LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIII – 31 maggio 2013)
Sport da primo premio
SALICE – Gli alunni delle elementari conquistano il primo premio al concorso letterario nazionale “Racconta il tuo sport” promosso dall’Acsi.
I ragazzi, tutti della IV B della primaria di via Valente, riceveranno il riconoscimento e una somma in denaro pari a 2mila euro (sezione “Scuole elementari”), domani pomeriggio a Roma, nel salone d’onore del Coni. I diciannove premiati saranno accompagnati dalla docente Antonella Corigliano (coordinatrice della classe durante le fasi del concorso), da tutti i genitori e dal presidente dell’Acsi provinciale Mimmo Margarito.
Il lavoro della VI B, a cui è stato attribuito il punteggio pi&u...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XXI – 31 maggio 2013)
Le memorie di Ouspensky in uno show al Fondo Verri
LECCE - Letteratura doc alle 20 nella sede del Fondo Verri (in via Santa Maria del Paradiso a Lecce). L’Istituto superiore di apprendimento organizza una lettura pubblica di alcuni brani tratti da «Frammenti di un insegnamento sconosciuto» di Piotr Demianovich Ouspensky, sul lavoro di Georges Ivanovic Gurdjieff. L' Istituto è impegnato nello studio e nella ricerca per il miglioramento della comunicazione e dei rapporti umani.
«Frammenti di un insegnamento sconosciuto», scritto con diretta semplicità, è un resoconto degli otto anni in cui Ouspensky fu discepolo di Gurdjieff divenendo per lui quello che Platone fu per Socrate.
Ess...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 30 maggio 2013)
Un incontro sul diritto di cittadinanza
SALICE – “Cittadini del mondo, Italia siamo anche noi”. Si terrà oggi, alle 19.30, nella sede di “FucinAsud”, un incontro su temi riguardanti il diritto alla cittadinanza per i figli dei migranti. Interverranno Rosi Bove D’Agata, responsabile ufficio immigrazione Lecce, Antonio Ciniero, del Comitato “Difesa diritti degli immigrati”, e il docente Vincenzo Parato.
Durante la serata vi saranno le testimonianze di due ospiti originari delle Filippine, divenuti cittadini italiani, e la proiezione del documentario “Non solo Balotelli”, di Silvia Resta.
“In Italia – ricordano gli organizzatori – a oltre 5...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. 17/naz. – 29 maggio 2013)
Il mondo brinda “made in Salento”
Eccellenza produttiva e ottimo rapporto qualità-prezzo. Il vino salentino ha spiegato le sue vele verso la conquista di tutti i mercati nazionali ed esteri. Secondo stime fornite dagli operatori del settore, negli ultimi dieci anni il quantitativo di prodotto imbottigliato si è più che quintuplicato, passando dal 10 per cento ad oltre il 50 per cento.
Nel 2012 soltanto la metà dell’intera produzione vinicola delle cantine del Salento è stata destinata allo stoccaggio o venduta sfusa, l’altra metà è stata utilizzata per ottenere vino imbottigliato di alta o altissima gamma doc-dop e igt-igp.
Il dato ancor più sorpr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 28 maggio 2013)
La Leone de Castris c’è: “Crediamo nei giovani”
“I volani per lo sviluppo del nostro territorio? L’agroalimentare e il turismo”. Piernicola Leone de Castris non ha dubbi: c’è la possibilità di riprendere percorsi importanti di crescita, ma a condizione che le istituzioni sostengano le vere potenzialità e vocazioni del Salento.
L’imprenditore, alla guida dell’antica azienda vitivinicola di famiglia fondata nel 1665 dal duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco, conte di Lemos (nipote di Ferrante e Francisco, entrambi viceré spagnoli in Italia), anche quest’anno ha sostenuto “Lo scrivo io”, l’iniziativa della Gazzetta del Mezzogiorno riservata a tutti...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 28 maggio 2013)
Enoturisti e studiosi da tutto il mondo per visitare il museo
La storia della viticoltura salentina nel museo aziendale della Leone de Castris. A quattro anni dall’inaugurazione dell’istituzione, dedicata a Piero e Salvatore Leone de Castris, il bilancio dell’iniziativa è estremamente positivo. I preziosi cimeli, le antiche attrezzature, gli impianti della prima metà del ‘900 e i diversi documenti storici esposti, sono stati ammirati da migliaia di visitatori, molti enoturisti provenienti da tutto il mondo, ma anche da decine di scolaresche.
Numerose sono state le iniziative organizzate all’interno del museo. Si sono svolti convegni e tavole rotonde, ma anche eventi per la presentazione e promozione di ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 28 maggio 2013)
Le cooperative opportunità di lavoro
SALICE – “Le cooperative: un’opportunità di lavoro”. Questo il tema del convegno che si svolgerà oggi, alle 19.45, nel Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”.
