LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 31 maggio 2014)
I vini rosati oggi in vetrina
Si alza il sipario ad Otranto sulle eccellenze vinicole italiane. Saranno premiate questa mattina, nel Castello Aragonese, le etichette vincitrici del “Concorso nazionale dei vini rosati d’Italia”, promosso dall'Assessorato regionale alle Risorse agro-alimentari, in collaborazione con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole. Cospicuo, come ogni anno, il numero delle cantine partecipanti provenienti da tutte le regioni; tra le quali, le più rappresentate, sono risultate Puglia, Abruzzo, Veneto, Lombardia ed Emilia ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIII – 31 maggio 2014)
In regalo ai neo diciottenni una copia della Carta costituzionale
CARMIANO – Cerimonia per i diciottenni. Oggi, alle 17, nella sala consiliare, il sindaco Giancarlo Mazzotta consegnerà una copia della Carta costituzionale ai 116 giovani che nell’anno 2014 hanno raggiunto la maggiore età.
L’iniziativa, promossa per il terzo anno consecutivo, è stata organizzata dall’Amministrazione in occasione della festa nazionale della Repubblica (2 giugno).
“Compiere diciotto anni - dice il primo cittadino - vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire maturità consapevole, vuol dire adoperarsi per una vera democrazia. Ai giovani il compito di co...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIV – 29 maggio 2014)
Un'industria-modello che punta sui giovani
Anche quest’anno il concorso della Gazzetta “Lo scrivo io, l’attualità raccontata dai giovani”, ha conquistato l’attenzione dell’antica azienda vitivinicola “Leone de Castris” di Salice Salentino la quale ha partecipato all’iniziativa mettendo a disposizione una borsa di studio di 250 euro e ben trenta “kit mare”, con tutto il necessario per trascorrere una tranquilla vacanza sulla spiaggia, da assegnare ad altrettanti ragazzi premiati.
Piernicola Leone de Castris, titolare dell’azienda, guarda con interesse il concorso giornalistico. “Noi crediamo nei giovani – afferma - nel loro entusiasmo e ne...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIV – 29 maggio 2014)
Ha inizio nel lontano 1665 la bellissima storia dell'azienda salentina
La Leone de Castris ha una storia plurisecolare. La sua origine risale al 1665 quando il duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco, conte di Lemos, decise di vendere tutti i suoi possedimenti spagnoli e di trasferirsi nel Salento dove acquistò ben 5mila ettari di terreno, tutti negli agri di Salice, Guagnano, Veglie, Novoli e San Pancrazio.
E in breve tempo, dopo aver impiantato nuovi vitigni e ulivi, l’azienda agricola divenne un’importante realtà produttiva. L’esportazione di vino greggio cominciò nell’800, soprattutto verso gli Stati Uniti, la Germania e la Francia.
La vera svolta, però, si ebbe solo nel 1925, quando la cantina ini...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 25 maggio 2014)
Pregiati vini d'autore con "Cantine aperte"
Festa nelle aziende vinicole del Salento. Torna “Cantine aperte”, l’annuale appuntamento organizzato dal “Movimento turismo del vino-Puglia”. Per l’intera giornata di oggi, ventuno Case vinicole di Lecce e Brindisi, quasi la metà delle cantine che in Puglia hanno aderito alla manifestazione, offriranno degustazioni, abbinamenti gastronomici tipici, mostre, eventi culturali e spettacoli.
Gli enoappassionati, i turisti e i visitatori che coglieranno l’occasione, avranno la possibilità, non solo di apprezzare i classici prodotti Dop e Igp del territorio, ma anche di conoscere le nuove prestigiose etichette, soprattutto a base di Neg...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 25 maggio 2014)
Tutti sulle due ruote nel Parco del Negroamaro
Con “Cantine aperte” ritorna anche “Cicloamici… in bicicletta sulla via del vino”. L’iniziativa, promossa dall’associazione di volontariato Fiab – Cicloamici” di Lecce, prevede una passeggiata in bicicletta attraverso stradine di campagna, costeggiando splenditi vigneti salentini.
L'itinerario previsto interessa i principali centri urbani dell'area del “Parco del Negroamaro”, a nord ovest del capoluogo.
Durante il percorso, di circa 60 chilometri, sono previste visite alle cantine Mocavero di Arnesano, Leone De Castris di Salice Salentino, Cantele di Guagnano e Petrelli di Carmiano.
La partenza sarà alle 9...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 15 maggio 2014)
Scrutatore escluso? Marinaci non ci sta: "Errore di trascrizione"
SALICE – “Abbiamo effettuato il sorteggio degli scrutatori in modo limpido e democratico, scegliendo solo tra i disoccupati; l’opposizione, invece, ha agito in modo clientelare”.
Enzo Marinaci, consigliere comunale e segretario Pd, replica al segretario di Forza Italia Daniel Cannoletta il quale ha accusato la maggioranza di aver deliberatamente escluso dall’elenco dei sorteggiati una militante del partito di Berlusconi.
