LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/31 - 29 dicembre 2024)
“La Furtuna” in scena nel Centro polifunzionale
In scena a Salice Salentino “Il Teatro delle Giaccure Stritte”. La storica Compagnia salentina guidata dal regista Mimino Perrone, offrirà lo spettacolo teatrale “La Furtuna”, commedia brillante in due atti di Raffaele Protopapa.
La pièce, ad ingresso gratuito, si terrà domani lunedì 30 dicembre, alle ore 20, nel Centro Polifunzionale “Padre Benigno Perrone”... (continua).
(r.f.)
© Riproduzione riservata
Articolo integrale su “La Gazzetta del Mezzogiorno”
SPAZIO APERTO SALENTO – 28 dicembre 2024
Salice, evento teatrale con le "Giaccure Stritte": in scena "La Furtuna"
Evento teatrale a Salice Salentino. Ritorna uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità: quello con il divertimento più autentico e coinvolgente assicurato dalla bravura e dall’impegno del gruppo di attori guidati dal regista Mimino Perrone.
La storica Compagnia salicese “Il Teatro delle Giaccure Stritte”, lunedì 30 dicembre 2024, alle ore 20, nel Centro Polifunzionale “Padre Benigno Perrone”, metterà in scena “La Furtuna”, commedia brillante in due atti di Raffaele Protopapa.
Protagonisti sul palco saranno Antonio Leuzzi, Anna Innocente, Giuseppe Palazzo, Francesco Bosco, Alessandro Marinaci, Patriz...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/41 - 27 dicembre 2024)
Nessun raggiro sull’affitto dell’abitazione: assolti ex consigliere e ...
SALICE – Si è conclusa con assoluzione, “perché il fatto non sussiste”, il procedimento giudiziario riguardante l’ex consigliere comunale Gaetano Ianne e l’imprenditore Riccardo Piccino, rispettivamente difesi dagli avvocati Massimo Bellini e Maria Lorena Puscio.
In sintesi, nel 2020, entrambi furono citati in giudizio per aver “raggirato” un anziano del posto e per aver determinato l’occupazione “abusiva” di un immobile, di proprietà dello stesso e del figlio.
Secondo l’accusa di padre e figlio, le chiavi della casa sarebbero state consegnate all’ex consigliere Ianne al fine di vender...
SPAZIO APERTO SALENTO – 25 dicembre 2024
Leone de Castris: nuovo prestigioso riconoscimento al 60esimo evento d...
Leone de Castris conquista un nuovo prestigioso riconoscimento. La storica cantina salentina ha ottenuto nei giorni scorsi l’Alta Onorificenza di Bilancio nell’ambito del “Premio Industria Felix”. L’azienda, guidata da Piernicola Leone de Castris, è risultata fra “le 10 top imprese con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved del settore vitivinicoltura”. Il premio nazionale è stato conferito nei giorni scorsi, presso Palazzo Mezzanotte, a Milano, in occasione del 60° evento del “Premio Industria Felix”.
“L'iniziativa - si legge in una nota aziendale - ha vis...
SPAZIO APERTO SALENTO – 19 dicembre 2024
"Mostra concorso di presepi"
Scade venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 12, il concorso di presepi denominato “Alla finestra la speranza”. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale di Salice, dalle Parrocchie locali “Santa Maria Assunta” e San Giuseppe, e dalla Rettoria della chiesa “Madonna della Visitazione”, ha l’obiettivo “di promuovere e valorizzare la tradizione del presepe, incentivando la creatività dei partecipanti e favorendo il rafforzamento dei valori di fede e speranza”. Possono partecipare singoli cittadini, famiglie, scuole, associazioni e parrocchie del Comune di Salice Salentino.
“I presepi –...
