LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX – 30 gennaio 2019)
SALICE – Biblioteca di comunità: arriva la svolta dopo le polemiche sulla realizzazione del punto ristoro negli spazi utilizzati dalla Rettoria. La soluzione trovata in un incontro a Brindisi fra sindaco e arcivescovo
Pace fatta fra Comune e francescani, la caffetteria dirottata in altre sale
SALICE – Scoppia la pace fra Comune e Comunità francescana “Madonna della visitazione”. La caffetteria-bar, progettata a servizio della futura Biblioteca di comunità in un locale utilizzato dalla Rettoria, sarà realizzata in spazi diversi rispetto alla previsione. Dovrebbe essere spostata nei locali che si affacciano in via Umberto I, alla parte opposta rispetto all’attuale previsione di ubicazione. La “svolta”, che mette fine alle polemiche dei giorni scorsi, si sarebbe avuta l’altra mattina, nella Curia arcivescovile di Brindisi, durante l’incontro fra l’arcivescovo Domenico Caliandro e il sindaco Tonino Rosato. Sarebbe stato proprio quest’ultimo a prospettare la soluzione. Una soluzione che, avrebbe spiegato il primo cittadino, sarebbe stata manifestata nei mesi scorsi anche ai rappresentanti della Rettoria. Secondo indiscrezioni, durante il colloquio Rosato avrebbe espresso amarezza per le diverse incomprensioni locali. È probabile che di tutto ciò il sindaco parli stasera, alle 18.30, in occasione del dibattito promosso dal Comune nelle sale del Convento, sul tema “Il futuro del Convento, tradizione e innovazione”. Al fine di lasciare libere tutte le stanze a piano terra (lato Nord, verso via Genova), attualmente utilizzate dalla Rettoria (ex stireria, ex salottino ed ex refettorio-cucina), oltre alla caffetteria dovrebbero essere spostati, in altri ambienti del piano terra, anche la Biblioteca per bambini e ragazzi, l’Info-point e uno spazio amministrativo. Nella piena disponibilità del Comune rimarrebbe solo la stanza dell’ascensore, essenziale per gli anziani e i disabili che fruiranno della Biblioteca di comunità. Al piano superiore, infatti, saranno realizzati mediateca, laboratori didattici, archivio storico e le sezioni studi e ricerche del territorio agrario locale, consultazione testi, doposcuola sociale, laboratori di coworking e galleria d’arte.... (continua)
Rosario Faggiano
Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. Lecce
AVVISO
A seguito della tragica e sconcertante scomparsa di un noto commerciante locale, uomo particolarmente stimato e apprezzato dalla comunità salicese, il sindaco Rosato ha comunicato che il dibattito pubblico, fissato per stasera, 30 gennaio 2019, sul tema “Il futuro del Convento, tradizione e innovazione”, è rinviato alla prossima settimana (la data esatta sarà comunicata in un momento successivo).