LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 29 giugno 2015)
"Agente 00C" di Cosimo Greco protagonista a Veglie
Un’esplosione di fantasia nel libro del diciassettenne Cosimo Greco. Il giovane autore, studente del “Fermi” di Lecce, incontrerà i lettori stasera, alle 20, nella Biblioteca comunale di Veglie per presentare “Agente 00C” (Oltreme edizioni, pp. 126).
Parteciperanno, fra gli altri, il sindaco Claudio Paladini e Donatella Centonze. Le pagine di Greco, scoppientanti di battute e satira, sono piacevoli e scorrevoli grazie ad una scrittura fresca, vivace e ricca di dialoghi.
“E’ un racconto – spiega l’autore - che è nato dalla volontà di compiere una satira generale su scuola, famiglia, politici, marche di...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 28 giugno 2015)
La "Grande parata storica"
Messeri e antichi arcieri, balestrieri, sbandieratori e falconieri, ripopolano il borgo per far rivivere scene e personaggi della storia locale.
Per un giorno Salice Salentino ritorna al suo passato medioevale e settecentesco con oltre ottanta figuranti in costume e trenta carrozze d’epoca con attacchi a tre e a quattro cavalli.
La “Grande parata storica”, aperta da Raimondello Orsini Del Balzo e Maria D’Enghien, è prevista per oggi, a partire dalle 18.30, con partenza dal Convento “Madonna della Visitazione”.
Il corteo, che si muoverà dopo l’arrivo della sfilata dei cavalli proveniente dal campo sportivo comunale (...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 26 giugno 2015)
Le Conchiglie di Mimma Leone "raccontate" nella Biblioteca comunale
Presentazione de “Il mare per le Conchiglie” di Mimma Leone (Edit@, pp. 64) nella Biblioteca comunale di Veglie.
Oggi, alle 19, dialogherà con l’autrice Viviana D’Amico. Le letture saranno a cura di Laura Zimmari.
Il libro della scrittice di Guagnano, nelle settimane scorse ha conquistato a Roma il primo premio assoluto al concorso letterario nazionale “Ecce Dominae”, promosso dal Centro Antiviolenza di Tor Bella Monaca.
Un altro prestigioso riconoscimento, assegnato per il linguaggio, la visione al femminile della realtà e l’attualità del messaggio, è stato il terzo posto al Concorso Letterario Nazionale...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 26 giugno 2015)
Lenzuolata alla festa e scatta la protesta
VEGLIE – Nella piazza addobbata con le luminarie, un grande lenzuolo sul balcone e manifesti sui muri di casa per protestare contro i funzionari dell’Ufficio tecnico.
La “guerra” di una pensionata contro il Comune non si ferma, nemmeno il giorno dedicato al patrono “San Giovanni Battista”.
La storia è vecchia. Da anni, infatti, la signora insiste con accuse (anche pesanti) contro coloro che, a suo dire, avrebbero agito con lei scorrettamente.
A quanto sembra, la vicenda scaturirebbe da un contenzioso, finito nelle aule giudiziarie, con un vicino di casa per l’ubicazione di una finestra.
Questa volta, però, molti citt...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/V – 26 giugno 2015)
Sicurezza nei cantieri, geometri a lezione
“Il controllo della sicurezza nei cantieri per prevenire infortuni sul lavoro”. Il Collegio provinciale dei geometri ha avviato un nuovo ciclo di corsi di aggiornamento per circa 200 tecnici.
I percorsi formativi, necessari per mantenere l’abilitazione di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori nei cantieri, nelle scorse settimane si sono già tenuti a Lecce e a Casarano.
Attualmente è in fase di svolgimento il corso programmato a Maglie, presso l’Auditorium “Cezzi”. Partecipano docenti dell’Asl (Spesal) e dell’Ispettorato del Lavoro.
Le lezioni, che termineranno il 10 lu...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 24 giugno 2015)
"Verde pubblico nel degrado"
SALICE – “Il verde pubblico della zona artigianale è in stato di abbandono, l’Amministrazione deve porre rimedio subito”. Giampiero Manno, fiduciario locale di Confartigianato, interviene a nome dell’associazione “Artigiani e commercianti salicesi” per evidenziare l’incuria della zona Pip.
Realizzato nel 2011 nell’ambito di un progetto di sistemazione generale dell’area (importo complessivo finanziato dalla Regione, un milione e mezzo), il verde pubblico in questione fu attrezzato con giochi per bambini e spazi sosta picnic.
“Ci sono luoghi – dice Manno - che dovrebbero rappresentare momento di forte...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 21 giugno 2015)
"Dalla Parola alla parola", il nuovo libro di don Antonio Merico
GUAGNANO - Un libro per riflettere, meditare e pregare. Don Antonio Merico presenta la sua nuova opera “Dalla Parola alla parola” (Pixartprinting, Quarto D’Altino, 2015, pp. 224).
L’appuntamento è previsto per stasera, alle 20, nella chiesa madre “Santa Maria Assunta” di Guagnano. Parteciperanno Antonio Sorrento (moderatore), Giuseppe De Riccardis (relatore), Maria Grazia Nocco (relatrice) e Carmen Santoiemma (lettrice).
