LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 31 ottobre 2014)
Mensa, si riparte lunedμ
GUAGNANO – Mensa ok. Da lunedì il servizio ripartirà regolarmente nella primaria e nella scuola dell’infanzia. Dopo Salice, anche l’Amministrazione guidata dal sindaco Fernando Leone ha disposto la ripresa della refezione scolastica, interrotta lo scorso 20 ottobre a seguito del ritrovamento di insetti nelle ministre degli alunni della primaria di via provinciale.
Leone, che ha acquisito tutta la documentazione della Asl di Brindisi attestante l’assenza di criticità nel centro cottura di San Donaci e il soddisfacimento delle prescrizioni imposte al gestore per migliorare ulteriormente la qualità del servizio, ha atteso fino a ier...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 30 ottobre 2014)
La Asl dΰ il via libera, da oggi riapre la mensa dei bambini
SALICE – Riapre oggi la mensa nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie. Dopo la sospensione della refezione scolastica a seguito del ritrovamento di insetti nella minestra dei bambini, la Asl di Brindisi ha dato il nulla osta definitivo per la ripresa del servizio.
Le prescrizioni imposte al gestore, consistenti nell’installazione di un nuovo abbattitore termico per aumentare ulteriormente gli standard qualitativi e l’esecuzione di interventi di sanificazione straordinaria, sono state eseguite. La relativa nota del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione è giunta al Comune l’altro pomeriggio.
A seguito di ciò, e considerato ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVI 30 ottobre 2014)
Danza e musica per Sandro Greco
SALICE – Termina oggi, alle 19, la seconda edizione della Biennale “Salento, visioni d’autore” ospitata nel Centro polifunzionale. La rassegna di quest’anno è stata dedicata a Sandro Greco, geniale artista d’avanguardia.
L’appuntamento prevede l’intervento di Greco e del docente Antonio Scandone e il vernissage dei poeti che hanno aderito all’iniziativa con un componimento inedito (Carlo Alberto Augeri, Walter Vergallo, Cosimo Arnesano, Rosalba Fantastico di Kastrom, Giovanni Fiore, Emanuela Rizzo, Luigia Rizzo, Giuseppe Sonsogno, Piera Spedicato e Daniela Tateo).
La serata si concluderà con la consegna del tro...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 28 ottobre 2014)
Accesso al credito delle piccole imprese
SALICE - “Finanziamenti e agevolazioni regionali a sostegno delle iniziative d’impresa ed accesso al credito: nuove opportunità di sviluppo”. È il tema del seminario che si terrà oggi, alle 19, nella sala convegni dell’associazione “Salic’è” (piazzetta Di Raimondo).
All’iniziativa, promossa da Confartigianato imprese e dall’associazione “Artigiani e commercianti salicesi”, interverranno il sindaco Pippi Tondo, Giampiero Manno, fiduciario Confartigianato imprese di Salice, Antonio Cagnazzo, fiduciario di Leverano, Saverio Macchia, responsabile Credito Confartigianato imprese Lecce, Corrado Bri...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 25 ottobre 2014)
Nel Centro polifunzionale arte, poesia e jazz-pop
SALICE – L’arte, la poesia e il “domatore di farfalle”. Continua con successo la seconda edizione della Biennale “Salento visioni d’autore” dedicata all’artista d’avanguardia Sandro Greco.
Promossa dal Centro sociale parrocchiale con il coinvolgimento di undici poeti salentini, l’articolato programma dell’iniziativa prevede per questa sera, alle 19, nel Centro polifunzionale, un incontro sulla figura e sulle opere di Greco a cura del docente universitario Antonio Lucio Giannone.
A seguire la proiezione del cortometraggio “Il domatore di farfalle” di Giuliano Capani e il concerto jazz-pop di Giancarlo...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 24 ottobre 2014)
Caso insetti, concessa un'altra chance
L’episodio del ritrovamento di insetti nella minestra dei bambini viene ritenuto dai genitori “inaccettabile”. E’ stato ribadito ieri pomeriggio al sindaco di Salice Pippi Tondo, durante una riunione promossa dal Comune per valutare pubblicamente la situazione, e al vicesindaco di Guagnano Danilo Verdoscia, nel corso dei diversi incontri che si stanno susseguendo da lunedì.
I genitori di Salice, in particolare, nel condannare fermamente l’accaduto, insieme agli amministratori comunali hanno dibattuto a lungo il da farsi. E alla fine, a maggioranza, hanno preso la decisione di consentire la riapertura della mensa, con lo stesso gestore, “m...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 23 ottobre 2014)
Il nuovo responsabile degli "Affari generali" scelto nella graduatoria...
SALICE - L’Amministrazione decide di assumere il nuovo capo settore degli Affari generali utilizzando la graduatoria di un concorso bandito tempo fa dal Comune di Veglie, l’opposizione insorge.
Per il direttivo di “Primavera salicese”, quella della maggioranza guidata dal sindaco Pippi Tondo sarebbe un’idea da censurare, scaturita da un comportamento che, per “incapacità e disinteresse”, abdicherebbe “al proprio ruolo di centro di riferimento degli interessi dei cittadini”.
