LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII - 22 novembre 2016)

A VARSAVIA

Premio internazionale alla Cantina Coppola

Premio internazionale alla Cantina Coppola





GALLIPOLI - Un premio internazionale alla “Cantina Coppola 1489”. Il “Doxi Alezio Doc rosso riserva 2012” ha conquistato la medaglia d’oro al concorso “Wine expo Poland Award”.

Il riconoscimento, legato alla fiera enologica di Varsavia, è stato attribuito nei giorni scorsi nella capitale polacca, presso il Centro “Expo XXI”. La selezione dei vini, affidata a due giurie di esperti e consumatori, è avvenuta attraverso una degustazione al buio. Il Negroamaro gallipolino ha ottenuto oltre 90 punti.

“E’ sempre una grande soddisfazione - commenta Giuseppe Coppola, titolare della cantina - veder premiati i frutti del nostro lavoro. Da un po’ di tempo ci siamo affacciati al mercato estero relazionandoci con i piccoli consumatori. Questo riconoscimento è un ponte per incuriosire gli appassionati e per conquistare una piccola fetta di mercato in un paese in cui i consumi e gli estimatori crescono di anno in anno”.
Il “Doxi”, il vino più rappresentativo della “Cantina Coppola 1489”, è composto per l’80 per cento da Negroamaro e per il 20 per cento da Malvasia nera. Viene invecchiato due anni in grandi botti di rovere. Le uve sono prodotte nella “Tenuta Santo Stefano”, in territorio di Alezio, sul golfo di Gallipoli. (ros.fag.)