Parteciperanno il sindaco Pippi Tondo, il consigliere comunale Vincenzo Marinaci, il direttore di Confcooperative di Brindisi Eugenio Cascione, il referente del progetto “Policoro” di Brindisi Antonio Petraroli. Moderatore Luigi Barba, segretario del Centro.
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 26 maggio 2013)
Brindisi tintinnanti, musica e convivialità con “Cantine aperte”
Bacco in festa nelle aziende vinicole del Salento. La nuova edizione di Cantine aperte 2013, manifestazione nazionale promossa dal Movimento turismo del vino, promette agli enoappassionati occasioni uniche di degustazione dei migliori vini doc e igt del territorio, ma anche appuntamenti con la gastronomia tipica e momenti d’intrattenimento con musica, arte e cultura.
Il programma, previsto per oggi in tutte le Cantine che hanno aderito all’iniziativa, è ampio e variegato. In tutto il Salento hanno aderito 28 aziende (18 della provincia di Lecce, 6 di Brindisi e 4 di Taranto).
Castello Monaci, di Salice, darà il benvenuto ai visitatori alle 10; dalle 11 in...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 26 maggio 2013)
Bianchi, rossi e rosati da podio
Nuovi prestigiosi premi all’eccellenza enologica made in Salento. La cantina “Castello Monaci” di Salice Salentino ha conquistato il “Calice dorico” alla “Selezione internazionale vini da pesce” di Ancona, mentre l’azienda “Taurosso” di Campi Salentina si è aggiudicato, con il negroamaro igt “Pilu niuru 2011”, la medaglia d’argento al “Concours mondial de Bruxelles”.
Ottima affermazione anche per la cantina “La vigna dei Baroni Martucci” di Squinzano che ad Ancona, sempre alla “Selezione internazionale vini da pesce”, ha ottenuto la medaglia d’argento con il S...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XV – 26 maggio 2013)
Scout nella macchia del Lupomonaco
VEGLIE – Alla scoperta della “Macchia del Lupomonaco”. I ragazzi scout del “Gruppo Agesci Veglie 1” propongono un’escursione nel sito più rilevante, dal punto di vista naturalistico, del territorio comunale.
Il programma prevede il ritrovo di tutti i partecipanti, alle 17 di oggi, in via Pirandello, sulla strada per la masseria “Santa nie”. Durante la passeggiata sono previsti interventi, da parte di esperti, sull’importanza del sito e sulla necessità di pulirlo e di proteggerlo dal “pericolo discarica”.
IL CORRIERE VINICOLO (versione on line – 23 maggio 2013)
Pale eoliche nel Salento, produttori contro
CELLINO SAN MARCO (Brindisi) – Produttori salentini in rivolta contro il rischio invasione di pale eoliche. Centinaia di viticoltori delle aree doc del Nord Salento si sono riuniti, in occasione dell’apposita tavola rotonda organizzata nella sala convegni “Selvarossa” dal Consorzio di Tutela del “Salice Salentino dop”, per dire “no” all’ipotesi d’installare circa 600 torri del vento per una potenza complessiva di oltre 1400 megawat.
Secondo i dati emersi durante l’incontro, il territorio sarebbe interessato da ben 27 nuove richieste per la realizzazione di altrettanti progetti di parchi eolici, tutte regolarmente depo...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 19 maggio 2013)
I vini pugliesi nell’Olimpo dei rosati
OTRANTO – Incoronate le etichette vincitrici del 2° Concorso enologico nazionale dei vini rosati. Nella suggestiva sala convegni del Castello aragonese, ieri mattina sono state assegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo alle aziende produttrici dei diciannove vini selezionati da una commissione di esperti enologi.
La giuria ha valutato ben 363 prodotti presentati da 292 cantine in rappresentanza di venti regioni d’Italia. La Puglia ha conquistato tutte le medaglie della categoria “Vini rosati tranquilli Igt – Igp” (medaglia d’oro all’Azienda Carvinea di Carovigno per “Merula Rosa 2012”; medaglia d&...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 19 maggio 2013)
I vini rosati sempre più apprezzati soprattutto dai giovani
OTRANTO - Il rosato è un vino di grandi prospettive, particolarmente apprezzato dai giovani. Dalla ricerca presentata da Davide Gaeta, dell'Università di Verona, sono emersi dati interessanti sulle nuove tendenze. I consumatori di vino rosato, tra i 20 e i 29 anni, rappresentano il 38 per cento, mentre quelli tra i 30 e i 39 anni, il 29 per cento. Tre consumatori di rosato su cinque (il 63 per cento del campione) preferiscono quello frizzante. Il bilancio della giornata dedicata al vino rosato è considerato positivo.
