LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 25 novembre 2016)
Colletta alimentare per chi è in difficoltà
GUAGNANO – Raccolta per i bisognosi. Si terrà oggi la quinta “Giornata della colletta alimentare” organizzata dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali in collaborazione con l’Istituto Comprensivo statale.
Nella mattinata, famiglie ed alunni porteranno a scuola generi alimentari a lunga conservazione da assegnare alle Parrocchie di Guagnano e Villa Baldassarri ed all’associazione “Mamma Coi” per la successiva distribuzione alle persone in difficoltà.
L’iniziativa si aggiunge al banco alimentare delle Parrocchie, già attivo e sostenuto economicamente dal Comune.
“Sin dal primo anno &n...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 23 novembre 2016)
Il vescovo Eugenio Raffaele Faggiano raccontato a Cariati
CARIATI (Cosenza) - La figura e l’opera di monsignor Eugenio Raffaele Faggiano in un convegno a Cariati, domani alle 17, nella Concattedrale “S. Michele Arcangelo”. Il grande presule salicese, per il quale si è svolta la fase diocesana per la causa di beatificazione, fu vescovo passionista di Cariati dal 1936 al 1956, in un periodo difficile per la diocesi calabrese.
Ricordato come “il vescovo dalle mani bucate” per la sua esistenza spesa a beneficio dei più umili, monsignor Faggiano tuttora rimane un esempio di povertà e carità cristiana per le comunità in cui svolse la sua attività di guida e pastore. ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 23 novembre 2016)
"Un errore rifare l'asfalto nel periodo delle piogge"
SALICE – “Sbagliato rifare il manto stradale nei mesi autunnali”. Il consigliere Gaetano Ianne attacca la maggioranza guidata dal sindaco Pippi Tondo per aver avviato la realizzazione del progetto di rifacimento di diverse strade interne, importo 500mila euro, in un periodo dell’anno caratterizzato da maltempo.
“Per iniziare i lavori – dice Ianne – non era necessario svegliarsi pochi mesi prima delle elezioni comunali. La conseguenza è stata che l’asfalto, con l’arrivo delle piogge, si è deteriorato compromettendo la sicurezza di chi guida e dei pedoni. E’ bene ricordare che il codice della strada disci...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII - 22 novembre 2016)
Premio internazionale alla Cantina Coppola
GALLIPOLI - Un premio internazionale alla “Cantina Coppola 1489”. Il “Doxi Alezio Doc rosso riserva 2012” ha conquistato la medaglia d’oro al concorso “Wine expo Poland Award”.
Il riconoscimento, legato alla fiera enologica di Varsavia, è stato attribuito nei giorni scorsi nella capitale polacca, presso il Centro “Expo XXI”. La selezione dei vini, affidata a due giurie di esperti e consumatori, è avvenuta attraverso una degustazione al buio. Il Negroamaro gallipolino ha ottenuto oltre 90 punti.
“E’ sempre una grande soddisfazione - commenta Giuseppe Coppola, titolare della cantina - veder pr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 22 novembre 2016)
Sandro Quintana aderisce ad Area Popolare-Ncd
GALLIPOLI - L’ex consigliere provinciale Sandro Quintana, attuale consigliere comunale di Gallipoli, passa ad Area Popolare-Ncd. A darne notizia è Luigi Mazzei, coordinatore provinciale del partito di Angelino Alfano.
La nuova adesione s’inquadra nell’ambito del percorso organizzativo avviato da Ap-Ncd già prima della scorsa estate. L’obiettivo è rilanciare il “progetto dei moderati in Italia sul solco del Partito popolare europeo”. Quintana farà parte dell’esecutivo provinciale del partito.
“Il nostro coordinamento – dice Mazzei - accoglie con molta attenzione l’adesione di Quintan...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 18 novembre 2016)
Una lista 5 stelle? "Non è una priorità"
SALICE – “La lista M5s non è una nostra priorità”. Il Meetup cittadino rende noto alla rete la sua posizione. È la risposta rispetto alle indiscrezioni attinte proprio nell’ambito dell’attivismo “storico” locale del M5s, che davano per certa la partecipazione dei grillini alle comunali e l’avvenuta scelta dei criteri per la composizione della squadra.
“Il Meetup – viene precisato - sta lavorando al fine di aggregare le forze migliori che abbiano a cuore il nostro paese e che intendano offrire il loro contributo per affrontare e risolvere gli annosi problemi che, da troppo tempo, affliggono la c...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 16 novembre 2016)
La maggioranza uscente perde Monte, già in cantiere una lista autonoma
GUAGNANO – La maggioranza uscente di centrodestra perde pezzi. Il consigliere Alfredo Monte, delegato al Marketing, turismo, attività produttive, Polizia locale e Protezione civile, prende le distanze dalla coalizione annunciando di aver promosso la formazione della lista “La svolta guagnanese”.
