LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 19 maggio 2013)

OTRANTO – Cerimonia di conferimento delle medaglie, ieri, al concorso enologico nazionale dei vini, nella suggestiva sala convegni del castello aragonese

I vini pugliesi nell’Olimpo dei rosati

Tra i premiati anche prodotti di due cantine salentine di Leverano e Guagnano
OTRANTO – Incoronate le etichette vincitrici del 2° Concorso enologico nazionale dei vini rosati. Nella suggestiva sala convegni del Castello aragonese, ieri mattina sono state assegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo alle aziende produttrici dei diciannove vini selezionati da una commissione di esperti enologi. 

La giuria ha valutato ben 363 prodotti presentati da 292 cantine in rappresentanza di venti regioni d’Italia. La Puglia ha conquistato tutte le medaglie della categoria “Vini rosati tranquilli Igt – Igp” (medaglia d’oro all’Azienda Carvinea di Carovigno per “Merula Rosa 2012”; medaglia d’argento alla Cantina “Vecchia Torre” di Leverano per “Negroamaro rosato 2012”; medaglia di bronzo all’Azienda “Feudi di Guagnano” per “Rosarò 2012”).

Le altre medaglie d’oro sono state vinte da “Cerasuolo d’Abruzzo doc Fantini 2012”, prodotto da “Farnese vini” di Ortona (categoria “Vini rosati tranquilli doc-dop”); “Lambrusco di Modena doc rosato frizzante semisecco “Rosa di Primavera 2012”, imbottigliato dalla Cantina di Carpi e di Sorbara di Carpi (categoria “Vini rosati frizzanti doc-dop”); “Rosato frizzante dolce Mosca Rosa 2011”, della Cantina “Giorgi Fratelli & C.” di Canneto (categoria “Vini rosati frizzanti Igt-Igp”); “Vino spumante dry rosé “Canal grando”, della Casa vinicola Bosco Malera di Salgareda (categoria “Vini rosati spumanti doc-dop”); “Manzoni moscato vino spumante di qualità aromatico dolce 2012”, della Cantina “Colli euganei” di Vò (categoria “Vini spumanti Igt e Vsq”).

All’Azienda agricola “Primis” di Stornarella (Foggia) è stato assegnato il premio speciale della critica. Le altre medaglie di argento e di bronzo sono andate ad aziende venete, campane, emiliane e lombarde. La regione più premiata in assoluto è risultata il Veneto (sei medaglie).

Alla premiazione, introdotta dal direttore delle Guide de “L’Espresso” Enzo Vizzari e condotta da Antonio Stornaiolo e Adua Villa, hanno partecipato il giornalista Bruno Vespa, il senatore Dario Stefàno, ideatore dell’iniziativa, e l’assessore regionale Fabrizio Nardoni.

Prima della cerimonia conclusiva si è tenuto il convegno internazionale sui vini rosati. Sono intervenuti il sindaco Luciano Cariddi, il presidente dell’Accademia italiana della vite e del vino Antonio Calò, il presidente della Commissione viticoltura dell’Oiv Vicente Sotes e gli esperti Davide Gaeta, Rocco Di Stefano e Lorenzo Corino. Il presidente Nichi Vendola ha inviato un video messaggio. Il poeta Davide Rondoni, infine, ha letto alcuni brani, di autori vari, dedicati al vino.
Rosario Faggiano