LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII – 28 novembre 2015)
Compra un "Gratta e vinci" e si porta a casa cinquemilioni
CARMIANO – Vinti cinque milioni di euro con un biglietto del Maxi miliardario. Un bel colpo di fortuna per un cliente della centralissima tabaccheria-ricevitoria di Emanuela Bruno, in via Roma.
Il numero “42”, sotto il quale è apparsa l’incredibile cifra, rimarrà impresso per sempre nella mente dall’acquirente, a quanto pare abituale, della nuova serie di “gratta e vinci” distribuita da “Lotterie nazionali”, società di Lottomatica.
Ancora sconosciuto il nome della persona baciata dalla dea bendata; è certo, tuttavia, che a reclamare il premio è stata una donna sui trent’anni.
Pro...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII – 28 novembre 2015)
"I nuovi padroni del calcio"
SALICE - “I nuovi padroni del calcio: dalle Tpo allo sport business. I rapporti tra calcio e finanza nel terzo millennio”.
E’ il tema del convegno che si terrà oggi, alle 18, nella sede dell’associazione culturale “Salic’è” , in Piazza Di Raimondo.
All’incontro, organizzato dall’Inter Club “Javier Zanetti”, interverranno esperti ed operatori del mondo dello sport.
Ospite della serata sarà Enrico Flavio Giangreco, giornalista economico, docente universitario di marketing e comunicazione nello sport e opinionista di Sportitalia. Parteciperanno Giovanni Pezzuto, coordinatore Inter Club della Re...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X – 26 novembre 2015)
Riaperta la palestra della scuola primaria di via Roselli, "Nessun ris...
SALICE – Riaperta la palestra della primaria di via Roselli. Sono stati completati i lavori contro il rischio di distacco degli intonaci e dei calcinacci. Situazione che ha obbligato l’Amministrazione a tenere chiusa la struttura dall’inizio dell’anno scolastico. Su questo problema nelle scorse settimane è intervento Giampiero Manno, fiduciario di Confartigianato, per denunciare il disagio.
“La palestra – spiega il vicesindaco Alessandro Ruggeri - è stata oggetto di lavori di manutenzione al fine di consentire il suo regolare utilizzo per le attività motorie degli alunni. Ormai assistiamo con simpatia agli interventi dei &...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X – 26 novembre 2015)
Le bollicine "Carlo V" sul podio di Dolce Puglia 2015
GUAGNANO – Le bollicine locali conquistano il podio più alto a “Dolce Puglia 2015”.
Nei giorni scorsi, nell’ambito della rassegna dei vini dolci, della pasticceria e dei prodotti caseari regionali svoltasi a Chiusa di Chietri (Alberobello), è stato assegnato il primo premio assoluto allo spumante rosè di Negroamaro “Carlo V” prodotto da “Tenuta Marano”, azienda impegnata nella produzione di vini pregiati Dop e Igp.
Vanta già quattro etichette di rosso, rosato, bianco e spumante. Ottiene i suoi vini da uve prodotte in diverse contrade di Guagnano, nel cuore delle “Terre del Negroamaro”...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX – 25 novembre 2015)
I locali dei "Laboratori urbani" da concedere a pagamento, la minoranz...
CARMIANO – “L’immobile di Magliano adibito a laboratori urbani per i giovani deve essere concesso a titolo gratuito”. E’ in sintesi la mozione della minoranza che sarà presentata oggi, alle 15, all’Assise cittadina.
I consiglieri firmatari (Cosimo Bruno, Barbara Marino, Gerardo Mazzotta, Cosimo Luigi Bruno e Stefania Carrozzo Magli) sostengono che la scelta della Giunta di far pagare la gestione della struttura, è sbagliata.
L’opposizione fa rilevare che la previsione del canone di 450 euro mensili, deciso di recente dall’esecutivo per la copertura della manutenzione straordinaria dell’immobile, è inter...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI – 24 novembre 2015)
Fernando Leone a difesa delle cantine vinicole
GUAGNANO – “Le nostre cantine, oltre a produrre vini di eccezionale fattura, operano nel più assoluto rispetto dell’ambiente”. E’ la difesa del sindaco Fernando Leone dopo i controlli dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Lecce, nell’ambito dell’attività di monitoraggio sulle aziende vinicole, disposti dal Comando per la tutela dell’ambiente di Roma.