Merico, originario di Poggiardo, è autore di numerosi volumi fra cui “Vangelo e vita” (2003), “Parola pregata” (2004) e “La dimensione pastorale del carisma carmelitano: fedelt&agr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 20 giugno 2015)
Primo Consiglio del Mazzotta-bis, "Pronti a fare meglio"
CARMIANO – Sarà ufficializzata oggi, alle 9.30, la nuova squadra di Giancarlo Mazzotta. Il sindaco si presenterà in Consiglio, convocato per la prima volta dopo le comunali, con cariche e deleghe già definite.
Assessori saranno Cosimo Petrelli (vicesindaco), Maria Emanuela Bruno, Stefania Arnesano, Giovanni Erroi e Salvatore Paolo.
Presidente del Consiglio sarà eletto Daniele Carrozzo, mentre vicepresidente sarà nominato Corrado Vergari.
All’Union Tre il Comune sarà rappresentato da Giulia Centonze, la più giovane eletta, e da un consigliere di minoranza (Barbara Marino).
La Commissione elettorale sarà...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 20 giugno 2015)
In Assise arriva la banda, si giura con l'inno di Mameli
VEGLIE – Il Consiglio comunale s’insedia con l’Inno di Mameli. E’ iniziato così il nuovo mandato amministrativo del sindaco Claudio Paladini.
Un saluto “solenne” inaspettato per i presenti, eseguito in aula (nella sede provvisoria della struttura di via Salice) dalla Banda cittadina “Reino” diretta dal maestro Cosimo Costa.
In apertura di seduta è anche intervenuta Matilde Pirrera, nell’ultimo anno Commissario prefettizio di Veglie, per il saluto al neo sindaco e alla comunità.
I lavori sono poi proseguiti con il giuramento di Paladini e l’esame di tutti gli altri punti all’ordine del gio...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 20 giugno 2015)
Banchetti & baratti a Villa Baldassarri
Una festa “alternativa” di comunità per promuovere la cultura dell’autoproduzione e dell’ospitalità con banchetti del dono e del baratto, arricchiti da dibattiti, musica ed enogastronomia.
Si terrà oggi, a Villa Baldassarri (Guagnano), dalle 19, l’ottava edizione de “La primaVera maniFesta”, organizzata dall’Arci “Laboratorio Omar Mohessi” in collaborazione con “Il Formicaio”, “FucinAsud” e “Cianfrusoteca”.
“Nella festa – spiegano i promotori - vediamo l’opportunità di manifestare la nostra convinzione che un’altra idea di comunit&a...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 18 giugno 2015)
Nasce la squadra del Mazzotta-bis
CARMIANO – Definite le deleghe assessorili. Il sindaco Giancarlo Mazzotta, tranne qualche ritocco ancora possibile, ha deciso le deleghe da attribuire ai componenti della nuova Giunta, ovvero a Cosimo Petrelli, Maria Emanuela Bruno, Stefania Arnesano, Giovanni Erroi e Salvatore Paolo.
Vicesindaco, è confermato, sarà Petrelli, primo degli eletti della lista vincente “Insieme”. A quest’ultimo sarà affidata anche la delega alla Pubblica Istruzione e sanità.
Bruno guiderà i settori Servizio alla persona, Servizio sociale e Servizi educativi. Assessore all’Urbanistica e alla Cultura sarà Arnesano, mentre Erroi ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 18 giugno 2015)
Paladini al battesimo del primo Consiglio
VEGLIE – E’ il giorno dell’ufficializzazione dell’esecutivo guidato dal sindaco Claudio Paladini. Il primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo si riunirà oggi, alle 19.30.
Fra i punti all’ordine del giorno c’è, appunto, la comunicazione di Paladini riguardante la nomina degli assessori e del vicesindaco.
Come anticipato nei giorni scorsi, la squadra di governo cittadino sarà formata da Giusi Nicolaci, Stefania Capoccia, Fabrizio Stefanizzi, Valerio Armonico e Marco Buccarella.
Tutti scelti fra i più votati della lista vincente “La svolta”, secondo il criterio cosiddetto “merit...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVIII – 14 giugno 2015)
Sera di "Grano e tabacco"
SALICE - Echi di un mondo contadino ormai scomparso, della cultura della terra, della zappa, dell’aratro con cavallo, delle donne e degli uomini in cammino all’alba per raggiungere i campi e preparare il terreno al raccolto. E i canti e gli stornelli che creavano allegria e partecipazione corale per alleggerire il peso del duro lavoro. Poi, infine, il raccolto, il premio di mesi di impegno, alle volte ottenuto combattendo anche contro calamità naturali.
Tutto questo è “Grano e tabacco”, un’originale rappresentazione teatrale di “Emozioni del Salento” che si terrà stasera, alle 20.30, nel piazzale della Cantina cooper...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 14 giugno 2015)
Primo Consiglio convocato, ma la Giunta tarda ancora
CARMIANO – Ore decisive per la formazione della squadra di governo di Giancarlo Mazzotta. Il sindaco ha convocato per il 20 giugno, alle 9.30, il primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo. Ciò vuol dire che entro quella data i “giochi” dovranno essere tutti definiti.