“Tale convenzione tra enti locali – spiega il direttivo - è prevista dalla legge ma utilizzando tale graduatoria, l’Amministr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVIII 23 ottobre 2014)
Quei calici di vino "rosa"
“Salvatore Leone de Castris: l'uomo e il vino”, tributo ad un protagonista della storia dell’enologia pugliese in una serata organizzata dall’Ais. Si tiene oggi, alle 19.30, nell’Hotel Tiziano di Lecce, un incontro per rendere omaggio all’imprenditore salentino che ha contribuito, con la sua incessante attività alla guida dell’azienda “Leone de Castris”, al successo internazione dei prodotti vinicoli salentini.
L’antica cantina, proprio negli anni di direzione di Salvatore Leone de Castris ha raggiunto importanti traguardi qualitativi e commerciali. Primo fra tutti il riconoscimento, nel 1976, della doc al “S...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X 22 ottobre 2014)
Alimenti e cucine in regola, ma la mensa resta ancora chiusa
Mensa scolastica di Guagnano e Salice: il centro di cottura non presenta particolari criticità. Queste le prime risultanze delle ispezioni effettuate, lunedì e ieri, dal Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) dell’Asl di Brindisi.
Il sopralluogo, richiesto dai Comuni a seguito del ritrovamento di insetti nella minestra destinata agli scolari di due plessi, è avvenuto nei locali di San Donaci utilizzati dal gestore per la preparazione dei pasti e nel magazzino di Mesagne dove si trovano le provviste.
Gli ispettori hanno prelevato e fatto analizzare il campione del primo piatto, conchigliette con le patate, cucinato venerdì sco...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 21 ottobre 2014)
Insetti nella minestra dei bambini
Insetti nella minestra dei bambini delle scuole primarie e dell’infanzia. Ieri mattina, le Amministrazione di Salice e Guagnano hanno sospeso la mensa nelle scuole, pubbliche e private del territorio, a seguito dell’episodio verificatosi venerdì scorso nelle elementari di via provinciale, a Guagnano, e nella materna di via Colonnello Valente, a Salice. Contestualmente è stato richiesto un sopralluogo urgente al Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian), della Asl di Brindisi nel cui territorio di competenza opera il centro cottura di riferimento, per verificare la natura di quanto accaduto.
I provvedimenti sono stati decisi rispettivamente da...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 21 ottobre 2014)
I carabinieri in congedo al fianco degli scolari
SALICE – La sicurezza degli alunni all’uscita della scuola affidata ai carabinieri in congedo. Pronta una convenzione che sancisce l’avvio della collaborazione fra Comune, Comando di Polizia locale e la sezione salicese dell’Associazione nazionale dei carabinieri per la gestione del servizio di assistenza viabilistica e di vigilanza sul territorio.
Fra pochi giorni gli ex rappresentanti dell’Arma in pensione, si aggiungeranno ai due attuali “nonni vigili” per contribuire a garantire un’efficace sorveglianza dei luoghi pubblici, soprattutto di quelli frequentati dai bambini.
La convenzione, approvata dalla Giunta presieduta dal si...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XXII 17 ottobre 2014)
Dialogo fra immagini e poesia nella biennale dedicata a Sandro Greco
Dialogo fra immagini e poesia nella seconda edizione della biennale “Salento, visioni d’autore”. Sarà inaugurata oggi, alle 19, nel Centro polifunzionale di Salice, la mostra promossa dal Centro sociale parrocchiale con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune, Cuis, Accademia di Belle arti e Salic’è. Interverranno Toti Carpentieri, critico d’arte, e Rino Fantastico, direttore artistico dell’iniziativa.
Alla rassegna, quest’anno dedicata a Sandro Greco, uno dei massimi rappresentanti dell’arte di avanguardia non solo pugliese, hanno aderito poeti del calibro di Carlo Alberto Augeri e Walter Vergallo, ed altri nove po...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV 14 ottobre 2014)
Vendemmia, annata difficile; nel Salento registrato un calo del 40 per...
La vendemmia del 2014 sarà ricordata per la scarsa quantità delle uve raccolte, stimabile fino a -40 per cento rispetto al 2013 e a -20 per cento rispetto alla media registrata nei quattro anni precedenti. E’ stata un’annata difficile e molto problematica, qualitativamente in molti casi salvata dalla capacità dei viticoltori, enologi ed agronomi salentini i quali, grazie alla loro competenza e professionalità, hanno messo in campo idonee tecniche colturali e tempestive pratiche agronomiche, comprese quelle utilizzate per combattere il rischio di fitopatie, peronospora in testa.
Insomma, chi ha lavorato bene in vigna è comunque riuscit...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/V 14 ottobre 2014)
Tecniche e pratiche agronomiche contro le stagioni anomali
Il clima sta cambiando. E gli esperti sono convinti che in futuro le stagioni cosiddette “anomale” potrebbero ripetersi. La conseguenza sarà che, per continuare ad ottenere qualità, in vigna bisognerà fare massima attenzione alle tecniche colturali e alle pratiche agronomiche intervenendo, nel rispetto della fisiologia della pianta, innanzitutto sul grappolo e sul sistema fogliare, ma anche sul terreno e sull’apparato radicale.
