LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 30 ottobre 2020)
Covid, nuovo picco in provincia di Lecce con 48 contagiati. A Salice d...
Nuovo picco del contagi in provincia di Lecce. Sebbene la circolazione del virus resti confinata nell’ordine di alcune decine di casi, il bollettino epidemiologico di ieri diffuso dalla Regione segnala per il territorio 48 persone positive a Covid-19. Una soglia fra le più alte registrate in provincia (il numero più alto era stato registrato il 30 marzo, con 54 casi, in parte legati alla Rsa di Soleto).
A Salice due casi di positività al Coronavirus sono stati registrati fra il personale scolastico di due plessi. Situazione che ha indotto il sindaco Tonino Rosato ad impone, con una nuova ordinanza, il “divieto temporaneo” di utilizzo dei pless...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 26 ottobre 2020)
"Mio figlio, dimenticato dallo Stato"
GUAGNANO – «Troppo spesso mio figlio viene ostacolato, maltrattato e dimenticato». Antonio Calcagni scrive al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere rammarico nei confronti di un «sistema» che non avrebbe rispetto nei confronti di un veterano dell’Esercito, ovvero del figlio Carlo, colonnello del Ruolo d’Onore, ammalatosi nel 1996 perché «esposto ad uranio impoverito durante una missione in Bosnia-Erzegovina». La lettera è indirizzata per conoscenza anche al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al Ministro della Salute, Roberto Speranza, e al Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora.
Anto...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 26 ottobre 2020)
"Sopravvivo grazie alle terapie, ma vivo grazie a bici e sport"
GUAGNANO – “Mai arrendersi”. Questo è l’imperativo categorico di Carlo Calcagni, 52 anni, colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, da tempo affetto da una serie di patologie invalidanti, tutte riconducibili alla contaminazione di metalli pesanti (fra cui uranio) a cui è stato esposto durante una missione di pace in Bosnia Erzegovina, nel 1996.
Un’esperienza che lo vide impegnato, in qualità pilota elicotterista del contingente italiano, anche in diverse operazioni di recupero di feriti e salme durante il servizio di evacuazioni medico-sanitarie.
La scoperta della malattia alcuni anni dopo, nel 2002, quando dovette ricoverarsi per accertamenti. Nel 2005, la sua pa...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/X – 24 ottobre 2020)
Storia di “Nerina” rossa formichina
Una favola per insegnare ai bambini che “la vera bellezza è custodita nelle piccole cose, senza chiedere l’impossibile”. La ricerca affannosa della felicità alle volte fa “smarrire” e conduce in luoghi sconosciuti, pieni d’insidie e pericoli, per poi “ritrovare se stessi nei luoghi di sempre”.
La scrittrice salentina Antonella Tamiano, con il suo nuovo libro “Nerina giramondo” (Pav edizioni), narra l’universo di “Boscolandia” dove Nerina vive con Cristina la lumachina, Mariella la coccinella, Simonetta la ragnetta, Pasquina la farfallina, Carletto il grilletto e tanti altri personaggi di fantas...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 23 ottobre 2020
"Wine and Travel", il vino si fa squadra per promuovere l’Italia nel m...
La nuova sfida editoriale legata al gusto made in Italy dell’imprenditrice astigiana di origine salentina Pamela Raeli, già editrice del magazine “Food and Travel Italia” - punto di riferimento per gli appassionati di enogastronomia e viaggi gourmet presente in ben 18 Paesi nel mondo – è stata presentata nei giorni scorsi a Lecce a Villa Carrelli, affascinante magione di proprietà della famiglia Reale. Si chiama “Wine and Travel” ed è un progetto innovativo che intende celebrare il vino e tutto ciò che ruota attorno al suo mondo.
La nuova “creatura” è nata in Italia – paradossalmente nei g...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 23 ottobre 2020
Salice, i casi Covid scendono a tre
SALICE – Covid, i casi attualmente positivi in paese scendono a tre. Per la seconda settimana consecutiva, il Report della Asl di Lecce registra una diminuzione dei contagiati. Dagli 11 del 9 ottobre, si è passati ai 6 della scorsa settimana, per poi scendere ulteriormente oggi.
Una situazione incoraggiante per la comunità che, dopo l’iniziale focolaio in municipio, aveva temuto che il Covid potesse dilagare velocemente. Fortunatamente così non è stato, soprattutto grazie all’intervento tempestivo del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Lecce che ha messo in campo le azioni necessarie per contenere il virus.