SPAZIO APERTO SALENTO – 15 dicembre 2024
"Le scuole in... Cantano i borghi"
Al via “Le scuole in... Cantano i borghi”. Il primo appuntamento della rassegna, previsto lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 9.30, si terrà nel centro storico di Copertino. L’evento sarà animato da sei Istituti scolastici della “Rete Smile”. Le scuole partecipanti saranno: Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino (capofila “Rete Smile”), Istituto comprensivo “Falcone” di Copertino, Ic “Zimbalo” di Carmiano, Ic Novoli, Ic Porto Cesareo e Ic “Impastato” di Veglie.
La rassegna, giunta quest'anno alla quinta edizione con il sottotitolo "Coral Mente Insieme", è un&...
SPAZIO APERTO SALENTO – 14 dicembre 2024
Si è spento Giacinto Urso, figura di grande spessore politico ed umano
Il Salento perde una figura di grande valore, un politico autorevole e competente, un uomo perbene e serio, per decenni prezioso punto di riferimento del territorio. Si è spento nella mattinata di oggi, sabato 14 dicembre 2024, nella sua abitazione di Nociglia, l’onorevole Giacinto Urso. Aveva 99 anni.
Per lunghissimo tempo uno dei massimi esponenti della Democrazia cristiana non solo salentina, negli anni ha ricoperto con dedizione diverse cariche istituzionali, distinguendosi per impegno civile e politico. È stato, fra l’altro, deputato per vent’anni (dal 1963 al 1983), sottosegretario alla Pubblica istruzione, presidente della Provincia di Lecce e s...
SPAZIO APERTO SALENTO – 13 dicembre 2024
Torna il "Festival salicese della canzone"
Torna il “Festival salicese della canzone”, storico appuntamento giunto quest’anno alla 49esima edizione. L’evento si terrà sabato 14 dicembre 2024, alle 19.30, nel Centro Polifunzionale “Padre Benigno Perrone, a Salice Salentino (ingresso gratuito).
Sul palco saranno protagonisti, oltre che i 14 cantanti in gara, anche ospiti d'eccezione, artisti di primo piano del panorama musicale non solo provinciale: Francesca Profico (semifinalista “The Voice of Italy” 2016, squadra Raffaella Carrà), Yari Verdesca (finalista “The Voice of Kids” 2024) e Swamy Leone (“Io Canto Generation” 2024).
Durante la serata, ...
SPAZIO APERTO SALENTO – 12 dicembre 2024
"Viviamo lo sport senza barriere"
Secondo evento, a Copertino, del ciclo di appuntamenti promossi dal Liceo “Don Tonino Bello” e dalla “Rete Smile”. Venerdì 13 dicembre 2024, dalle 9 alle 13, nel Palazzetto dello Sport “Il Santo dei voli”, gli alunni del Liceo e delle scuole della Rete Smile parteciperanno a “Viviamo lo sport senza barriere” (2a edizione)”.
“I ragazzi – viene sottolineato in una nota del Liceo - metteranno in campo un'esperienza sportiva importante, volta a sottolineare la valenza dello sport e il suo valore fortemente inclusivo, che vedrà protagonisti alunni con abilità diverse. I giovani atleti saranno impegnat...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/39 - 11 dicembre 2024)
Alle Cantelmo il libro di Michele Coccioli
Arte e scatti d’autore. Sarà presentato oggi, alle ore 18.30, presso le Officine Cantelmo a Lecce, il volume fotografico “Infinito eterno istante” (Pensa Editore, 2024, pagine 126) firmato da Michele Coccioli.
L’opera comprende circa 90 foto artistiche in bianco e nero. All’incontro parteciperanno Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Università del Salento e, in streaming da Milano, Pio Tarantini, critico ed esponente di spicco della fotografia italiana. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Rosario Faggiano… (continua).
© Riproduzione riservata
Articol...
SPAZIO APERTO SALENTO – 10 dicembre 2024
"Infinito eterno istante": fra sogno e realtà, gli scatti artistici di...