“Probabilmente qualcuno ha bisogno di visibilità – rintuzza Marinaci (riferendosi a Cannoletta). Poi spiega: “Il sorteggio si è svolto in modo trasparente alla presenza del consigliere Tonino Rosato che,...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 14 maggio 2014)
In Comune arrivano due sub commissari
VEGLIE – Il commissario prefettizio Matilde Pirrera sarà affiancato da due collaboratori. Lo ha deciso il prefetto Giuliana Perrotta la quale, con decreto, ha nominato Monica Perna e Vincenzo Calignano sub commissari del Comune.
Perna, che avrà anche funzioni vicarie, è dirigente della prefettura. Con qualifica di vice prefetto, si occupa di “Ordine e sicurezza pubblica”. Nel circondario è conosciuta per aver ricoperto, per due volte, l’incarico di commissario prefettizio di Guagnano.
Calignano, funzionario con precedenti esperienze di gestione commissariale in diversi Comuni, è esperto in materie economiche e finanziarie....
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 13 maggio 2014)
Mazzotta a capo del Credito cooperativo
CARMIANO – Dino Mazzotta riconfermato alla guida della Banca di Credito Cooperativo di “Terra d’Otranto”. Con 1147 voti la lista del presidente uscente ha ottenuto un’ampia vittoria sull’altra capeggiata da Giulio Ferrieri Caputi (525 voti).
Le votazioni per il rinnovo degli organi sociali si sono svolte nei giorni scorsi, presso l’Hilton Garden Hotel di Lecce, durante l’apposita assemblea ordinaria.
“E’ stata la vittoria di tutti i cooperatori di Terra d’Otranto – commenta Mazzotta - che hanno scelto di dare continuità a un’esperienza foriera di ottimi risultati. Nel triennio appena trascorso, la ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 13 maggio 2014)
Assalto a colpi di spranga alla “Erg”
TREPUZZI - La banda delle stazioni di servizio torna a colpire. Nel mirino l’altra notte è finita l’area di servizio “Total Erg” di Trepuzzi, all’ingresso del paese.
I malviventi hanno agito intorno alle 4 di mattina, fra domenica e lunedì. Erano armati di mazza ferrata. E con la spranga hanno mandato in frantumi una delle vetrate del bar con annessa rivendita di tabacchi che si trova nell’area di servizio.
Il colpo è stato messo a segno da due malviventi che, per nascondere il proprio volto e non farsi riprendere dalla telecamere, indossavano un passamontagna e dei guanti.
L’intrusione nel bar-tabacchi ha fatto scat...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 11 maggio 2014)
La raccolta differenziata ora raggiunge il 40 per cento. Rizzo: "Il me...
GUAGNANO – "Siamo soddisfatti del risultato raggiunto da tutti i cittadini in materia di raccolta differenziata”. Gianvito Rizzo, capogruppo consiliare della lista di opposizione “L’altra primavera”, accoglie positivamente i dati recentemente pubblicati dalla Regione Puglia.
La media mensile di differenziata è passata dal 25 per cento del 2013 al 40 per cento del primo trimestre del 2014.
L’eccezionale incremento, secondo Rizzo, sarebbe merito soprattutto dell’azione promossa dall’opposizione la quale, all’inizio dell’anno, distribuì a tutte le famiglie guagnanesi un dossier dal titolo “Raccolta...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 11 maggio 2014)
"Scrutatori, un grave errore che penalizza una disoccupata"
SALICE – Ancora polemiche sulla nomina degli scrutatori. Daniel Cannoletta, coordinatore cittadino di Forza Italia, non crede nella buona fede della maggioranza la quale, a proposito della mancata nomina di una scrutatrice regolarmente sorteggiata, su Facebook ha sostenuto essersi trattato di un increscioso errore di trascrizione in fase di verbalizzazione dei lavori della Commissione elettorale.
“Esecrabile il comportamento della maggioranza – dice Cannoletta - che si è vantata di ricorrere al sorteggio, salvo poi escludere clamorosamente una giovane disoccupata salicese, il cui nominativo era stato estratto dal software al pari degli altri, ma che aveva il pe...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 11 maggio 2014)
Cosimo Vetrugno nominato sub commissario della sezione Udc
VEGLIE – La sezione dell’Udc si riorganizza. Il consigliere regionale Salvatore Negro, commissario cittadino, ha nominato l’ex consigliere di maggioranza Cosimo Damiano Vetrugno sub-commissario sezionale.
I prossimi mesi, importanti per tutte le formazioni politiche in vista della elezioni comunali di maggio 2015, saranno cruciali anche per l’Udc.
Negro, dunque, si è affidato a Vetrugno certo che “potrà garantire al partito un ruolo fondamentale nella realtà locale”.
“Accolgo con piacere la nomina – dice il nuovo sub-commissario - convinto che in questo momento sia fondamentale il ruolo dei partiti nella nostr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VI – 10 maggio 2014)
"Dona, scambia, riusa" alle Officine Cantelmo
“Dona, scambia, riusa”. Con questo slogan si terrà oggi, nelle Officine Cantelmo, uno “swap party” aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di utile e di efficiente da offrire.
