LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 14 novembre 2016)

SALICE – In via di definizione la squadra del M5s. Gaetano Ianne sta lavorando a una lista civica in cui sarebbe capolista

Grillini in campo alle comunali, sarà corsa a quattro

Grillini in campo alle comunali, sarà corsa a quattro
Il centrosinistra tenterà il bis con Tondo; la civica di centrodestra punta su Rosato




SALICE – Sorpresa: quattro liste per le prossime comunali. Accanto alle tre liste civiche già note, appare certa anche quella del M5s. Una novità che potrebbe ulteriormente “vivacizzare” il panorama politico locale, in questi giorni in fermento per definire alleanze, programmi e candidati.

I grillini, guidati da Giampiero Palazzo (coordinatore meetup), in questi giorni starebbero lavorando sul progetto amministrativo che sarà espressione di una lista formata solo da giovani o da persone senza legami con la vecchia politica. Il M5s, che sottoporrà i nominativi della squadra alla valutazione finale della rete, avrebbe già il candidato sindaco (un giovane universitario).

Il centrosinistra dovrebbe puntare sulla ricandidatura del sindaco Pippi Tondo (Pd). La lista sarà civica, formata da uscenti, rappresentanti di associazioni locali ed esponenti della società civile. Si ricandiderebbero, oltre che il vicesindaco Alessandro Ruggeri e gli assessori Michele Arcangelo Fina e Margherita D’Amone, anche i consiglieri Enzo Marinaci e Luigi Arnesano. Per scelta, legata a motivi professionali, potrebbero non ripresentarsi l’assessore Paolo Quaranta e il consigliere Salvatore Mogavero.

Già tutto definito sembra essere nella civica di centrodestra. “Work in progress” (Cor) e “Primavera salicese” hanno definito l’accordo per la candidatura a sindaco di Tonino Rosato (Cor). Dello schieramento potrebbe far parte l’area Fi che si riconosce nelle posizioni di Sandro Rizzo. In lista dovrebbero entrare i consiglieri Mimino Leuzzi e Daniele Casilli. Stando ad indiscrezioni, dovrebbero scendere in campo anche Amedeo Rosato, Gianpiero Manno, Paola Galizia e Marco Ligori. Della lista dovrebbero far parte in tutto cinque donne.

Continua pure l’impegno del consigliere di opposizione Gaetano Ianne, probabile candidato sindaco, per un proprio progetto di lista civica.

“Salice al centro”, il movimento promosso da Ndc-Alleanza popolare e da Udc, ha concluso, intanto, il giro di consultazioni. A quanto è dato sapere nei prossimi giorni dovrebbe ufficializzare la sua scelta di campo.
Rosario Faggiano