Sentimento, profondità di emozioni e sensibilità artistica nei suggestivi scatti in bianco e nero di Michele Coccioli. Fra sogno e realtà, equilibrio di contrasti fra luce e ombra, eleganti immagini spesso “arricchite” da delicate ed efficaci sovraimpressioni e leggeri effetti sfocati o sfumati, le opere dell’autore salentino rappresentano il “frutto” di un interessante percorso di sperimentazione visiva. È quanto sembra emergere in “Infinito eterno istante” (Pensa Editore, 2024, pagine 126), il nuovo volume fotografico di Coccioli, originario di San Pietro Vernotico, residente a Casarano.
La pubblicazione, che com...
SPAZIO APERTO SALENTO – 8 dicembre 2024
"Energia, al futuro": evento al Castello Carlo V
"Energia, al futuro!". È il titolo dell’evento che si terrà lunedì 9 dicembre 2024, alle ore 11.45, nelle sale del Castello Carlo V, a Lecce. L’incontro, promosso da Edison e “Aforisma School of Future”, è stato organizzato con l’obiettivo di illustrare il percorso e i risultati dei primi 3 anni della “Scuola dei Mestieri dell'Energia”.
“Nata dalla collaborazione tra Edison e Aforisma – si legge fra l’altro in una nota degli organizzatori - la Scuola dei Mestieri dell’Energia raggiunge un importante traguardo: la conclusione del suo primo triennio di attività. Si racconteran...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/35 - 7 dicembre 2024)
Il Natale nel centro storico di Guagnano, pronti mercatini e trenino l...
GUAGNANO – La magia nel Natale nel centro storico. Il 7 e l’8 dicembre, piazzetta Livio Tempesta e via Castello diventeranno il “cuore” cittadino di diverse iniziative promosse dalla Pro Loco “Guagnano ’93”, in collaborazione con il Comune e l’associazione “Il paese dei Balocchi”. L’evento, denominato “Sulla via del Natale”, comprenderà mercatini, food, spettacoli e il trenino lillipuziano.
«L’iniziativa - commenta Antonio Congedo, presidente della Pro Loco - è un’occasione per ritrovarsi, per celebrare insieme il calore della comunità e per vivere la vera essenza dell...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/35 - 4 dicembre 2024)
Trepuzzi, una "Fabbrica del gusto" grazie ai fondi dei Patti territoriali
TREPUZZI - Un nuovo contenitore per promuovere la cultura e la tradizione locale. Operativa la convenzione tra Comune e Provincia di Lecce per la realizzazione di un progetto finanziato con i “Patti Territoriali”. L’importo complessivo a beneficio dell’Amministrazione comunale di Trepuzzi sarà di 300mila euro.
L’atto è stato sottoscritto nei giorni scorsi, presso Palazzo dei Celestini a Lecce, dal sindaco Giuseppe Taurino e dal presidente della Provincia Stefano Minerva. L’intervento riguarda la ristrutturazione della parte non agibile di un capannone in via Surbo (attualmente parzialmente utilizzato dal Gal “Valle della Cupa&r...
SPAZIO APERTO SALENTO – 1 dicembre 2024
Salice, inaugurazione della XXIX edizione natalizia del Presepe artist...
La magia del Natale con il Presepe artistico poliscenico di Salice Salentino. La nuova edizione natalizia della grande installazione permanente, che dal 1995 è annualmente meta di numerosi visitatori (non solo salentini) attirati dalle preziose rappresentazioni in cartapesta dell’Infanzia e della Passione di Gesù, sarà inaugurata oggi, domenica 1 dicembre 2024, alle ore 17, in via Giovanni XXIII, alla presenza di Fabio Tarantino, vicepresidente della Provincia di Lecce.
Opera “unica” nel suo genere, per ampiezza e ricchezza di particolari che richiamano luoghi e personaggi dell’antica Palestina, è stata realizzata su uno spazio di olt...
Archivio Articoli
-
2025 (2)
-
2024 (96)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)