LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 27 dicembre 2017)
In scena le sonorità visionarie firmate da Roberto Vetrano
L’ensemble cameristico “Il suono lontano” a Veglie per una serata musicale “in Arte nell’Arte”. Oggi, (ore 20) nel Centro culturale “Cosmopolitan Art Center” diretto da Remo Coppola, il gruppo di giovani musicisti guidati da Paolo Martina, eseguirà, oltre a brani di Stravinsky e Bach, la prima assoluta di un’opera del compositore vegliese Roberto Vetrano (in foto).
Artista pubblicato da “Ricordi”, in passato Vetrano ha ottenuto rilevanti riconoscimenti, fra cui il premio “Petrassi 2013” . Attualmente è reduce dal successo teatrale “Ettore Majorana, cronaca di infinite sco...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 19 dicembre 2017)
Partito democratico, pronta la nuova squadra
SALICE – Pronta la nuova squadra del Pd. Il segretario cittadino Enzo Marinaci ha ufficializzato gli incarichi interni, attribuiti ai componenti del direttivo eletto recentemente. Vicesegretaria è stata designata Mirella Capoccia, mentre Fernando Strafella è il nuovo tesoriere.
Gli altri incarichi sono stati attribuiti a Donato Arnesano, Politiche giovanili; Margherita D’Amone, Politiche sociali; Giuseppe De Tommaso, Istruzione e scuola; Silvia Grasso, Associazionismo e promozione del territorio; Alessia Margarito, Sanità e lavoro; Stefano Margarito, Università e formazione; Alessio Lamberti, Giustizia, legalità e sport. C...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 19 dicembre 2017)
Un incarico diretto per il lavori alla Cripta della Favana, l’opposizi...
VEGLIE – “Inopportuno attingere discrezionalmente, per incarichi delicati e rilevanti, dall’elenco comunale dei professionisti”. Il gruppo di opposizione “Veglie domani” (Salvatore Fai ed Eleonora Coluccia), attacca l’Amministrazione per aver affidato la progettazione della messa in sicurezza dei preziosi affreschi della Cripta della Favana e della chiesa dell’ex convento, senza specifica proceduta di selezione pubblica.
Secondo la minoranza, che nel 2015 presentò un’interpellanza sul medesimo argomento, sarebbe stata disattesa anche la necessità di dotarsi di un regolamento per la disciplina “chia...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 19 dicembre 2017)
Rimpasto a tempo, Rizzo torna al suo posto
GUAGNANO – Scaduto il mini rimpasto a tempo. È rientrato in Giunta Antonio Rizzo, alla fine dello scorso settembre sostituito nell’esecutivo da Salvatore Cremis.
All’epoca il sindaco Dino Sorrento decise di sostituire temporaneamente il dimissionario Rizzo, medico veterinario, per consentirgli di portare a termine un incarico professionale trimestrale, ottenuto fuori regione.
Con questo rientro si riforma l’originaria Giunta. Rizzo riprende l’incarico di assessore alla Cultura, spettacolo, marketing, turismo e promozione del territorio; mentre Cremis continuerà ad occuparsi, ma in veste di consigliere delegato, di Servizi s...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XXXII - 17 dicembre 2017)
Amati Elfi e pupazzi nel "Babbo Natale Village" di Salice
Torna anche in questa domenica il «Babbo Natale Village» a Salice Salentino. Tutta la magia della festa più attesa dell’anno in un parco tematico tra i più belli della Puglia: «Salento in Miniatura».
La casa di Babbo Natale, la fabbrica dei regali, gli elfi, i pupazzi di neve animati, le musiche tradizionali faranno divertire e sognare grandi e piccini.
Organizzato e progettato dall’Aps Salento Up (con il supporto tecnico di Fun Project), «Babbo Natale Village» è un vero e proprio tuffo nell’universo fatato del Natale: i bambini e le loro famiglie, infatti, potranno incontrare Babbo Natale, v...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 16 dicembre 2017)
Artistici "Luoghi comuni" nei quadri di Pignatelli
Cosmopolitan art center di Veglie presenta “Luoghi comuni”, mostra di Antonio Pignatelli. Inaugurazione stasera, alle 19, nella sede di via Vittorio Veneto 64.
