LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII 28 aprile 2021)
Mega insediamenti per energia eolica, "No" dalle associazioni ambienta...
SALICE/VEGLIE - Mega eolico, coro di “no” dalle associazioni ambientaliste. La Sezione di Italia Nostra presieduta da Marcello Seclì, entro i termini previsti (25 aprile) ha presentato osservazioni contro il progetto di Enel Green Power, unitamente alle associazioni Comitato Ambiente Sano di Veglie, Forum Amici del Territorio di Cutrofiano e Nardò Bene Comune.
Si tratta di osservazioni riguardanti la Via al progetto di 14 torri, potenza complessiva 84 mw, presentato al Ministero dell’Ambiente quasi contestualmente all’altro di 7 pale, 42 mw, proposto da Iron Solar (scadenza osservazioni 3 aprile). Analoga posizione è stata espressa anche da...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/III 26 aprile 2021)
"No a quelle imponenti pale eoliche"
NORD SALENTO – Il Gal Terra d’Arneo esprime un “giudizio fortemente negativo” sull’installazione di pale eoliche. L’Agenzia di sviluppo locale guidata dal presidente Cosimo Durante ha inviato al Ministero dell’Ambiente osservazioni sulla Via riguardante il progetto presentato da Enel Green Power (14 aerogeneratori per 84 mw). Nelle scorse settimane il Gal ha formalizzato anche osservazioni contro l’impianto di Iron Solar (7 torri per 42 mw). Le pale delle due mega centrali sono previste a Salice e Veglie, con opere di connessione in Comuni limitrofi.
“Continuiamo a salvaguardare il territorio – dice Durante – come princ...
IL CORRIERE VINICOLO - (p. 12 26 aprile 2021)
Salice Salentino, nella terra del primo rosato italiano la produzion...
Che il primo vino rosato italiano imbottigliato sia stato prodotto e commercializzato a Salice Salentino, Comune del nord Leccese con poco più di ottomila abitanti, è ormai riconosciuto. Si tratta del famoso Five Roses, dell’azienda vitivinicola Leone de Castris, etichetta nata nel 1943 per soddisfare una grossa richiesta di fornitura da parte delle Forze Alleate.
Un’area dunque storica per questa tipologia basata sul Negroamaro, che pure sembra vivere un paradosso: solo una piccola parte della produzione Doc viene destinata alla vinificazione rosa. Si tratta, insomma, di un vino pregiato ma di nicchia, imbottigliato da poche aziende. Le ragioni di questa pro...
IL CORRIERE VINICOLO - (pagg- 13/14 26 aprile 2021)
Castel del Monte e il Bombino Nero, la piccola Docg rosa punta tutto s...
Bombino nero, vitigno principe e protagonista assoluto dei vini rosa Doc e Docg di Castel del Monte. Il variegato mondo vinicolo di quest’area della Puglia presenta diverse tipologie di vino, fra queste addirittura due dedicate ai rosati, entrambe legate a doppio filo con questo particolare vitigno.
In ambito Doc la versione storica è ottenuta da uve Bombino Nero, Aglianico e Nero di Troia, utilizzabili singolarmente fino al 100%. La Docg è invece più recente, nel 2011 insieme a “Rosso Riserva” e “Nero di Troia Riserva” è nata infatti la “Castel del Monte Bombino Nero”, dedicata esclusivamente al rosato appunto&hell...
IL CORRIERE VINICOLO - (p. 15 26 aprile 2021)
Cirς, un rosato in evoluzione fondato su un vitigno da (ri)scoprire
«Negli ultimi anni si nota una chiara tendenza all’evoluzione del nostro rosato, solo in parte a causa dei cambiamenti climatici. Le macerazioni sono divenute sempre più brevi in quanto le uve risultano essere molto più concentrate del passato, diversamente avremmo dei rosati fin troppo strutturati. Oltre al fattore climatico, quasi tutte le aziende hanno pure cercato di andare incontro alle tendenze del mercato, proponendo vini più scarichi di colore e più facili da bere».