Innanzitutto dovranno essere nominati gli assessori (al momento la formazione della Giunta sembra in itinere), poi si dovrà decidere sull’elezione del presidente del Consiglio e sui nomi dei rappresentanti del Comune all’Union Tre.
Se il criterio per l’individuazione dei nuovi amministratori dovesse essere quello anticipato da Mazzotta in campagna...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 14 giugno 2015)
Salvatore Fai "affila i coltelli" e chiede all'esecutivo rigore e tras...
VEGLIE – “Faremo opposizione con proposte concrete, vigileremo perché si ritorni alla buona amministrazione, chiederemo trasparenza”. Il consigliere Salvatore Fai, candidato sindaco della civica “Veglie domani”, terza classificata alle comunali con 1675 voti, interviene per spiegare il ruolo che il suo gruppo svolgerà nei prossimi cinque anni.
“Sosterremo le richieste legittime dei cittadini – sottolinea - mettendo a disposizione le competenze maturate nella lettura dei bisogni del paese, ascolteremo il mondo del lavoro, ci informeremo sulle buone pratiche amministrative e le proporremo alla maggioranza. Nel rispetto della v...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 13 giugno 2015)
Presìdi del libro da Veglie a Leuca
“Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà…”: la rete salentina dei Presìdi del libro si allarga. Ed ecco a Veglie e nel Capo di Leuca due nuove aggregazioni di volontari che hanno l’obiettivo di operare nell’ambito del progetto nazionale promosso 13 anni fa da alcuni editori pugliesi.
L’intento è quello di creare occasioni di collaborazione con biblioteche, scuole, librerie, associazioni ed istituzioni per “promuovere la lettura quale indispensabile strumento di crescita culturale e civile”.
L’idea, in altre parole, è quella di mettere in cantiere seminari, tavole rotonde, convegni, m...
IL CORRIERE VINICOLO (versione on line - 12 giugno 2015)
Nasce "Selvabianca", il Vermentino di Cantine Due Palme
CELLINO SAN MARCO (Brindisi) – La brezza di due mari, una terra generosa e il caldo sole del Sud per un nuovo grande bianco del Salento. Nasce “Selvabianca”, il Vermentino di Cantine “Due Palme”, frutto della collaborazione con Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi.
L’innovativa etichetta della cooperativa vinicola guidata dall’enologo Angelo Maci, è stata presentata nei giorni scorsi nella tenuta “La Mea”, in una delle aree produttive della dinamica azienda costituita da 1.200 soci, operanti nei principali territori dop delle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, su oltre 2.500 ettari vitati.
Il “Se...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 11 giugno 2015)
Paladini vara la Giunta, al suo fianco i più suffragati
VEGLIE – Pronto il nuovo esecutivo a cinque. Il sindaco Claudio Paladini ha deciso i nominativi che formeranno la Giunta.
Assessori saranno Giusi Nicolaci, Stefania Capoccia, Fabrizio Stefanizzi, Valerio Armonico e Marco Buccarella.
Il primo cittadino, così come promesso in campagna elettorale, ha individuato i componenti della squadra di governo scegliendo fra i più votati della sua lista.
La Giunta, come prevede la legge, sarà ufficializzata il prossimo 18 giugno, alle 19.30, in occasione del primo Consiglio comunale.
Durante la seduta, già formalmente convocata da Paladini, è prevista, oltre che la comunicazione della compos...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 6 giugno 2015)
Il neo sindaco incontra il prefetto
VEGLIE – “Fattiva collaborazione con la Prefettura nell’interesse dei cittadini”. Il sindaco Claudio Paladini, a pochi giorni della netta affermazione elettorale, come primo atto “ufficiale” del suo mandato si è recato nel capoluogo per salutare il prefetto Giuliana Perrotta.
Durante l’incontro, che si è svolto ieri mattina in prefettura, è stata sottolineata “l’importanza della collaborazione tra i vari livelli istituzionali per favorire il progresso e lo sviluppo delle collettività locali”.
Nell’occasione Paladini ha espresso apprezzamento e gratitudine “per l’eccelle...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 2 giugno 2015)
Plebiscito a Carmiano per Giancarlo Mazzotta
CARMIANO – Giancarlo Mazzotta fa il bis. Con 5701 voti, pari al 73.52 per cento, riconquista la poltrona di primo cittadino con la civica “Insieme”.
Secondo si è classificato Mino Bruno (civica “LiberAzione”, 1825 voti, 25.53 per cento), terzo Alessio Dell’Anna (“Movimento cittadino Carmiano-Magliano”, 228 voti, 2.95 per cento).
Mazzotta ha addirittura migliorato il risultato, sia numerico che in percentuale, delle precedenti amministrative del 2010, quando vinse con 4.983 voti, pari al 58,73 per cento, contro Umberto Ferrieri Caputi.
“E’ stata la vittoria della gente comune, del popolo. E’ la vittoria di tutto il paese che ha voluto dare una testimonianza, in maniera con...
Archivio Articoli
-
2024 (79)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)