un evento atteso da alunni, famiglie e docenti fin dall’avvio del nuovo anno scolastico quando, a...
SPAZIO APERTO SALENTO – 8 gennaio 2022
Surbo, avviato cantiere per l'efficientamento energetico del Palazzett...
Avviato il cantiere per i lavori di efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport di Surbo. Martina Gentile, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici dell’Amministrazione guidata dal sindaco Ronny Trio, si sofferma sull’intervento che, a suo parere, “consentirà finalmente di aprire le porte di questo importante immobile comunale, in cui sarà possibile fare pratica sportiva”.
“Si tratta – dice Martina - di un sogno accarezzato da tempo, che ora comincia a prendere forma. Non è stato facile normalizzare una situazione che da tempo era sospesa, ma la ferma volontà dell'Amministrazione ha consentito di procedere ...
SPAZIO APERTO SALENTO – 7 gennaio 2022
Salice, dal 10 gennaio il plesso di via Manzoni di nuovo utilizzabile,...
La scuola dell’infanzia di via Manzoni sarà di nuovo utilizzabile a fini didattici da lunedì prossimo, 10 gennaio; il plesso della secondaria di primo grado di via Fontana, invece, riaprirà la settimana successiva, lunedì 17. Lo ha stabilito il Comune con Ordinanza sindacale 1/2022, pubblicata nella tarda serata di oggi 7 gennaio.
Dopo un’attesa durata mesi, dunque, gli alunni potranno ritornare in classe senza più essere costretti a doppi turni nell’edificio scolastico di via Roselli. La situazione di temporaneo disagio, per famiglie, alunni e docenti, si è determinata a seguito dei lavori di efficientamento che hanno rig...
SPAZIO APERTO SALENTO – 7 gennaio 2022
Premi e riconoscimenti per la scrittrice Antonella Tamiano
Ancora riconoscimenti per la scrittrice salentina Antonella Tamiano (in foto). Lo scorso 27 dicembre una sua opera poetica è stata selezionata su 1707 liriche partecipanti alla decima edizione del concorso “Premio internazionale “Alda Merini”, promosso dall’associazione culturale “Nuova Accademia dei Bronzi” di Catanzaro.
Alcuni giorni prima, il 14 dicembre, si è tenuta la giornata di premiazione della prima edizione di "Lord e Lady poetry", concorso indetto sempre dall’associazione culturale “Nuova Accademia dei Bronzi” di Catanzaro, dove Tamiano ha ottenuto una medaglia di merito.
I premi assegnati all...
SPAZIO APERTO SALENTO – 7 gennaio 2022
Covid, oltre 18 mila "attualmente positivi" in provincia di Lecce
Covid, la variante Omicron determina un netto incremento dei contagi anche in provincia di Lecce. Il Report dell’Asl, aggiornato alle 10.30 di questa mattina (venerdì 7 gennaio 2022), evidenzia un aumento dei positivi pari al 235,49% rispetto alla scorsa settimana. In sette giorni, stando ai dati riportati nel documento, gli “attualmente positivi” sono passati da 8.023 a 18.893.
Analogo “trend” di crescita si registra nei Comuni del nord della provincia di Lecce, dove l’aumento è del 258,99% , sempre rispetto al Report dell’Asl Lecce del 31 dicembre 2021 (da 1.478 a 3.828 positivi).
Nel dettaglio, la situazione nell’area &e...
SPAZIO APERTO SALENTO – 3 gennaio 2022
Novoli, una rotatoria per rendere più sicuro l'incrocio fra le vie Bor...
Una mini rotatoria all'incrocio fra le vie Borgo, Redipuglia e Risorgimento, verrà a breve realizzata a Novoli, per regolare e rendere più sicuro, anche attraverso l’installazione di barriere new jersey in polietilene ed un’adeguata segnaletica orizzontate e verticale, il traffico di una zona nevralgica del paese. La realizzazione dell’opera è stata approvata dall’Amministrazione comunale, con delibera adottata l’ultimo giorno del 2021.
L’incrocio fra le tre arterie è da tempo tenuto sotto osservazione e rappresenta, per la sua conformazione e l'elevata intensità giornaliera di traffico, un pericolo per la sicure...
SPAZIO APERTO SALENTO – 1 gennaio 2022
Monsignor Eugenio Raffaele Faggiano, il vescovo missionario amato dal ...
L’occasione per scrivere questo breve excursus riguardante alcuni momenti “pubblici” dedicati alla figura di monsignor Eugenio Raffaele Faggiano (1877-1960), scaturisce dalle celebrazioni che si sono svolte il 26 novembre scorso, ad Umbriatico (Crotone), nella Basilica di San Donato, nell’85° anno della nomina a Vescovo. L’iniziativa, promossa dall’opera Santa Maria della Luce, Fraternità “San Michele Arcangelo”, ha compreso una Celebrazione Eucaristica presieduta dai Padri Passionisti e concelebrata dai sacerdoti e dai frati della Madonna della Luce (alle ore 17), nonché un incontro-dibattito sulla figura e le opere del gr...
Archivio Articoli
-
2024 (79)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)