Interverranno Remo Coppola, direttore del Cosmopolitan, e Teodoro De Giorgio, storico dell’arte. Sarà presente l’autore.
“ Il vissuto salentino dell’artista – viene spiegato - porta ad esaltare nelle sue opere i giardini, corti e cortili protetti da cancellate di ferro battuto, le marine. Tutti elementi, questi, che rappresentano le radici del territorio. Pignatelli mette in gioco, per la prima volta in una mostra pubblica, la sua energia creativa”.
L...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI - 15 dicembre 2017)
Troppe anticipazione di cassa? "Tutta colpa degli evasori"
GUAGNANO – “Se riuscissimo ad incassare anche solo il 20 per cento dei crediti maturati per tributi non pagati dai contribuenti dal 2011 al 2017, sicuramente saremmo già in avanzo di amministrazione”.
L’ex sindaco e attuale consigliere Fernando Leone, tirato in ballo dall’opposizione a seguito dei recenti rilievi della Corte dei Conti, si sofferma sui meccanismi che negli anni della sua Amministrazione hanno determinato il “reiterato ricorso all’anticipazione di tesoreria” (nel 2015 fu pari a 675.884 euro). L’argomento è stato esaminato dal Consiglio il 12 dicembre, durante un’accesa seduta.
&...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XXI - 15 dicembre 2017)
Dodici mesi in compagnia del calendario dedicato a Sandro Greco
Nuova presentazione del «Calendario artistico 2018» del maestro Sandro Greco oggi alle 17.30 a Salice Salentino, nel Centro sociale parrocchiale «Don Mario Melendugno».
Il lunario, ideato dalla famiglia Greco-Scalinci in collaborazione (per l’aspetto fotografico) con Carlo Arnesano, si ispira al catalogo della II Biennale delle Arti del 2014.
In ciascuna delle 12 pagine si può ammirare la foto di un’opera di Greco, accompagnata da una poesia di autore salentino.
Si parte col saluto del sindaco Tonino Rosato. Seguirà la riflessione di Antonio Scandone. Moderatore il giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 14 dicembre 2017)
Un "viaggio" per immagini nel calendario della Pro Loco
SALICE – Pronto il calendario 2018 della Pro Loco. L’iniziativa sarà presentata stasera, alle 20, nel Centro polifunzionale.
Interverranno i docenti Antonio Scandone, Pippi Margarito, Cosimo Faggiano e il presidente della Pro Loco Michele Lupo.
Grazie alla grafica particolarmente curata, alle scelte delle immagini che “raffigurano” i dodici mesi dell’anno, il nuovo calendario riserva non poche novità.
La prima è una foto suggestiva de “L’albero dei diavolo” (il leggendario ulivo che si trova all’uscita del paese, sulla Salice-Novoli).
“Si tratta – viene spiegato – di u...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 14 dicembre 2017)
Premio simbolico in denaro agli studenti superbravi
GUAGNANO – Premi di studio agli alunni meritevoli. Si svolgerà oggi, alle 18.30, nella sala consiliare "Aldo Moro", la cerimonia annuale per la consegna dei riconoscimenti agli alunni superbravi che hanno frequentato le quinte classi della scuola primaria e le terze classi della secondaria di primo grado nell'anno scolastico 2016-2017.
A tutti i ragazzi meritevoli di Guagnano e Villa Baldassarri, che alla conclusione dei rispettivi percorsi formativi hanno ottenuto il massimo dei voti, sarà consegnato un attestato ed un premio simbolico in denaro di 50 euro.