Dalle ispezioni effettuate, in tutto sedici, vi sono stati rilievi a carico di sei aziende delle province di Lecce (1), Brindisi (3) e Taranto (2) e sei persone, rappresentanti delle cantine, sono state segnalate alle competenti Procure della Repubblica per ir...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X – 19 novembre 2015)
Il "Salice Salentino Dop" conquista Mosca
Vetrina internazionale per i prodotti pregiati del Nord Salento. I vini del Consorzio di Tutela della Dop “Salice Salentino” saranno protagonisti oggi, alle 19, al “Di Telegraph” di Mosca.
Nel cuore della capitale russa vi sarà un “walk around tasting”, una speciale degustazione riservata ad operatori commerciali e a giornalisti del settore.
Oltre ai vini, la serata sarà dedicata anche all’olio extravergine della Dop “Collina di Brindisi”.
L’iniziativa, promossa dai Consorzi di tutela delle due Dop interessate in collaborazione con “Gambero rosso” e con il sostegno del ministero alle Po...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X – 19 novembre 2015)
Famiglia intossicata da "finti" cardoncelli, in tre in ospedale
SALICE – Intossicazione da funghi, paura per una famiglia. Nei giorni scorsi tre persone sono state soccorse dal 118 e successivamente curate dal pronto soccorso del “Vito Fazzi” per aver mangiato a pranzo “clitycidi bianche”, scambiate per “cardoncelli" (Liophillum recaste). Questi ultimi sono conosciuti nel Salento col nome “carduncheddrhi te macchia".
I micidiali funghi - secondo i micologi nemmeno lontani parenti dei carboncelli - erano stati trovati da un membro della famiglia, evidentemente inesperto, nella zona costiera, in un’area di macchia mediterranea.
Il giovane ha portato a casa il raccolto col proposito ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X – 15 novembre 2015)
Artisti della creta e del computer: due laboratori
SALICE - "Conoscere, condividere ed emozionarsi per costruire, modificare, trasformare nuove forme dettate dalla fantasia di ogni piccolo artista”. Al via le iscrizioni ai nuovi corsi organizzati da Csl Puglia e dagli Assessorati comunali alle Politiche sociali e alla Cultura e istruzione.
Il primo percorso, riservato ai bambini, ha per tema “I volti della creta”. Si tratta di due laboratori, che si terranno nella Biblioteca comunale, per la lavorazione dell’argilla e la realizzazione di manufatti con tradizionali tecniche artistiche-artigianali. I corsi si svolgeranno fra dicembre e gennaio con frequenza bisettimanale.
Aperte anche le iscrizioni p...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X – 15 novembre 2015)
Un albero di ulivo per ogni bambino nato, la proposta dei grillini al ...
VEGLIE – Un nuovo albero di ulivo per ogni bambino nato. E’ la proposta del meetup Movimento 5 stelle presentata al sindaco Claudio Paladini “in segno di protesta nei confronti del piano Silletti-bis, incurante dei suggerimenti di modello di intervento diversi dall’eradicazione delle piante affette da Xylella”.
Piantare un albero per ogni neonato significa, a dire dei grillini, anche trasmettere alle nuove generazioni la storia e le radici del territorio.
Gli ulivi, sottolinea il meetup, oltre a rappresentare un patrimonio paesaggistico irrinunciabile, sono fondamentali per l’economia locale.
Nella stessa richiesta il primo cittadino vie...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII – 14 novembre 2015)
Vino e olio novello con Veglie in festa
Festa del vino e dell’olio novello per due giornate a Veglie. I vicoli, le piazze e gli angoli più suggestivi del centro storico si animano di stand per la degustazione di prodotti tipici, artisti, gruppi folkloristici e musicali.
La manifestazione sarà inaugurata stasera, alle 20.30, nel piazzale di Porta Nuova. Interverranno Michele Emiliano, presidente della Puglia, Giancarlo Mazzotta, sindaco di Carmiano, Sandrina Schito, sindaco di Copertino, Giovanni Zecca, sindaco di Leverano, Gianmaria Greco, sindaco di Novoli, e Maurizio Zecca ideatore di “Birra e Sound”.
“Veglie in festa, vino e olio novello” riprende “Benvenute nov...
