LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X – 19 novembre 2015)

Vetrina internazionale per i prodotti pregiati del Nord Salento, questa sera, nel cuore della capitale russa

Il "Salice Salentino Dop" conquista Mosca

Il
Degustazione speciale al “Di Telegraph” con la collaborazione di “Gambero Rosso”



Vetrina internazionale per i prodotti pregiati del Nord Salento. I vini del Consorzio di Tutela della Dop “Salice Salentino” saranno protagonisti oggi, alle 19, al “Di Telegraph” di Mosca.

Nel cuore della capitale russa vi sarà un “walk around tasting”, una speciale degustazione riservata ad operatori commerciali e a giornalisti del settore.

Oltre ai vini, la serata sarà dedicata anche all’olio extravergine della Dop “Collina di Brindisi”.

L’iniziativa, promossa dai Consorzi di tutela delle due Dop interessate in collaborazione con “Gambero rosso” e con il sostegno del ministero alle Politiche agricole e di ex Agensud, rientra nell’ambito del ciclo di attività di promozione estera che nei mesi scorsi ha già fatto registrato due tappe, a Tokyo e a San Francisco.

Durante la manifestazione in programma pure un seminario a cura di Marco Sabellico, curatore della guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso. Il “masterclass” ha l’obiettivo di presentare le peculiarità del Salento e le caratteristiche dei vini pregiati del Consorzio “Salice Salentino Dop”.

Hanno aderito le aziende Candido, Cantina San Donaci, Cantine Due Palme, Conti Zecca, Menhir, Taurino, Vecchia Torre e Vigneti Reale.

«Vogliamo raccontare i nostri vini in Russia – dice Damiano Reale, presidente della Dop Salice Salentino - perché è un mercato sensibile alla qualità “Made in Italy”, consapevoli che l’esperienza organizzativa nella promozione internazionale di prodotti enogastronomici messa in campo dal Gambero Rosso ci offrirà un’ottima vetrina in un contesto qualificato».

La delegazione, guidata da Reale, è formata anche da Monica Caradonna, giornalista, Pietro Bernardi e Roberto Calò, referenti del Consorzio “Collina di Brindisi” .
Rosario Faggiano