All’iniziativa, organizzata dagli assessorati all'Istruzione ed alla Cultur...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIII - 13 dicembre 2017)
Statuto, Rosato: "Il tempo dei ricatti è finalmente finito"
SALICE – “Il treno si è fermato per permettere ai due consiglieri dissidenti di scendere; adesso dobbiamo ripartire più forti di prima”.
Con queste parole il sindaco Tonino Rosato dà il benservito a Sonia Cuppone e a Gianpiero Manno, entrambi eletti nella lista che ha vinto le elezioni la passata primavera, ma nelle scorse settimane distanti dalla posizione della coalizione sulle modifiche dello Statuto.
E per questa ragione Rosato, che per diverso tempo si sarebbe sentito sotto scacco a proposito degli incarichi di Giunta (i due dissenzienti avrebbero fin dall’inizio rivendicato un ruolo), prende definitivamente le dis...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 12 dicembre 2017)
Statuto modificato alla terza votazione, il via libero definitivo
SALICE – Le modifiche dello Statuto comunale diventano definitive. Alla terza votazione tenutasi ieri sera, dopo aver mancato il quorum dei due terzi alla prima seduta, la coalizione ha ottenuto per la seconda volta consecutiva la maggioranza assoluta (sei consiglieri, il sindaco Tonino Rosato, più Gaetano Ianne), richiesta per il procedimento suppletivo.
Finisce così l’iter che ha consentito al primo cittadino di raggiungere l’obiettivo pieno, nonostante la posizione contraria dell’opposizione di “Salice nel cuore” (Alessandro Ruggeri, Silvia Grasso, Enzo Marinaci) e dei due consiglieri di maggioranza “dissenzienti...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/V - 11 dicembre 2017)
Reiterate anticipazioni di tesoreria, la Corte dei Conti bacchetta il ...
GUAGNANO – Rilievi della Corte dei Conti: arriva in Consiglio la situazione rilevata dai giudici contabili lo scorso 9 novembre. L’argomento sarà portato all’attenzione dell’Assemblea domani, alle 19.
Secondo il gruppo di opposizione “Vite in comune” (François Imperiale, Mimma Leone, Giusi Ricciato e Antonio Degli Atti), si tratterebbe di un “macigno” che si abbatte sul Comune.
In sostanza la Corte dei Conti, dall’esame del rendiconto 2015, ha evidenziato, fra l’altro, il “reiterato ricorso all’anticipazione di tesoreria e la mancata restituzione a fine esercizio” alla stessa....
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIII - 7 dicembre 2017)
"Strada troppo pericolosa", il Comune lancia l’allarme
SALICE – Strada statale 7 ter, il Comune lancia l’allarme sulla pericolosità dell’arteria che collega Lecce a Taranto, attraversando numerosi paesi dell’entroterra.
L’altra sera l’ennesimo incidente con feriti, trasportati all’ospedale dal 118 con codice giallo.
Il tratto di strada è sempre lo stesso, ovvero quello che interessa il territorio di Salice, ma anche quelli contigui di Campi e Guagnano. In passato ci sono stati anche diversi incidenti mortali.
Questa volta, in prossimità della stazione di servizio Esso, sono rimasti coinvolti una Lancia Y10 (conducente di Squinzano) e una Fiat Punto (condu...
7 dicembre 2017
Un incontro sul Reddito di inclusione sociale
SALICE – “Lotta alla povertà”. Questo il tema dell’incontro che si terrà stasera, alle 18.30, nella sede Acsi, in via Regina Margherita.
Obiettivo dell’iniziativa, promossa da Pd e da “Salice nel Cuore”, è quella di presentare e spiegare il funzionamento del Reddito di inclusione sociale (Rei).
Interverranno Enzo Marinaci, segretario cittadino Pd, Alessandro Ruggeri, capogruppo consiliare dell’opposizione, Salvatore Capone, deputato Pd e componente della Commissione Affari sociali, Salvatore Arnesano, responsabile del Dipartimento Politiche attive del lavoro di Cgil Puglia. (r.f.)
