LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 31 gennaio 2019)
"Maggioranza senza numeri", l’opposizione fa saltare l’Assise
VEGLIE – Maggioranza senza numeri, il Consiglio salta dopo l’esame dei primi due punti all’ordine del giorno. Secondo Giuseppe Landolfo, consigliere di opposizione di “Veglie dei cittadini”, l’Amministrazione guidata da Claudio Paladini sarebbe ormai alla “frutta”. La maggioranza, durante la seduta dell’altra sera, si è trovata senza due dei suoi nove consiglieri. Erano assenti il sindaco Paladini e il consigliere Luigi Massa, entrambi giustificati. Gli otto consiglieri di minoranza, invece, erano tutti presenti. L’opposizione, in poche parole, preso atto del numero ridotto dei consiglieri di maggioranza, ha abbandona...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 31 gennaio 2019)
La tragedia fa fermare l’incontro promosso nelle sale del Convento
SALICE – La scomparsa di un noto ed apprezzato commerciante del luogo, che l’altra sera ha deciso di compiere il gesto estremo di togliersi la vita, ha generato in paese incredulità e sconcerto.
Uno sgomento che ha portato il sindaco Tonino Rosato a rinviare, in segno di rispetto per la memoria di un uomo da tutti stimato, l’incontro-dibattito promosso dal Comune nelle sale del Convento, sul tema “Il futuro del Convento, tradizione e innovazione”.
L’iniziativa era anche l’occasione per illustrare i contenuti del progetto riguardante la Biblioteca di comunità in fase di realizzazione con risorse regionali (1.823.120 eu...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 31 gennaio 2019
Olio in jazz
Al via la quinta edizione di “Olio in Jazz” che anche quest’anno si svolgerà nel suggestivo scenario di Masseria La Cornula, nel comune di Nardò, sabato 9 febbraio 2019.
Durante la serata, gusto, moda e jazz si andranno ad intrecciare in un file rouge di emozioni sensoriali, dove l’olio extravergine d’oliva dell'azienda agricola La Cornula, in abbinamento ai piatti della cucina salentina, ci accompagneranno in una rassegna dal sapore unico. Intratterrà con la degustazione Cantine Due Palme, che ci delizierà con i suoi prestigiosi e unici vini.
A promuovere l’evento non mancherà l’eleganza degli abi...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 30 gennaio 2019
Xylella, Abaterusso: "Grave passo indietro del Governo"
“Il passo indietro sulla dichiarazione dello stato di calamità per le gelate dello scorso anno e la rinuncia del Ministro Centinaio a venire in Puglia per incontrare gli agricoltori sono un atto gravissimo che rischia di penalizzare in modo drammatico uno dei settori strategici della nostra economia”. È quanto dichiara il Presidente del Gruppo consiliare LeU/I progressisti in Regione Puglia, Ernesto Abaterusso.
“Peggio di così era difficile immaginare – prosegue Abaterusso – eppure il Governo del cambiamento non perde occasione per ignorare il grido di dolore degli agricoltori pugliesi che hanno il sacrosanto diritto di ess...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 30 gennaio 2019
Puglia popolare: "Per le prossime elezioni amministrative prioritario ...
Intendiamo chiarire la posizione assunta dal nostro Movimento Civico Puglia Popolare per le prossime elezioni amministrative a Lecce, che fino ad ora non ha mai partecipato a tavoli con partiti di centrodestra o centrosinistra per chiara scelta.
Ribadiamo il nostro percorso civico con il Tavolo del Civismo da noi istituito, che ha portato alla nomina di un Comitato per il Programma, composto dai Movimenti che hanno voluto scrivere con noi l'idea di Città per Lecce 2019-2024.
Per noi resta prioritario avere prima il programma chiaro, che raccolga la nostra idea di città, per poi vedere chi vuole realizzarlo con noi unendo le espressioni civiche che lo andran...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX – 30 gennaio 2019)
Pace fatta fra Comune e francescani, la caffetteria dirottata in altre...
SALICE – Scoppia la pace fra Comune e Comunità francescana “Madonna della visitazione”. La caffetteria-bar, progettata a servizio della futura Biblioteca di comunità in un locale utilizzato dalla Rettoria, sarà realizzata in spazi diversi rispetto alla previsione. Dovrebbe essere spostata nei locali che si affacciano in via Umberto I, alla parte opposta rispetto all’attuale previsione di ubicazione. La “svolta”, che mette fine alle polemiche dei giorni scorsi, si sarebbe avuta l’altra mattina, nella Curia arcivescovile di Brindisi, durante l’incontro fra l’arcivescovo Domenico Caliandro e il sindaco Tonino Rosato. ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 29 gennaio 2019)
Emozioni tradotte in versi, alla salicese Valeria Cagnazzo il premio “...
Il premio “Le stanze del tempo 2018”, promosso dalla “Fondazione Claudi” per opere inedite, alla salicese Valeria Cagnazzo. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione di “Più libri, più liberi”, la rassegna nazionale promossa nell’ambito della “Fiera della piccola e media editoria” di Roma.