Un colpo di scena destinato ad avere risvolti nel quadro politico locale in vista delle comunali di primavera. Se Monte dovesse portare in porto il suo progetto, infatti, in campo ci sarebbero tre liste e non due come finora appariva (una della maggioranza uscente e una del centrosinistra unito attorno alla candidatura a sindaco di Pino Rizzo).
“La sv...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 16 novembre 2016)
Persano bacchetta Rizzo: "Chiarisca gli incontri con altre forze polit...
SALICE – Fibrillazioni in Forza Italia. Antonella Persano, responsabile cittadino di Io Sud-Fi e componente del coordinamento provinciale, non ha gradito le iniziative di Sandro Rizzo, coordinatore locale del partito. Secondo Persano, la partecipazione di Rizzo ad incontri con altre forze politiche, sarebbe da chiarire.
“Se non farà chiarezza – sottolinea - la sua partecipazione a progetti politici per le comunali 2017 ritengo sia a titolo personale”.
Rizzo ha preso parte ad incontri con Primavera salicese e con “Work in progress” per la formazione di una lista capeggiata da Tonino Rosato (Cor). E su questo Persano ha da dire: &ldq...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 16 dicembre 2016)
Faggiano e Ambrosio Setti alla Lumsa di Roma
Non è una semplice storia romanzata. È la vicenda di Maria Grazia Veltraino e del miracolo del beato Luigi Caburlotto che le ha consentito di riprendersi la vita dopo una lunga malattia, arricchita da elementi di fantasia, esterni o collaterali rispetto al racconto degli accadimenti reali vissuti dalla protagonista.
Si intitola «Guarita dall’amore. Storia di Maria Grazia Veltraino» (Libreria Editrice Vaticana, 220 pagine, 16 euro) il libro del giornalista della Gazzetta Rosario Faggiano scritto con il sacerdote-medico don Carlo Ambrosio Setti.
La interessante storia sarà presentata stasera, alle ore 18, nell’aula del Giubileo dell...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 15 novembre 2016)
I reliquiari tornano a casa dopo un "esilio" di 11 anni
SALICE – Ritornano a casa i preziosi reliquiari settecenteschi di donna Marianna Filomarino-Enriquez. Dopo un “esilio” di circa undici anni, le preziose urne saranno riposte in una speciale nicchia, costruita appositamente con vetri e infissi antiscasso, nella sala liturgica adiacente al presbiterio della chiesa del Convento francescano “Madonna della Visitazione”.
La cerimonia si svolgerà domenica prossima, alle 18, alla presenza di padre Alfonso Polimena, ministro provinciale dei Frati minori, del responsabile della Rettoria padre Sebastiano Antonio Sabato e del sindaco Pippi Tondo.
L’evento è di grande rilevanza per...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 15 novembre 2016)
Da domenica apertura ai fedeli
SALICE – I reliquiari di donna Marianna rientrano grazie all’iniziativa del sindaco Pippi Tondo. Il primo cittadino, lo scorso luglio, sollecitato dai fedeli che reclamavano il ritorno a Salice dei preziosi oggetti (compreso gli ori della Madonna della Visitazione), scrisse ai frati per chiedere informazioni sulla loro collocazione.
Con la stessa lettera Tondo, in qualità di sindaco del Comune proprietario del Convento, chiese dunque il ritorno di tutto il materiale portato via, per ragioni di sicurezza, nel 2005. Contestualmente il primo cittadino si impegnò di “farsi carico di un’idonea custodia sorvegliata dei beni in questione”....
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 14 novembre 2016)
Grillini in campo alle comunali, sarà corsa a quattro
SALICE – Sorpresa: quattro liste per le prossime comunali. Accanto alle tre liste civiche già note, appare certa anche quella del M5s. Una novità che potrebbe ulteriormente “vivacizzare” il panorama politico locale, in questi giorni in fermento per definire alleanze, programmi e candidati.
I grillini, guidati da Giampiero Palazzo (coordinatore meetup), in questi giorni starebbero lavorando sul progetto amministrativo che sarà espressione di una lista formata solo da giovani o da persone senza legami con la vecchia politica. Il M5s, che sottoporrà i nominativi della squadra alla valutazione finale della rete, avrebbe già il c...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 14 novembre 2016)
Il centrosinistra unita sceglie Rizzo
GUAGNANO – Centrosinistra unito contro la maggioranza di centrodestra uscente. Questa la novità per le elezioni di primavera. In questi giorni sembrano essere stati superati tutti gli scogli fra le due anime del centrosinistra, nel 2012 alle urne diviso. A quanto è dato sapere, l’unità sarebbe stata raggiunta sul nome di Pino Rizzo, già sindaco dal 2004 al 2007. Della squadra faranno parte, oltre che il Pd, anche l’Udc, le altre forze di sinistra e la civica che sostenne Rizzo cinque anni fa.
Nello schieramento di maggioranza, senza più la possibilità di ricandidare a sindaco Fernando Leone (ha già fatto due ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 13 novembre 2016)
Salta la Commissione elettorale, ancora niente scrutatori
CARMIANO – Salta la Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori. E l’opposizione attacca. Il consigliere Mino Bruno non ha gradito l’assenza del sindaco Giancarlo Mazzotta, presidente dell’organismo, che ha determinato il rinvio, a domani, della riunione di giovedì scorso.