A inquadrare lo stato attuale del Cirò Rosato è il presidente del Consorzio Vini Cirò e Melissa, Raffaele Librandi, che specifica come in eff...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VIII 25 aprile 2021)
Salice, il sindaco Rosato sui progetti eolici: "Bilanciare esigenze en...
SALICE – “Bisogna operare un bilanciamento tra l’intrinseca utilità degli impianti eolici e il principio di tutela del territorio, e della sua vocazione agricola, caratterizzato da pregiati vigneti”. Il sindaco Tonino Rosato interviene per chiarire la posizione della maggioranza a proposito delle due mega centrali eoliche previste a Salice e Veglie (una di 7 torri, l’altra di 14, per un totale 126 mw). In questi giorni l’argomento è stato oggetto di dibattito (e di polemiche) a livello cittadino.
“Una politica reale che guardi al futuro del territorio – afferma Rosato - credo non possa prescindere dagli indirizzi nazion...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII 24 aprile 2021)
"Pollice verso" del Consiglio provinciale per i progetti di due impian...
“Assoluta contrarietà” del Consiglio provinciale alla realizzazione di mega impianti eolici a Salice e Veglie. L’Assemblea di Palazzo dei Celestini, riunitasi ieri, si è espressa all’unanimità contro i due progetti presentati da Iron Solar (7 torri, 42 mw) ed Enel Green Power (14 pale, 82 mw). Per quest’ultimo, il Consiglio ha approvato anche specifiche osservazioni, elaborate dalla Consulta Ambiente, da inviare al Ministero competente entro domani.
Nella premessa agli articolati punti delle osservazioni, fra l’altro si legge: “La Provincia di Lecce è favorevole in generale ad una diffusione delle tecnologie rinnova...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII 23 aprile 2021)
Mega eolico, La patata bollente passa nelle mani dei tecnici comunali
SALICE – “Demandare all’Ufficio tecnico comunale gli adempimenti relativi agli impianti in corso di istruttoria ad oggi presentati e a quelli che potrebbero essere presentati in futuro”. Questa la parte finale del dispositivo della delibera portata ieri in Consiglio dalla maggioranza guidata dal sindaco Tonino Rosato, scaturita a seguito della presentazione di due progetti di mega impianti eolici (uno di 7 aereogeneratori proposto da Iron Solar per complessivi 42 mw e l’altro di 14 torri proposto da Enel Green Power, per un totale di 84 mw).
Al momento in cui scriviamo, a causa del dibattito protrattosi fino a sera inoltrata, la seduta dell’Assemble...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII 20 aprile 2021)
Mega impianti eolici, il fronte si spacca. Il no a tutti i costi non ...
SALICE – Mega impianti eolici: niente linea comune fra maggioranza e opposizione. Ieri mattina il Consiglio ha bocciato la mozione firmata dagli esponenti del Gruppo di minoranza di “Salice nel Cuore” (Alessandro Ruggeri, Silvia Grasso ed Enzo Marinaci) e dei consiglieri Sonia Cuppone e Gianpiero Manno.
Si trattava di una mozione contro i due impianti previsti, entrambi sottoposti a Via. Il primo di Iron Solar prevede 7 aereogeneratori (4 a Salice e 3 a Veglie); l’altro proposto da Enel Green Power Italia, prevede 14 torri, complessivamente alte più di 200 metri (10 a Salice e 4 a Veglie). Per quest’ultimo i consiglieri proponevano anche osservazio...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII 20 aprile 2021)
I cittadini scelgono i libri della biblioteca
CAMPI SALENTINA - “Il libro che vorrei”. È l’iniziativa messa in campo dal Comune per coinvolgere i cittadini nella scelta dei volumi per la Biblioteca “Carmelo Bene”.
Si tratta di una campagna di promozione alla lettura organizzata dall’assessorato alla Cultura guidato dal vicesindaco Laura Palmariggi, propedeutica alle celebrazioni della 25ª edizione della Giornata mondiale del Libro, in programma per il prossimo 23 aprile.
L’adesione all’iniziativa può avvenire attraverso la pagina Facebook del Comune ... (continua).
(r.f.)
Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno...
Archivio Articoli
-
2024 (51)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)