La giovane autrice salentina ha presentato una raccolta di 20 poesie dal titolo provvisorio “I pesci possono aspettare, breve notiziario contro la marea”. Il premio consiste nella pubblicazione della raccolta, prevista il prossimo giugno. I versi di Cagnazzo, ricchi di sentimento e d’immagini coi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII – 27 gennaio 2019)
Accensione Focara e concerto di Enzo Petrachi a Guagnano
Enzo Petrachi e la sua FolkOrchestra si esibiranno oggi, a Guagnano in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.
Dopo l’accensione della Focara prevista per le 19.30, il cantautore leccese salirà sul palco allestito in Largo Pertini a Guagnano a partire dalle 20, nell’ambito di un concerto all’insegna delle tradizioni popolari e della musica folk.
L’artista canterà per la prima volta dal vivo il nuovo brano intitolato “Salentu Miu”.
Notizia pubblicata su “La Gazzetta del Mezzogiorno” col titolo: «Salentu Miu», canta Enzo Petrachi
COMUNICATO INTEG...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 27 gennaio 2019)
Fedeli in corteo a difesa del Convento
SALICE – Nasce il Comitato “Salviamo il Convento”. Obiettivo: chiedere il rispetto di «quanto stabilito nella convenzione tra Curia arcivescovile e Comune». L’iniziativa è consequenziale alle polemiche esplose recentemente, in fase di realizzazione dei lavori per la trasformazione in Biblioteca di comunità di gran parte del complesso monastico “Madonna della Visitazione”. I promotori del Comitato, formato da fedeli e da altri “liberi cittadini”, non gradiscono la previsione di una caffetteria-bar in spazi utilizzati dai frati. E per tentare di fare cambiare idea al Comune, (...), il Comitato annuncia per domenica prossima un «Corteo silenzioso e di preghiera», dal Convento verso il palazz...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 26 gennaio 2019
Alta formazione, presentata l'offerta formativa di Adsum
Sono stati presentati oggi, presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce, i master promossi da Adsum, ente di formazione riconosciuto dal Miur e dalla Regione Puglia, operante nell’ambito dell’alta formazione finanziata con l'avviso regionale Pass Laureati.
I Master proposti, alcuni dei quali ormai consolidati, prevedono percorsi integrati di formazione d’aula, stage e ricerca per lo sviluppo di abilità individuali e di pratica sul campo, attraverso una formula unica e innovativa, centrata sullo sviluppo della persona e delle sue competenze.
Alla presentazione dei Master è intervenuto l’assessore regionale, con delega all’Istruz...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 26 gennaio 2019
Commedia "La furtuna", nel Centro polifunzionale
SALICE – Si terrà domani, alle 19, nel Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone”, la rappresentazione de “La furtuna”, commedia brillante di Raffaele Protopapa.
L’iniziativa, a cura dell’associazione “La livella”, è stata promossa dall’Azione cattolica della Parrocchia “San Giuseppe”.
L’incasso della serata sarà destinato per le opere e le attività che l’Azione cattolica svolge nella Parrocchia.
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 26 gennaio 2019
Giorno della memoria, posizionamento della "Pietra d’inciampo" in piaz...
GUAGNANO – Posizionamento della “Pietra d’inciampo” per celebrare “Il giorno della memoria 2019”. La cerimonia, che si terrà domani alle 10 in piazza Madonna del Rosario, è stata organizzata dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, nonché dagli studenti dell’Istituto comprensivo Salice-Guagnano.
Parteciperanno, oltre che i ragazzi del Ccrr e gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, anche il sindaco Dino Sorrento e le altre autorità locali. Interverranno, fra gli altri, il sindaco Ccrr Clarissa Malerba, il dirigente scolastico Elvira Gerarda Marra, il docente Fernando Mazzeo, refere...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 25 gennaio 2019)
Il bar nelle stanze dei frati scatena la guerra sui social
SALICE – «Giù le mani dal Convento». È iniziato da giorni, sui social, il botta e risposta fra maggioranza ed opposizione sui lavori che stanno interessando il complesso monastico “Madonna della Visitazione” per trasformarlo, in gran parte, in Biblioteca di comunità. Al centro della polemica la destinazione a caffetteria di alcuni spazi a piano terra, finora utilizzati dalla Rettoria francescana. “Giù le mani dal Convento” lo dice il gruppo di minoranza “Salice nel cuore” contestando all’Amministrazione la scelta; ma la stessa espressione è usata contro l’opposizione anche da esponenti del...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 24 gennaio 2019)
Una sala caffè nel locale dei frati: è polemica
SALICE – Polemiche dopo l’inizio dei lavori di restauro del complesso monastico “Madonna della Visitazione”. Il progetto, che prevede la realizzazione di una Biblioteca di comunità con caffetteria-punto di ristoro, è finito all’attenzione di Antonio Trevisi, consigliere regionale del M5s, il quale ha reso noto di aver “presentato una richiesta di accesso agli atti per chiedere di fare chiarezza sui lavori di restauro che stanno interessando il Convento di Salice”. La caffetteria verrebbe realizzata in uno dei locali concessi, nel 2006, alla Rettoria francescana. Più precisamente “nei locali attualmente usati dai frati pe...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 24 gennaio 2019)
Spazio ai giovani col bando regionale "Luoghi comuni"
GUAGNANO – Si terrà oggi, alle 18, al Museo del Negroamaro, la presentazione di “Luoghi Comuni”, avviso pubblico rivolto ad organizzazioni giovanili del Terzo Settore, riunite in associazioni, cooperative e imprese.