Importanti son...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 23 ottobre 2020)
Vendemmia finita, scarsa quantità ma gran qualità
Vendemmia 2020: annata da ricordate per l’ottima qualità, ma anche per la ridotta quantità. I viticoltori salentini sono d’accordo nel segnalare un calo produttivo considerevole. A stagione ormai conclusa si può stimare un decremento medio intorno al 10-15%, con punte fino al 30-40% in alcuni areali. Per quanto riguarda il Salento, dunque, le previsioni della vigilia sembrano essere pressoché confermate. Le uve bianche precoci hanno fatto registrare rese basse con percentuali in meno del 30% in diverse aree. I principali rossi del Salento, Negroamaro e Primitivo, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e all’assenza quasi totale di f...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 23 ottobre 2020)
"Rossi di gran corpo e ben strutturati"
I rossi dell’annata 2020? Avranno grande struttura e corpo, ideali per lunghi invecchiamenti. Questa peculiarità sembra emergere ovunque e, in primo luogo per il Primitivo, appare conseguenza del calo produttivo, oltre che dei fattori climatici favorevoli. La stagione è stata straordinaria anche e soprattutto per il Negroamaro... (continua)
Rosario Faggiano
Intervengono Piernicola Leone De Castris, patron della Casa vinicola “Leone de Castris”, Massimiliano Apollonio, titolare della Cantina Apollonio, Nicola Leo, enologo della cantina Paolo Leo, Gabriele De Falco, titolare della Cantina De Falco.
Articolo integral...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 22 ottobre 2020
Emiliano emana ordinanza su scuole e trasporti
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’ordinanza n. 397 relativa a Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che dispone:
1. Con decorrenza dal 26 ottobre - nelle more dell’adozione delle misure previste dal Dpcm 18 ottobre 2020 relative alla riorganizzazione dell’attività didattica e alla rimodulazione degli orari d'ingresso e di uscita degli alunni, da presentare nella prima riunione utile del coordinamento regionale e locale previsto dal cd. Piano scuola, adottato con D.M. 26 giugno 2020, n. 39, e comunque entro e non oltre il 13 novembre 2020 - sono sospese le attività didattiche &ldqu...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/IV – 22 ottobre 2020)
Procedure di sanificazione ultimate, riapre l’asilo nido chiuso per un...
SALICE – Controlli ultimati, l’asilo nido Magicomondo riapre. Ad appena sei giorni dalla chiusura disposta dalla Asl e dal Comune per un caso di contagio da Covid fra i bambini iscritti, la struttura da oggi sarà di nuovo operativa. Lo ha disposto il sindaco Tonino Rosato con apposita ordinanza pubblicata ieri.
L’atto è stato adottato dopo aver acquisito la nota del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Lecce con la quale viene concesso il “nulla osta alla riapertura dell’attività, per aver riscontrato l’esito negativo dei tamponi per la ricerca di Sars CoV2 degli operatori e dell’utenza sintomatici”. Contest...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI – 22 ottobre 2020)
La cittadinanza onoraria cade nel vuoto, ed è polemica
SALICE – Cittadinanza onoraria a due medici eroi e a Liliana Segre: l’Amministrazione ignora le proposte del gruppo consiliare di opposizione Salice nel Cuore (Alessandro Ruggeri, Enzo Marinaci e Silvia Grasso). Le due mozioni presentate sono rimaste senza alcun riscontro. La prima, cittadinanza onoraria alla senatrice Segre, del 21 gennaio 2020, aveva l’obiettivo di affermare “la cultura della memoria e della tolleranza contro il razzismo e l’odio”; la seconda, ai dottori Francesco Innocente e Federica Damini (coniugi con radici a Salice), entrambi impegnati a Bergamo nella lotta contro il Coronavirus, è del 19 maggio scorso. A Donato Arnesano, ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/IV – 20 ottobre 2020)
Revoca annullata, Cuppone torna in Commissione elettorale
SALICE – Il Tar reintegra la consigliera Sonia Cuppone nella Commissione elettorale. I giudici amministrativi di Lecce (presidente Antonio Pasca, Relatore Silvio Giancaspro) hanno accolto il ricorso dell’avvocato Luciano Ancora, legale di Cuppone.
La sentenza annulla il provvedimento del Consiglio comunale di azzeramento della Commissione, adottato alla fine del 2019. La decisione dell’Amministrazione guidata da Tonino Rosato, aveva l’obiettivo di estromettere dall’organismo due consiglieri “critici” eletti nella maggioranza, (Cuppone e Gianpiero Manno).
La consigliera, che definì l’azione «un obbrobrio amministrati...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII – 18 ottobre 2020)
Fernando Fai: "Maggioranza già spaccata, un segnale inquietante"
VEGLIE – “Abbiamo assistito ad uno spettacolo che non fa ben sperare per il futuro del nostro paese”. Il consigliere Fernando Fai, rappresentante del gruppo di opposizione “Scegliamo Veglie”, interviene dopo la seduta d’insediamento della nuova Assise cittadina.
In quella circostanza, la maggioranza guidata dal sindaco Claudio Paladini, si è presentata spaccata sull’elezione del presidente del Consiglio. Francesco Milanese, designato dalla maggioranza, non è stato votato da due consiglieri della coalizione. Sul metodo adottato per la scelta del presidente, in primo luogo è stato critico Oronzo Sabato, eletto nella lista...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 17 ottobre 2020)
Sanificazione nell’asilo nido, ora si attendono i tamponi
SALICE – Asilo nido chiuso a causa della positività di un bambino al tampone Covid-19, sarà avviata questa mattina la sanificazione di tutti i locali della struttura.
