LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 14 giugno 2015)

CARMIANO – Ore decisive per formare la squadra di governo

Primo Consiglio convocato, ma la Giunta tarda ancora

Primo Consiglio convocato, ma la Giunta tarda ancora
La meritocrazia escluderebbe dalla carica di vicesindaco Giovanni Erroi



CARMIANO – Ore decisive per la formazione della squadra di governo di Giancarlo Mazzotta. Il sindaco ha convocato per il 20 giugno, alle 9.30, il primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo. Ciò vuol dire che entro quella data i “giochi” dovranno essere tutti definiti.

Innanzitutto dovranno essere nominati gli assessori (al momento la formazione della Giunta sembra in itinere), poi si dovrà decidere sull’elezione del presidente del Consiglio e sui nomi dei rappresentanti del Comune all’Union Tre.

Se il criterio per l’individuazione dei nuovi amministratori dovesse essere quello anticipato da Mazzotta in campagna elettorale, ovvero quello meritocratico che tiene conto delle preferenze espresse dai cittadini, il percorso per sistemare tutti i “tasselli” dovrebbe essere semplice.

Gli assessori, salvo rinunce o colpi di scena, dovrebbero essere i primi cinque della lista vincente “Insieme”: Cosimo Petrelli (991 voti), Maria Emanuela Bruno (860), Stefania Arnesano (801), Giovanni Erroi (780) e Salvatore Paolo (646).

Vicesindaco dovrebbe essere, sempre secondo il criterio “meritocratico”, il primo degli eletti, ovvero Petrelli. E qui, forse, potrebbe sorgere un problema perché, dalla carica in questione, verrebbe escluso il vicesindaco uscente Erroi.

Il presidente del Consiglio e i rappresentanti all’Union tre, dovrebbero essere scelti fra i rimanenti sei consiglieri di maggioranza (Daniele Carrozzo, Giulia Centonze, Anna Claudia Quarta, Corrado Vergari, Stefania Scatigna, Bruno Casilli).

Non è escluso che alla più giovane consigliera eletta, Giulia Centonze, venga attribuito un incarico di rilievo nell’ambito del Consiglio.

Nell’ordine del giorno del Consiglio sono previsti i punti riguardanti, oltre che la comunicazione della composizione della Giunta, l’elezione del presidente del Consiglio e dei rappresentanti all’Union Tre, anche la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, la nomina della Commissione elettorale e la nomina del nuovo revisore della “Carminio srl”.
Rosario Faggiano