Sempre più saranno necessari, oltre che una corretta concimazione dei vigneti prima della fioritura, anche tempestivi trattamenti per difendere la pianta dagli agenti patogeni.
“Qualcosa di strano sta a...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/V 14 ottobre 2014)
Uva, i prezzi in aumento; il primitivo θ stato pagato da 60 a 85 euro ...
Prezzi al rialzo dell’uva e del vino. Questo, per così dire, l’aspetto positivo della poca quantità di uva vendemmiata. In Italia, secondo stime diffuse dall’Ismea e dall’Unione italiana vini, c’è stato un calo produttivo generalizzato nelle regioni del Nord (compreso fra l’8 per cento del Piemonte e il 17 per cento del Veneto) e nelle regioni del Sud (Puglia -25 per cento, Sicilia -27, Basilicata -30, Calabria – 23, ecc).
In Puglia, peraltro, il maggior calo produttivo si è registrato proprio nel Salento (fino a -40 per cento). Tutto ciò, insieme ai maggiori costi di produzione, ha contribuito a spingere...
IL CORRIERE VINICOLO (pag. 15 13 ottobre 2014)
Un must salentino su cui investire di piω
“Salento, culla del rosato”. Questo il “biglietto da visita” che gli operatori vitivinicoli delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, offrono per presentare la produzione della subregione pugliese. È qui, infatti, che nel 1943 è stato imbottigliato il primo vino rosato d’Italia, il mitico “Five Roses” della Leone de Castris di Salice Salentino, nato sulla base di precedenti esperienze produttive aziendali iniziate fin dagli anni venti. Un’etichetta “apripista” per le altre cantine salentine le quali, nel corso degli anni, si sono dotate tutte di almeno un rosato di Negroamaro, Doc o Igt.
Oggi, pur rimanen...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII 11 ottobre 2014)
Antichi sapori di vendemmia
SALICE – Ritorna l’antica vendemmia. Per una sera, in piazza Fitto, a partire dalle 19, un gruppo di volontari di “Emozioni del Salento”, diretto da Mirella Capoccia, farà rivivere le sensazioni e le emozioni della tradizionale raccolta dell’uva e delle successive fasi di lavorazione.
Circa 40 partecipanti, “uemmini” e “fimmine” tutti rigorosamente vestiti “di campagna”, alla maniera degli anni 50’ e ’60, offriranno scene di vendemmia, di “cofanisciatura”, di pesa dell’uva, di pigiatura e di torchiatura. Il tutto accompagnato da musica, stornelli e allegria.
“La finalit&agrav...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII 11 ottobre 2014)
Riflettori sull'emergenza sismica
OSTUNI – Prevenzione contro le calamità naturali, i geometri si specializzano nella gestione tecnica dell’emergenza. Saranno conferiti oggi, alle 10.30, presso il Grand Hotel “Santa Lucia” di Marina di Ostuni, gli attestati di partecipazione ai 130 professionisti che hanno superato il test di valutazione finale del corso “La gestione tecnica dell’emergenza sismica”. Il percorso formativo, promosso dal Comitato regionale dei geometri, si è svolto nei mesi scorsi a Bari, Lecce, Taranto e Trani.
I tecnici che hanno frequentato le lezioni, tenute da esperti del Consorzio interuniversitario “Reluis”, della Regione, dei Vi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVIII 10 ottobre 2014)
Donne protagoniste nel mare di conchiglie
“Donne senza nome, smarrite, talvolta ritrovate” nelle pagine de "Il Mare per le Conchiglie", libro di Mimma Leone (Edit@, pp. 64). Il volume, con cui l’autrice fa il suo debutto nel mondo della narrativa salentina, propone attraverso una scrittura attenta e agevole, storie e frammenti di vita al femminile, ma anche percorsi coinvolgenti e densi nella profondità dell’animo di personaggi rappresentati emblematicamente come “conchiglie”.
“Le dieci donne protagoniste dei racconti – spiega Leone - si raccontano e si rivelano in narrazioni a volte tenere ed avvolgenti, a volte violente e brutali. In ogni donna c’&eg...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI 10 ottobre 2014)
Mensa, proteste dei genitori
VEGLIE – Genitori sul piede di guerra per le nuove modalità di pagamento dei buoni mensa. Con apposito manifesto, nei giorni scorsi il Comune ha reso noto, oltre che l’avvio della refezione e del trasporto scolastico previsto per lunedì prossimo, anche le tariffe per i due servizi.
I genitori dei bambini della scuola dell’infanzia dovranno pagare 20 euro per ogni blocchetto da 10 buoni pasto, mentre quelli degli alunni della primaria e della secondaria di 1° grado 34,80 euro. Il costo del trasporto, riservato alle materne e alle primarie, costerà per tutti 15 euro mensili.
Ciò che contestano i genitori, tuttavia, non sono i c...
Archivio Articoli
-
2024 (51)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)