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 5 dicembre 2017)
Modifiche allo Statuto, via libera alla prima votazione
SALICE – Modifiche allo Statuto: superata la prima fase del percorso consiliare suppletivo, dopo il mancato quorum della scorsa settimana. Ieri mattina l’Assemblea cittadina ha approvato l’argomento con la maggioranza assoluta. Ma non sono mancati momenti di altissima tensione e scontri verbali.
Come previsto, oltre alla coalizione, si è espresso a favore anche il consigliere di minoranza Gaetano Ianne. Il sindaco Tonino Rosato, dunque, ha incassato i voti che gli erano necessari per poter guardare con fiducia al prossimo appuntamento dell’11 dicembre.
In quella occasione, sarà sufficiente ripetere la votazione (e conseguire gl...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 5 dicembre 2017)
L'albero del riciclo torna a splendere nell'area del Parco delle rimem...
VEGLIE – Albero di Natale ecologico con duemila bottiglie di plastica. Torna anche quest’anno l’originale iniziativa realizzata dagli alunni delle primarie e delle secondarie di primo grado, nell’area del Monumento ai Caduti, in via Parco delle Rimembranze.
L’iniziativa, promossa dagli assessorati comunali all’Ambiente e alla Cultura nell’ambito di “Veglieventi Natale 2017”, sarà portata a termine con l’apporto di genitori, insegnanti e volontari delle associazioni locali Porta Noa, WorlDiego, Maga Magò, Artigian Salento, Agorà. Appuntamento per tutti dalle 9 alle 12 di oggi.
L’alb...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 4 dicembre 2017)
Statuto: si torna in Consiglio con il sì di Ianne. Escluse sorprese
SALICE – Secondo round per l’approvazione delle modifiche dello Statuto. Stamattina, alle 12, il Consiglio riesaminerà l’argomento dopo il nulla di fatto della scorsa settimana quando, a causa della dissociazione dei consiglieri Sonia Cuppone e Gianpiero Manno, la coalizione non raggiunse il quorum dei due terzi.
Oggi, prima delle due sedute convocate per la ripetizione della votazione (l’altra avverrà l’11 dicembre), sarà sufficiente la maggioranza assoluta.
Per il sindaco Tonino Rosato non ci dovrebbero essere sorprese. Il consigliere di opposizione Gaetano Ianne, infatti, ha già annunciato che voterà...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 3 dicembre 2017)
Verso il Natale, col Presepe artistico poliscenico
Al via la nuova edizione del Presepe artistico poliscenico di Salice, fondato 22 anni fa e poi arricchito, anno dopo anno, di numerose scene che riproducono l'ambiente della Palestina ai tempi di Gesù.
Natività unica e preziosa per la scelta del suo autore, Francesco Spagnolo, di “animarla” con numerosi di personaggi in cartapesta artistica, edifici di tipo orientale, ponti, fontane, cielo stellato e tanto altro.
Una struttura permanente, di oltre 130 metri quadri, interamente collocata al piano terra dell’abitazione dell’autore, in via Giovanni XXIII.
Il programma prevede il taglio del nastro oggi, alle 16.30, alla presenza ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 3 dicembre 2017)
Il consigliere di opposizione Ianne soccorre la maggioranza, "Sì alle ...
SALICE – “Ho ferma volontà di votare le modifiche dello Statuto”. Il consigliere di opposizione Gaetano Ianne (Itaca) non rinuncia al suo percorso “indipendente” rispetto al resto della minoranza eletta, assieme a lui, con la lista “Salice nel cuore con Itaca”.
Una decisione che contribuirà a “salvare” l’Amministrazione, ormai “orfana” dei consiglieri Sonia Cuppone e Gianpiero Manno. Questi ultimi, in disaccordo sulle modifiche dello Statuto, hanno fatto mancare, all’ultimo Consiglio, il quorum dei due terzi.
A questo punto l’approvazione dell’argomento potrà...
Archivio Articoli
-
2024 (79)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)