Gli interventi saranno a cura della cooperativa che gestisce il sevizio, attivo dallo scorso 1 settembre con circa venti bimbi iscritti, da zero a 3 anni. Tutto ciò mentre si attende l’imminente completamento dei controlli, da parte dell’Asl, finalizzati alla definizione della filiera dei contagi ed all’esecuzione dei tamponi. Gli interessati ai test dovrebbero essere i sei operatori della struttura e altri bambini frequentanti il nido.
Dalla cooperativa, intanto, fanno s...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 16 ottobre 2020
Sei casi attualmente positivi a Salice
SALICE – Emergenza sanitaria da Covid 19, scendono a sei i casi attualmente positivi in paese. Il Report settimanale della Asl pubblicato questa sera sul sito istituzionale dell’Azienda, evidenzia un calo considerevole rispetto alla scorsa settimana quando risultavano ancora 11 positivi.
I sei attualmente contagiati dovrebbero comprendere anche il bambino frequentante l’asilo nido privato. Quest’ultimo è stato temporaneamente chiuso con ordinanza sindacale n. 24 del 15 ottobre, in attesa dei controlli a cura dell’Asl “per definire la filiera di contagio nonché la sanificazione dell’immobile” e del completamento del &ldquo...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 16 ottobre 2020)
Covid, un bambino positivo. A Salice il sindaco chiude l’asilo
SALICE – Covid, positivo un bambino dell’Asilo nido privato. Ed il sindaco ordina la chiusura temporanea della struttura. Il provvedimento è stato adottato ieri sera a seguito di una comunicazione dell’Asl di Lecce, Dipartimento di Prevenzione - Servizio di Igiene e Sanità pubblica, con la quale ha proposto al Comune la chiusura della struttura per un caso confermato di contagio da Coronavirus.
Il sindaco Tonino Rosato, ritenendo “indispensabile impedire l’evoluzione della pandemia” e al fine “di contenere quanto più possibile la sua diffusione”, ha provveduto all’adozione dell’atto con la massima urgenz...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI – 16 ottobre 2020)
Borracce plastic free a tutti gli studenti
CAMPI SALENTINA – “Ottocento borracce per gli studenti delle scuole e 130mila euro per ristrutturare la palestra della scuola dell'infanzia Collodi”.
A dare la notizia è Laura Palmariggi, vicesindaco e assessore alla cultura, con un post pubblicato nella sua pagina Facebook. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere “plastic free” i plessi del territorio.
“Abbiamo voluto - spiega il vicesindaco - che ogni studente delle scuole di Campi ricevesse una borraccia di metallo per sostituire le bottiglie di plastica. Nelle prossime settimane avverrà la consegna.... (continua)
Rosario Faggiano
Articolo int...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII – 15 ottobre 2020)
Franco Spagnolo nuovo presidente dell’Associazione artigiani e commerc...
SALICE – Eletti i nuovi vertici dell’Associazione artigiani e commercianti salicesi. Franco Spagnolo, imprenditore edile, all’unanimità è stato designato presidente dal Consiglio direttivo, mentre Francesco Garganese ha ottenuto l’incarico di segretario. Quest’ultimo è il presidente uscente.
“Il periodo difficile che affrontiamo – dice Spagnolo - ci impegnerà ancora di più per le ragioni economiche che attanagliano le piccole e medie imprese locali. In questa ottica, di particolare importanza sarà il ruolo che il settore pubblico svolgerà a nostro favore. Due le direzioni che occorre seguire: l...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI – 14 ottobre 2020)
"La Asl ridia dignità alle Guardie mediche"
SALICE - “I medici salentini sono ancora una volta indignati per la scarsa attenzione che le strutture istituzionali aziendali intendono dedicare alla Continuità assistenziale”. Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Lecce, prende posizione a proposito del caso di Salice, dove la Guardia medica risulta senza manutenzione ordinaria da anni.
La "denuncia" sulla situazione “indecorosa” dei locali interni, con pareti scrostate e impianti obsoleti, è stata fatta da uno dei quattro medici in servizio nella struttura.
“Ancora una volta – afferma De Giorgi - la protesta...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VI – 14 ottobre 2020)
Inizio in salita, maggioranza spaccata sul nuovo presidente del Consig...
VEGLIE – S’insedia il nuovo Consiglio. Ed emergono le prime divergenze. Le “fibrillazioni” all’interno della maggioranza guidata dal sindaco Claudio Paladini si sono palesate al momento dell’elezione del presidente del Consiglio comunale. Il candidato della maggioranza, Francesco Milanese, alla prima votazione non è stato eletto. Dallo scrutinio, infatti, a suo favore sono risultati solo 7 voti, insufficienti per raggiungere il quorum richiesto, mentre per Oronzo Sabato (altro esponente della maggioranza) hanno votato 4 consiglieri. L’opposizione ha sostenuto compatta la candidatura di Luigi Spagnolo (5 voti). A seguito dell’annulla...
Archivio Articoli
-
2024 (51)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)