Alla “festa” del baratto potranno essere portati capi di abbigliamento (escluso scarpe, intimo e costumi da bagno), accessori, borse, occhiali da sole, cinture, cappelli, cravatte, sciarpe, foulard, libri e oggettistica da arredamento non troppo ingombrante.
L’evento è stato promosso da “Il formicaio Aps”, Cianfrusoteca, “Le miriadi 49”, in collaborazione con Officine Cantelmo, Radio Wau e “Esn Salento”.
“Sa...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 9 maggio 2014)
La cantina "Due Palme" festeggia 25 anni "dop" all'insegna della qualità
Un libro e un “Premio speciale” per celebrare il 25° anniversario di Cantine Due Palme. Si svolgerà oggi, alle 16.30, nella sala “Selva rossa” di Cellino San Marco, una manifestazione per raccontare e analizzare le tappe della crescita della cooperativa vitivinicola del Nord Salento.
Una realtà produttiva, fra le più importanti del Sud, che unisce ben 1.200 soci operanti nelle aree dop “Salice Salentino”, “Squinzano”, “Brindisi” e “Primitivo di Manduria”. Nell’ultima annata ha registrato oltre 280mila quintali di uve lavorate, per una produzione di vino, pari a circa 200mila ettolitr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 8 maggio 2014)
Arriva il commissario prefettizio
VEGLIE – Commissariato il Comune. Sarà Matilde Pirrera, vice prefetto vicario di Lecce, a guidare l’Ente fino alle elezioni del 2015.
La nomina, decisa dal prefetto Giuliana Perrotta, è stata ufficializzata ieri pomeriggio, a distanza di tre giorni dalla conclusione del periodo concesso dalla legge a Sandro Aprile per ritirare le dimissioni da primo cittadino.
Dimissioni, in realtà, fin dall’inizio definite dall’ex sindaco “irrevocabili”, dopo aver preso atto dei numeri incerti della maggioranza. Non è servita a far cambiare idea ad Aprile nemmeno la proposta, avanzata dall’opposizione, di un nuovo governo di &l...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVI – 8 maggio 2014)
"L'ottagono del canto", in cattedra Luca Jurman
“L’ottagono del canto” con Luca Jurman. L’Associazione musicale “Suonjmprovvisi”, diretta dal trombettista jazz Andrea Sabatino, organizza a Salice un seminario riservato a musicisti e cantanti di ogni età, compreso diplomati e docenti.
Jurman, poliedrico artista (musicista, arrangiatore, produttore, attore ed insegnante di canto), noto al grande pubblico soprattutto per la sua partecipazione alla trasmissione “Amici”, offrirà ai partecipanti principi fondamentali e approfondimenti sulla sua particolare metodologia di studio di canto moderno.
Il seminario, che si terrà il prossimo 25 maggio, nella sede di &ld...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV – 7 maggio 2014)
L'insalata made in Salento prende il volo a Piazza affari
GUAGNANO – Le insalate salentine promosse da piazza affari. Hanno avuto un buon riscontro le azioni e le obbligazioni di “Agronomia spa”, il gruppo bergamasco proprietario dell’azienda “Jentu” di Guagnano, specializzata nella produzione e commercializzazione di insalate tagliate, lavate e imbustate.
Il debutto di ieri alle negoziazioni Aim Italia, il mercato alternativo di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese, già intorno alle 9,20 ha fatto registrare un rialzo del 4 per cento del titolo scambiato a 1,04 euro. Successivamente il titolo ha avuto un calo per poi riprendersi con un dato finale, oltre che positivo, decisamente inc...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV – 7 maggio 2014)
Intervento di Amedeo Maizza: “Il prodotto è vincente se identitario”
Ho letto con interesse le pagine dedicate da questa testata ieri alla notizia inerente la quotazione in borsa di un’azienda agroalimentare salentina. Pur non conoscendo la realtà in questione, l’evento mi sollecita alcune riflessioni di carattere generale sull’economia del nostro territorio e sulle sue potenzialità con particolare riferimento proprio al settore agroalimentare.
È assai noto come una delle condizioni che caratterizzano le realtà imprenditoriali locali sia la loro ridotta dimensione, da cui discendono difficoltà in ordine alla loro capacità competitiva che oggi, più di ieri, è connessa alla sfera co...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 7 maggio 2014)
Scrutatori nominati tra le polemiche
GUAGNANO – Polemiche sulla nomina dei 24 scrutatori per le europee. Nemmeno quest’anno maggioranza ed opposizione hanno raggiunto un accordo sui criteri di scelta. La prima si è presentata con un elenco di nominativi, la seconda voleva il sorteggio. Alla fine ognuno ha fatto per proprio conto.
La commissione elettorale, formata dal vicesindaco Danilo Verdoscia, dall’assessore Antonio Sorrento, dal consigliere Andrea Leuci (per la maggioranza) e dal consigliere Gianvito Rizzo (per l’opposizione), riunita l’altra mattina in seduta pubblica, ha dunque individuato i “fortunati” con due procedure diverse.
I primi 18, spettanti alla maggi...
Archivio Articoli
-
2024 (54)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)