LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV– 18 maggio 2013)

OTRANTO - Nel castello aragonese, a partire dalle 9.30, la cerimonia conclusiva del concorso enologico nazionale dei vini rosati

Premio alle eccellenze rosa

La sfida ha visto a confronto 292 cantine in rappresentanza di 68 province
OTRANTO – Riflettori sulla produzione vinicola d’eccellenza italiana. Si terrà oggi, a partire dalle 9.30, nel castello aragonese, la manifestazione di premiazione delle etichette vincitrici del secondo “Concorso enologico nazionale dei vini rosati”.

L’iniziativa, autorizzata dal Ministero delle Politiche agricole, è stata promossa dall’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari in collaborazione con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia. Unica del genere in Italia, quest’anno ha visto la partecipazione di 292 cantine in rappresentanza di venti regioni e 68 province. In tutto sono stati presentati 363 vini rosati, provenienti dalle più prestigiose zone di produzione Igt, Doc e Docg.

La premiazione sarà preceduta dall’inaugurazione della mostra “Rosati d’Italia 2012” e dal convegno internazione su temi riguardanti le prospettive di sviluppo del settore.

Dopo i saluti del sindaco Luciano Cariddi e l’introduzione di Antonio Calò, presidente dell’Accademia italiana della vite e del vino, interverranno Barry Smith, direttore dell’Istituto di Filosofia dell’Università di Londra, Rocco Di Stefano, già direttore dell’Istituto sperimentale enologia, Vicente Sotes, presidente della Commissione viticoltura dell’Oiv, Davide Gaeta e Paola Corsinovi, dell’Università di Verona. Moderatore: Antonio Stornaiolo.

Il momento clou della giornata, ovvero la proclamazione dei vincitori del concorso, arriverà intorno alle 12.30. Parteciperanno il giornalista Bruno Vespa, la lady-sommelier Adua Villa e il direttore delle Guide de “L’Espresso” Enzo Vizzari. Premieranno i vincitori il senatore Dario Stefàno, l’assessore regionale Fabrizio Nardoni e il presidente Nichi Vendola. La mattinata si concluderà con la declamazione di brani letterari dedicati al vino, interpretati dal poeta Davide Rondoni.
 Rosario Faggiano