Interverranno Antonio Rizzo, assessore alla cultura, e Manuela Cremis, consigliera delegata alle Politiche giovanili. Fra i partecipanti anche Marco Lolli, consigliere delegato alle Politiche giovanili del Comune di San Donaci, e un rappresentante di Arti Puglia.
La Regione metterà a disposizione i fondi alle organizzazioni il cui direttivo – viene specificato - deve essere costituito prevalentemente da soggetti di età in...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 23 gennaio 2019
"Etica e Legalità", un incontro con Gherardo Colombo
CELLINO SAN MARCO – Tavola rotonda oggi, alle ore 17.30, nella Sala Selvarossa della sede centrale di Cantine Due Palme, in via San Marco 130.
Interverrà Gherardo Colombo, noto per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir / Lodo Mondadori / Sme.
L’ex magistrato, oggi presidente di UE. Coop (Unione Europea delle Cooperative – Coldiretti), si soffermerà sul tema “Etica e Legalità”.
I saluti di benvenuto saranno affidati al sindaco di Cellino San Marco, Salvatore De Luca.
Alla tavola rotonda, condotta dal direttore di &ldq...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 18 gennaio 2019
Corso di formazione "La pizzica: Patrimonio immateriale del Salento"
PORTO CESAREO - Rivolto a docenti, studenti e a chiunque sia interessato, il Corso è accreditato presso il Miur e si svolge in otto incontri della durata complessiva di 26 ore. Grazie all’elevato grado di raccordo con i soggetti partner, esso si presenta innovativo nelle finalità, nelle modalità di realizzazione e soprattutto nei contenuti.
L’azione formativa sarà svolta da dirigenti scolastici, da musicisti di chiara fama (Nandu Popu – Sud Sound System, Massimiliano Morabito – Canzoniere Greganico Salentino, Mino De Santis e gli eVò), da professionisti e docenti universitari, dal direttore del Corso e da referenti naziona...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 18 gennaio 2019
"Perché non canti più", spettacolo tributo a Gabriella Ferri
ARADEO - Sabato 19 gennaio, alle 21, si terrà presso il Teatro "Domenico Modugno" di Aradeo lo spettacolo tributo a Gabriella Ferri “Perché non canti più”, interpretato da Syria, con la direzione musicale di Davide Ferrario e Massimo Germini, in un momento ideato da Pino Strabioli e dalla stessa Cecilia Syria Cipressi.
Il progetto, nato dall'incontro tra Strabioli e Syria, con la supervisione di Seva, figlio di Gabriella Ferri, una delle voci italiane più amate, interprete soprattutto di canzoni popolari romane e napoletane, rappresenta una rielaborazione appassionata di materiali, ricordi, estratti sulla cantante. Un tributo inten...
ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 17 gennaio 2019
Concorso letterario per "Giovani scrittori salicesi"
SALICE – Al via la seconda edizione del concorso letterario “Giovani scrittori salicesi”. L’iniziativa, promossa dal Comune, è stata presentata ieri mattina ai ragazzi della terza media della scuola secondaria di primo grado di via Fontana. Sono intervenuti Gerarda Marra, dirigente dell’Istituto comprensivo, Paola Galizia, assessore ai Servizi sociali, Marco Ligori, consigliere delegato alla Cultura e all’istruzione, e la scrittrice Antonella Tamiano, autrice del libro “Come frammenti di stelle” (una raccolta di storie dedicate alle donne).
Il progetto è articolato in due fasi. Nella prima i ragazzi saranno invitati a l...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 15 gennaio 2019)
"Lupomonaco" area Sic, si sblocca l'iter per via libera
VEGLIE – Si sblocca l’iter per il riconoscimento di Sito di interesse comunitario (Sic) dell’area “Macchia di Lupomonaco”. La Giunta presieduta dal sindaco Claudio Paladini, ha deciso di prendere atto dell’approvazione, da parte del Consiglio regionale, dell’apposita mozione presentata lo scorso luglio dal consigliere M5s Cristian Casili. Contestualmente l’Amministrazione ha deliberato “di fare voti affinché si avviino con urgenza, da parte degli organi regionali preposti, le procedure necessarie ” per conseguire l’obiettivo. A tal fine la Giunta si è impegnata a trasmettere alla Regione lo studio botanico d...
Archivio Articoli
-
2024 (79)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)