“La Commissione – dice Bruno – era stata convocata per la 17. Dopo aver atteso due ore l’arrivo del sindaco, la minoranza ha lasciato l’aula. Si è trattato di un ritardo ingiustificato o di volontà di non far partecipare l’opposizione ai lavori per poter praticate liberamente la pratica, clientelare, della nomina...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 12 novembre 2016)
Il liceale Cosimo Gravili eletto al "Parlamento regionale dei Giovani ...
SALICE – Lo studente Cosimo Gravili eletto al “Parlamento regionale dei Giovani di Puglia”. Il diciottenne salicese, presidente dell’associazione “Vox Populi” e rappresentante del Liceo “Banzi” di Lecce, ha ottenuto oltre mille preferenze alle recenti elezioni che hanno interessato tutti gli Istituti secondari di 2° grado della regione.
“E’ un traguardo importantissimo – dice Gravili - che è stato raggiunto grazie al sostegno di tanti amici. Come sempre cercherò di dare il meglio facendomi portavoce delle istanze e delle problematiche giovanili. Sono pronto ad incontrarmi ed interloquire, magari...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 12 novembre 2016)
Al via il corso di ginnastica dolce per gli anziani
GUAGNANO – Al via il corso di ginnastica dolce per anziani promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali guidato da Salvatore Cremis.
Le lezioni, a cura di dell’associazione “Mambo danza accademy”, si terranno fino a maggio, ogni martedì e giovedì, nella palestra di via Duca D’Aosta di Guagnano (dalle 17 alle 17.50) e nella palestra di largo San Lorenzo di Villa Baldassarri (dalle 16 alle 16.50).
A carico dei partecipanti solo le spese di assicurazione (35 euro). Informazioni presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune. (r.f.)
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 10 novembre 2016)
Brillanti, gustosi e di qualità, ecco tutti i vini da podio
Pioggia di riconoscimenti per i vini Dop e Igp del Salento. Le prestigiose guide “Vini d’Italia” del Gambero rosso e “Bibenda” hanno assegnato massimi punteggi a diverse etichette salentine.
Attenzione all’eccellenza vinicola del territorio è arrivata anche da “Guida Berebene”, “Golosario”, “Merano Wine Festival” e “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata”.
I “Tre bichieri”, la valutazione più alta del Gambero rosso ai migliori vini italiani, sono stati attribuiti al “Salice Salentino Rosso Selvarossa riserva 2013” di Cantine Due Palme, al &ldq...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI - 10 novembre 2016)
Schiacciato da un cancello riceverà mezzo milione
VEGLIE – Subì lesioni invalidanti a causa della caduta del pesante cancello di un magazzino di materiale edile; per questo ha ottenuto un maxi risarcimento di circa 500mila euro.
La sentenza, della seconda sezione civile del Tribunale di Lecce, è giunta l’altro giorno. La vicenda, che vide coinvolto nel sinistro C.C. di Veglie, si verificò il 18 febbraio del 2010.
Quel giorno la vittima si era recata al magazzino per fare acquisti di materiale edile. Senonché, nell’uscire dal capannone laterale per raggiungere la sua auto, dovette superare il cancello d’accesso, quel giorno interessato da alcuni lavori di manutenzione. ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIV - 10 novembre 2016)
Torna la festa con l'olio e il vino novello
VEGLIE – Ritorna “Veglie in festa”, il tradizionale appuntamento con il vino e l'olio novello.
La manifestazione, promossa da Pompilio Rollo in collaborazione con l'Oleificio cooperativo “Salento” guidato da Giuseppe Landolfo, si terrà nelle ore serali di sabato e domenica prossima, nel parco “Alaska”.
Ricco il programma di quest’anno: degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali, intrattenimenti musicali e spettacoli. Protagonisti saranno etichette pregiate, di vino e di olio, prodotte dalle più importanti aziende del Salento.
La festa (inaugurazione alle 21 di sabato) si aprirà con ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI - 10 novembre 2016)
"Regolari le aree del commercio ambulante"
CARMIANO – Il bando comunale per l’assegnazione di posti fissi agli ambulanti? E’ tutto regolare. Il Tar di Lecce, con sentenza della terza sezione (presidente Luigi Costantini), ha dichiarato “improcedibile” il ricorso di Federaziende, presentato alla fine di marzo finalizzato all’annullamento degli atti per l'assegnazione triennale di 26 posteggi “fuori mercato”.
Il Comune, difeso dagli avvocati Francesco Romano e Leonardo Maruotti, ha ottenuto il riconoscimento delle sue ragioni, sostenute per scongiurare “il perdurare dei disagi per le locali attività commerciali”.
“Il Comune – spiegano i leg...
Archivio Articoli
-
2024 (51)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)