“La nostra regione – dice l’assessore Fabrizio Nardoni - ha vinto contro il pregiudizio su una specialità enologica, superfi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV– 18 maggio 2013)
Viticoltori in guerra contro l'eolico
Viticoltori sul piede di guerra contro l’eolico selvaggio nell’area di produzione dei vini doc “Salice Salentino”, “Brindisi”, “Squinzano” e “Primitivo di Manduria”. L’altra sera, a Cellino San Marco, nella sala “Selvarossa”, in occasione della tavola rotonda promossa dal Consorzio di Tutela del Salice Salentino doc, si sono dati appuntamento centinaia di produttori provenienti da diversi Comuni del circondario per manifestare disappunto sul grave rischio che corre il territorio.
Nella zona del Salice Salentino (Guagnano, Cellino San Marco, Salice, Veglie, San Pancrazio, Campi e San Donaci), risulterebbero gi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV– 18 maggio 2013)
Il monito di 're' Zonin
“Difendete questa bellissima terra, difendete le vostre tradizioni, difendete i vostri valori, impedite che si possano realizzare scempi della natura”. L’imprenditore veneto Gianni Zonin, presidente della “Casa vinicola Zonin” (proprietaria dell’azienda vitivinicola “Masseria Altemura” di Torre Santa Susanna), esorta i produttori salentini a non essere passivi dinanzi ad iniziative che potrebbero deturpare irrimediabilmente il paesaggio e compromettere la possibilità di sviluppo economico del territorio.
“Le vere ricchezze del Salento sono l’agricoltura e il turismo – ha detto nel suo intervento alla tavola rotond...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV– 18 maggio 2013)
Premio alle eccellenze rosa
OTRANTO – Riflettori sulla produzione vinicola d’eccellenza italiana. Si terrà oggi, a partire dalle 9.30, nel castello aragonese, la manifestazione di premiazione delle etichette vincitrici del secondo “Concorso enologico nazionale dei vini rosati”.
L’iniziativa, autorizzata dal Ministero delle Politiche agricole, è stata promossa dall’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari in collaborazione con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia. Unica del genere in Italia, quest’anno ha visto la partecipazione di 292 cantine in rappresentanza di venti regioni e 68 province. In tutto sono stati...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII– 18 maggio 2013)
'Ricordi in libertà', un libro di Liguori
“Ricordi in… libertà”. Il libro di Michele Liguori, geometra salentino in pensione sarà presentato oggi, alle 11, nell’aula magna dell'Istituto tecnico "Galilei".
Interverranno la dirigente scolastica Adas Mazzotta, il vicedirigente Eugenio Zecca e il Consigliere del Collegio dei Geometri Antonio Patavia.
L’iniziativa, riservata agli studenti delle quinte classi, ha l’obiettivo di offrire un esempio d’impegno letterario e professionale. Il libro, essenzialmente autobiografico, contiene brani di prosa e di poesia riguardanti i temi della fede, della famiglia e della società.
Liquori, 76 anni, durante...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 16 maggio 2013)
Viticoltori in rivolta, “Stop alle pale eoliche”
Rischio invasione pale eoliche: i produttori vitivinicoli si mobilitano contro l’ipotesi di costruire un nuovo grande parco eolico nell’area del “Salice Salentino dop”.
Si terrà oggi, alle 18, nella sala conferenze “Selvarossa” di Cellino San Marco, una tavola rotonda sul tema riguardante il fenomeno della crescita smisurata di istallazioni per la produzione di energia rinnovabile. Un “assalto” al territorio che ha determinato, soprattutto in questi ultimi anni, una vera e propria invasione di vastissime aree agricole, nonché la deturpazione di paesaggi incontaminati.
“C’è bisogno di chiarezza – ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 16 maggio 2013)
Volantinaggio contro il sindaco
SALICE – Il coordinamento del Pdl e i consiglieri Tonino Rosato e Daniele Casilli promuovono un volantinaggio, porta a porta, contro l’Amministrazione guidata dal sindaco Pippi Tondo.
Nel volantino, che elenca una serie di opere incomplete e abbandonate, gli esponenti dell’opposizione accusano Tondo di aver aumentato tutte le tasse e di aver “abbandonato Salice a se stesso”.
Per il Pdl, insomma, il centrosinistra sarebbe “incapace” di amministrare.
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 16 maggio 2013)
Volontariato a go go con “Multi attività”
SALICE - Nasce l’Associazione “Multi attività”. Verrà presentato oggi, alle 19.45, nel Centro polifunzionale, il nuovo sodalizio presieduto da Mimmo Arnesano.
L’Associazione, che userà l’acronimo “Ama”, ha finalità socio-culturali e di volontariato nell’ambito della promozione del “bene pubblico”.
Opererà senza fini di lucro per la valorizzazione del territorio e “per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi”.
Archivio Articoli
-
2024 (57)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)