LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII – 14 novembre 2015)
VEGLIE – tradizioni
Vino e olio novello con Veglie in festa
Festa del vino e dell’olio novello per due giornate a Veglie. I vicoli, le piazze e gli angoli più suggestivi del centro storico si animano di stand per la degustazione di prodotti tipici, artisti, gruppi folkloristici e musicali.
La manifestazione sarà inaugurata stasera, alle 20.30, nel piazzale di Porta Nuova. Interverranno Michele Emiliano, presidente della Puglia, Giancarlo Mazzotta, sindaco di Carmiano, Sandrina Schito, sindaco di Copertino, Giovanni Zecca, sindaco di Leverano, Gianmaria Greco, sindaco di Novoli, e Maurizio Zecca ideatore di “Birra e Sound”.
“Veglie in festa, vino e olio novello” riprende “Benvenute novello”, un’iniziativa di successo interrotta da alcuni anni. L’edizione 2015, come tutte le altre di “Benvenuto novello”, è stata coordinata da Pompilio Rollo. Hanno collaborato Giuseppe Landolfo, presidente dell’Oleificio cooperativo di Veglie, Marco Visconti, di “kinGart”, e Realino Mazzotta, produttore di “Amaro Salento”.
“Il nostro olio novello - spiega Landolfo – sarà uno dei protagonisti della serata. Quello di quest’anno sta risultando un prodotto qualitativamente eccezionale, fra i migliori dell’ultimo decennio”.
Presenteranno il vino novello diverse aziende vinicole locali e dell’area; fra queste “Cantine Due Palme”, “Conti Zecca” e Cantina cooperativa “San Pancrazio”. I programma di stasera prevede l’esibizione degli artisti di “Orkestrada Circus” e dei gruppi musicali “Stella Grande & Anime Bianche” e “Sol Keis”. Domani sera saranno di scena “Ritmo Binario” e “Baila Sugar Band”.
“Veglie in festa – spiegano gli organizzatori - è un'occasione unica per il rilancio del paese e per la promozione del territorio, attraverso una combinazione felice di enogastronomia, cultura, musica, folklore, divertimento e tradizione”.
Rosario Faggiano