LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 26 maggio 2013)

NETTARE DI BACCO – Al via la manifestazione organizzata dal Movimento turismo del vino

Brindisi tintinnanti, musica e convivialità con “Cantine aperte”

Itinerari gustosi tra 28 aziende del Salento
CALICE E ALLEGRIA – Un programma da capogiro per gli enoappassionati
Bacco in festa nelle aziende vinicole del Salento. La nuova edizione di Cantine aperte 2013, manifestazione nazionale promossa dal Movimento turismo del vino, promette agli enoappassionati occasioni uniche di degustazione dei migliori vini doc e igt del territorio, ma anche appuntamenti con la gastronomia tipica e momenti d’intrattenimento con musica, arte e cultura.

Il programma, previsto per oggi in tutte le Cantine che hanno aderito all’iniziativa, è ampio e variegato. In tutto il Salento hanno aderito 28 aziende (18 della provincia di Lecce, 6 di Brindisi e 4 di Taranto).

Castello Monaci, di Salice, darà il benvenuto ai visitatori alle 10; dalle 11 in poi sono previste visite, degustazioni di vini pregiati e prodotti tipici, nonché intrattenimenti musicali dei quartetti “Primaldo” e “Arete”. La giornata si concluderà, alle 18, con uno spettacolo dell’orchestra giovanile del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Alle 10 aprirà al pubblico anche la Leone de Castris; previste degustazioni e una mostra d’arte. Sempre nell’area del Salice Salentino doc, degustazioni saranno offerte nelle cantine di Guagnano “Cantele” (dalle 10 alle 18), “Taurino” (dalle 9.30 alle 19.30) e Magistravini” (dalle 10 alle 21), nonché nella “Tenute Mater Domini” di Salice Salentino (dalle 10 alle 18).

Nella cantina “Feudi di Guagnano”, oltre alle visite guidate e alle degustazioni della mattinata e del pomeriggio, alle 20 è previsto l’aperitivo musicale con brani eseguiti dal trio "Cul de Sac" .

A San Donaci, paese del brindisino dell’area del “Salice Salentino”, nella cantina “Paolo Leo”, sono previste degustazioni di vini di alta qualità e prodotti tipici della cucina tradizionale locale.

Altre iniziative non mancheranno nel resto della provincia di Lecce. Visite guidate, degustazioni e intrattenimenti saranno offerti, in mattinata e nel pomeriggio, nelle aziende “Menhir (Minervino di Lecce), “Apollonio” (Monteroni di Lecce), “Bonsegna” (Nardò), “De Falco” (Novoli), “Tenuta Merico” (Otranto), “Mottura” (Tuglie). Originale è il programma dell’azienda Duca Carlo Guarini (Scorrano) che comprende, fino alle 21, oltre che visite guidate e degustazioni di vini pregiati in abbinamento con prodotti tipici, la presentazione di “Ikebana”, l’antica arte giapponese di comporre i fiori viventi, a cura di Maria Domenica Castrì.
 
A “Cantine aperte” ha aderito l’associazione “Cicloamici Lecce” con l’iniziativa “La via del vino, costeggiando vigneti e rinomate cantine”. Il tour ciclistico (ritrovo a Lecce, alle 9, presso Porta Rudiae) prevede un percorso “tra vigneti e uliveti secolari” di circa 60 km e la visita ad alcune aziende.
Rosario Faggiano