IL CORRIERE VINICOLO (pag. 27 – 9 novembre 2015)
Una storia lunga 350 anni
SALICE SALENTINO (Lecce) - Talk show con Bruno Vespa, degustazione tecnica, rinfresco con tipicità del territorio, rievocazioni in costume e musica jazz per festeggiare i 350 anni di storia dell’azienda vitivinicola Leone de Castris, fondata nel 1665 dal duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco, conte di Lemos.
All’incontro condotto da Vespa, che si è svolto nei giorni scorsi nella sede del museo aziendale alla presenza di circa 200 giornalisti, clienti esteri, collaboratori della cantina, enologi, rappresentanti delle Istituzioni e degli enti associativi pugliesi, hanno partecipato Piernicola Leone de Castris, titolare dell’azienda, Mario Aguglia, me...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/III – 6 novembre 2015)
L'embargo alle barbatelle mette a rischio anche la produzione del vino
“A rischio la nostra viticoltura senza le barbatelle salentine. Lo spettro Xylella allunga la sua ombra”.
Il mancato sblocco della commercializzazione delle barbatelle prodotte nell’area di Otranto, determina allarme anche fra i produttori di uva e vino pregiato.
Damiano Reale, presidente del Consorzio di tutela della Dop “Salice Salentino”, a cui aderiscono circa tremila viticoltori, interviene sulla preoccupante situazione che, da mesi, tiene col fiato sospeso l’intero indotto vivaistico idruntino.
Nonostante risultati scientifici abbiano dimostrato che la Xylella fastidiosa, ceppo co.di.ro, non contagia la vite, il Comitato Fitosanita...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI – 5 novembre 2015)
Palestra inagibile alla Primaria di via Roselli, la protesta di Confar...
SALICE – Palestra della primaria di via Roselli chiusa: Confartigianato protesta.
Giampiero Manno, fiduciario locale dell’organizzazione di categoria, denuncia “l’inagibilità” della struttura dall’inizio dell’anno scolastico.
“La palestra dell’edificio di via Roselli – dice – dovrebbe essere il luogo dove svolgere le attività sportive e ricreative scolastiche. Invece è diventata impraticabile a causa del rischio di distacco di calcinacci e di intonaci. La struttura è ormai in stato di abbandono, senza alcuna azione di bonifica e di adeguamento alle norme di sicurezza. Tutto questo non ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI – 5 novembre 2015)
"Vivere", il libro di Liguori per la solidarietà
“Vivere”, nuovo libro di Michele Liguori pubblicato da Agm, protagonista stasera, alle 19, nella sala consiliare del Comune di San Cesario.
Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto alla ricerca scientifica sulla fibrosi polmonare, la malattia che ha spento Donatella, sorella dell’autore.
Interverranno il sindaco Andrea Romano, l’assessore Daniela Litti e la docente Rita Cantarini.
Liguori ha esordito nel 2012 con il volume “Ricordi in… libertà”. (r.f.)
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX – 3 novembre 2015)
L'auto sbanda e si ribalta, giovane in ospedale in codice rosso
SALICE - Esce fuori strada e si ribalta ripetutamente nelle campagne. È finito in ospedale in codice rosso Stefano Gravili, 34 anni, nativo di San Pietro Vernotico ma residente a Salice Salentino.
L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, mentre l’uomo si trovava alla guida della sua Ford Fiesta. Si era lasciato alle spalle Salice e si stava dirigendo verso la rotatoria che porta a Lecce, Taranto e San Donaci.
Improvvisamente, per cause ancora sconosciute, il 34enne ha perso il controllo dell’auto. È uscito fuori strada, ha sfondato il guard rail e si è ribaltato sei o sette volte, finendo nell...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IV – 1 novembre 2015)
Lotta contro la diffusione di Xylella, accordo Comuni-Università del S...
Accordo Comuni-Università del Salento per fronteggiare l’emergenza Xylella. Si è svolto l’altra sera, nella sede del rettorato, un incontro per definire le modalità di collaborazione fra l’Ateneo leccese, l’Unione dei Comuni del “Nord Salento” (Guagnano, Campi, Surbo, Salice, Trepuzzi, Novoli, Squinzano) e i Comuni di Torchiarolo e San Pietro Vernotico. Obiettivo: presentare alla Regione Puglia un progetto scientifico di natura multi-disciplinare “per cercare di arginare la diffusione dell’infezione e per mettere a punto adeguate strategie sia di contenimento che terapeutiche”.
Alla riunione, richiesta dai Comu...
Archivio Articoli
-
2024 (57)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)