LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 27 gennaio 2019)

SALICE – Cittadini e fedeli frequentanti la Rettoria francescana si costituiscono in Comitato e preannunciano l’iniziativa domenica prossima.

Fedeli in corteo a difesa del Convento

Fedeli in corteo a difesa del Convento
Il sindaco Tonino Rosato: “Notizie false, vi spiegherò la situazione”. Intanto è pronto ad incontrare l’arcivescovo Domenico Caliandro
SALICE – Nasce il Comitato “Salviamo il Convento”. Obiettivo: chiedere il rispetto di «quanto stabilito nella convenzione tra Curia arcivescovile e Comune». L’iniziativa è consequenziale alle polemiche esplose recentemente, in fase di realizzazione dei lavori per la trasformazione in Biblioteca di comunità di gran parte del complesso monastico “Madonna della Visitazione”. I promotori del Comitato, formato da fedeli e da altri “liberi cittadini”, non gradiscono la previsione di una caffetteria-bar in spazi utilizzati dai frati. E per tentare di fare cambiare idea al Comune, (...), il Comitato annuncia per domenica prossima un «Corteo silenzioso e di preghiera», dal Convento verso il palazzo municipale. Il 3 febbraio, alle 17.30, i partecipanti invocheranno la Madonna della Visitazione «affinché possa intercedere per noi che desideriamo continuare a “viverla” nella sua casa e nel nostro Convento a Lei dedicato e illumini le menti di coloro che stanno operando». (...) Secondo il Comitato, se una parte degli spazi «consegnati all’Arcidiocesi di Brindisi con la convenzione voluta dall’ex-sindaco Cosimo Gravili», dovesse essere sottratta alla Rettoria, vi sarebbe il rischio di compromettere «duramente le attività caritative». Poi aggiunge: «Le sale tolte alla Rettoria, pregiudicano il dialogo e l’ascolto riservato delle persone in difficoltà». Il mantenimento delle stesse nella disponibilità dei frati, inoltre, non danneggerebbe il progetto di restauro. (...). Il sindaco Tonino Rosato, intanto, ieri ha annunciato un dibattito pubblico per mercoledì prossimo, alle 18.30, nelle sale del Convento. «Ho seguito la strumentale diffusione di notizie false – dice – e registrato la preoccupazione sulla possibilità di snaturare gli spazi appartenenti a questo luogo a noi tutti molto caro. Per questo ho sentito il bisogno di dialogare con voi sul destino del Convento»... (continua)
Rosario Faggiano

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. Lecce