LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VIII – 28 febbraio 2021)
Aiuole pulite e tirate a lucido
CASALABATE (SQUINZANO) - Volontari della Pro Loco “Casalabate marina di Squinzano” al lavoro per la pulizia e potatura di una delle aiuole gestite sin dal 2013.
Muniti di decespugliatore, forbici per la potatura, scope, palette e bustoni, per tutta la mattinata di ieri si sono dati da fare per rendere gradevole lo spazio verde di competenza.
“Dopo il passaggio territoriale della marina a Squinzano – spiega Mino Patera, presidente della Pro Loco - per dare maggiore visibilità al territorio, abbiamo pensato di stipulare una convenzione con il Comune. Le aiuole gestite sono due...” (continua).
Rosario Faggiano
Articolo integrale pubblic...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VIII – 27 febbraio 2021)
"Così rinascerà Casalabate"
TREPUZZI – Cambia il volto di Casalabate. Nella parte della marina territorio del Comune guidato dal sindaco Giuseppe Taurino (l’altra è di competenza di Squinzano), saranno investiti complessivamente 2milioni e 500mila euro per tre interventi di riqualificazione “del fronte mare di piazza Lecce”. L’Amministrazione è risultata assegnataria di finanziamenti destinati agli Enti locali per opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, ai sensi del Decreto Finanza locale Mit del 13 febbraio 2021.
Con il contributo ministeriale saranno realizzati tre interventi. Il primo (570mila euro) riguarda la “mitigazione del ris...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/X – 23 febbraio 2021)
L’Adolescenza narrata ad arte
“Romanzo corale, fermenti giovanili, sogni collettivi, pulsioni di incontri, di conoscenze, di nuove esperienze: una rappresentazione lieve, leggera, piena di valori, di vera amicizia, e di buoni propositi”. È la scheda sintetica, curata da Antonio Scandone, de “L’estate della Real Fondi” (Self-publishing Amazon, 2021, pagine 152), il nuovo libro dell'autore salentino Ninì Urbano.
Le pagine della nuova opera di Urbano, contengono una prosa immediata, piacevole e curata, scritta con la penna di chi racconta, con capacità di efficace rappresentazione e realismo, luoghi, vicende e situazioni del passato di cui è stato fra i protago...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/X – 18 febbraio 2021)
Tributo a Salvatore Leone de Castris
Diciotto anni fa moriva Salvatore Leone De Castris, geniale imprenditore vinicolo, titolare dell'omonima azienda, uomo di eccezionale lungimiranza, storico presidente della Camera di commercio di Lecce. Alla figura del manager salentino, Mario Paone dedica il suo libro “In economia il successo è sempre il risultato di scelte coraggiose” (Grafiche Chiriatti, 2021).
«Oggi, a distanza di 18 anni dalla sua scomparsa – spiega l'autore – lo ricordo con infinito affetto e nostalgia, dedicandogli l'88esimo volume della Collana di studi bancari, convinto come sono che nessuno muore finché qualcuno lo ricorda. Per Salvatore Leone De Castris – agg...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VIII – 10 febbraio 2021)
"Depuratore: possibile l’autorizzazione provvisoria al funzionamento"
PORTO CESAREO – “L'autorizzazione provvisoria al funzionamento del depuratore è possibile in attesa che si risolva il problema, tra Ministero e Regione, sul riuso in agricoltura delle acque depurate provenienti dai depuratori di Porto Cesareo e Nardò”. Dopo l’audizione dell’altro ieri in V Commissione Ambiente della Regione, interviene l'assessore Salvatore Albano, già sindaco di Porto Cesareo. Quest’ultimo, nel ricordare il precedente percorso su questa vicenda, sottolinea il fatto che lo stesso sia poi rimasto a metà, nonostante la decisione emersa in un incontro regionale dell’anno scorso “di riconvocare un nuo...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII – 7 febbraio 2021)
Disagi da mesi per 150 bimbi, genitori stufi ma pronti a ristrutturare...
VEGLIE – Cinque mesi di disagi per 150 bambini della scuola dell’infanzia di via Della Pace, costretti a spostamenti da un plesso all’altro e a subire rinvii del rientro nel proprio edificio a causa del protrarsi dei lavori di sostituzione del pavimento e dell’impianto di riscaldamento.
I genitori adesso dicono “Basta!”: vorrebbero conoscere dal Comune la data certa del rientro nel plesso.
Rispetto ad altre tipologie di lavori necessari nell’edificio di via Della Pace, eventualmente non compresi nel progetto in fase di realizzazione, i genitori lanciano una proposta: “Alcuni interventi, come la tinteggiatura di pareti e soffitti s...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 4 febbraio 2021)
Alunno della primaria positivo, il sindaco chiude il plesso scolastico
SALICE – Un alunno della primaria è positivo al Covid e con un’ordinanza sindacale viene chiuso il plesso di via Colonnello Italo Valente.
Nella scuola, che resterà chiusa oggi e domani, sarà effettuata la sanificazione e la pulizia straordinaria di tutti gli ambienti. Il nuovo contagio a scuola è stato segnalato al Comune da Michele Serra, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Salice-Guagnano.
Nei mesi scorsi furono registrati altri casi, fra il personale scolastico o fra gli alunni, nei plessi di via Roselli, via Fontana, nell’asilo nido comunale e nell’asilo nido privato... (continua)
Rosario Faggiano
...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/XXVII – 4 febbraio 2021)
"Un banco in più" per combattere la legge dei forti
“Un banco in più” è l’opera firmata dalla docente Emmanuela Rucco. Un’opera che non lascia indifferenti, non solo per la qualità letteraria della penna dell’autrice o per l’amara realtà che dalle pagine del volume emerge, ma soprattutto per i messaggi positivi che la sua lettura riserva.
Il libro (ArgoMenti Edizioni, pagg. 168), racconta la “storia” di una missione: quella di Rucco, insegnante per quattro anni presso l’Istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Taranto, una scuola del quartiere periferico “Paolo VI”, “mestamente” sotto l’ombra dall’imponente struttura dell’ex Ilva, una delle più grandi acciaierie d’Europa.
Rucco racconta, con una scrittura efficace e fluida, un’espe...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VIII – 3 febbraio 2021)
Riqualificazione urbana, occhi su "Suburban"
SURBO – “Un volto nuovo a contenitori urbani e spazi aperti, per facilitare la pratica sportiva, l'aggregazione e la partecipazione attiva”. È l’obiettivo di “Suburban”, il progetto che l’Amministrazione ha candidato all’avviso "Fermenti in Comune" di Anci.
"Abbiamo lavorato ad un'idea – spiega il vicesindaco Martina Gentile - sviluppata durante una fase preliminare di co-progettazione con tutti i partner coinvolti. Si tratta una proposta innovativa che valorizzerà le energie dei giovani e permetterà una riqualificazione di alcuni angoli della città. Abbiamo provato a promuovere il pi&ugr...
Archivio Articoli
-
2024 (79)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)