LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII 31 gennaio 2016)
Festa per la fςcara
SALICE – Tutto pronto per l’accensione, oggi alle 19.15, della fòcara. Dopo Novoli, paese capofila per le tradizionali e spettacolari manifestazioni annuali in onore di Sant’Antonio Abate, anche Salice si appresta a compiere il rito del falò delle “fascine”, ovvero dei tranci di potatura dei vigneti.
La fòcara, realizzata con l’apporto di volontari, è stata costruita nell’area mercatale (piazza Pertini) con l’ausilio dell’artista e fotografa Angela Carrozzini.
Quest’ultima ha pure arricchito la fòcara con composizioni sul tema: “Ecologia, Xylella ed eradicazione degli a...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI 30 gennaio 2016)
Immigrato-senzatetto, "Ci siamo mobilitati"
CARMIANO – “Strumentalizzare le vulnerabilità psicologiche di un immigrato, solo per tornaconto politico, è una pratica sconcertante”.
L’assessore Emanuela Bruno replica alle accuse che il gruppo consiliare di “Liberazione” le ha rivolto a proposito della vicenda del “senzatetto” che, nei giorni scorsi, ha girovagato nel paese.
Secondo la minoranza, Bruno si sarebbe disinteressata del caso. L’assessore, invece, sostiene il contrario.
<<La vicenda – dice – fin dall’inizio è stata seguita da una task force. L’immigrato, che ha terminato il percorso nello Sprar mesi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X 29 gennaio 2016)
Cantina verso la chiusura, appello dell'opposizione
VEGLIE – Rischio liquidazione coatta amministrativa per “Cantine associate” di via Salice.
Il movimento di opposizione “Veglie domani”, dopo aver verificato ogni eventuale ipotesi di salvataggio dell’unica cooperativa locale di viticoltori, teme che ben poco ormai si possa fare. E lancia un ultimo appello: “Veglie non perda la propria cantina!”.
Quello che accadrà nei prossimi giorni, sarà decisivo. Oggi, alle 9, si terrà l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio (chiuso al 31 luglio 2015) e il 1° febbraio è prevista l’asta giudiziaria per la vendita dello stabilime...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX 28 gennaio 2016)
Immigrato-clochard da giorni per strada, l'opposizione accusa
CARMIANO – “Un giovane immigrato, a digiuno, infreddolito e senza tetto, da giorni è in giro per il paese alla ricerca di una struttura che possa accoglierlo. Ma l’Amministrazione non fa nulla”.
Il gruppo consiliare di “Liberazione” (Cosimo Bruno, Barbara Marino, Gerardo Mazzotta, Cosimo Luigi Bruno e Stafania Carrozzo Magli) ha scritto all’assessore Emanuela Bruno per sollecitare l’intervento urgente dei servizi sociali.
L’immigrato, proveniente dal Gambia, fino a qualche tempo fa rientrava nel programma di protezione umanitaria e accoglienza “Sprar”.
Dopo essersi allontanato dalla strutture che l...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII 24 gennaio 2016)
Lezioni al freddo in via Roselli
SALICE – Impianto di riscaldamento funzionante a “singhiozzo”, alunni della primaria di via Roselli ciclicamente al freddo. Ad evidenziare il problema è Giampiero Manno, vicepresidente del Consiglio dell’Istituto comprensivo.
Un nuovo inconveniente si sarebbe presentato venerdì scorso quando la caldaia del plesso, “inaffidabile” perché tendente a bloccarsi, non si sarebbe avviata.
“L'Amministrazione aveva promesso la soluzione del problema – dice Manno - ma ad oggi la situazione rimane critica. L'impianto è inefficiente in quanto alcuni giorni funziona poche ore, altri giorni rimane bloccato. Il ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI 24 gennaio 2016)
Una pubblicazione sul concorso letterario "Terre neure"
SALICE – Una pubblicazione sul concorso letterario “Terre neure”. Sarà presentato oggi, alle 18, nella Cantina cooperativa, l’opuscolo con gli elaborati che hanno partecipato alla seconda edizione dell’appuntamento dedicato alla storia del vino e alle tradizioni popolari.
La pubblicazione, realizzata dalla Cantina in collaborazione con il Gal “Terra d’Arneo”, comprende la presentazione di Cosimo Durante (presidente Gal), l’introduzione di Cosimo Faggiano (presidente Commissione giudicatrice) e i ringraziamenti di Giovanni Ianne (presidente Cooperativa).
Saranno presenti gli autori partecipanti al premio: Piera Sp...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI 16 gennaio 2016)
In edicola "Lo specchio", tra satira e politica locale
CALIMERA – Pagine scoppiettanti di graffiante satira nell’edizione annuale del giornale “Lo specchio”. Il numero unico in distribuzione in questi giorni, come sempre diretto da Luigi Mazzei, punta i riflettori soprattutto sulla politica.
Le sedici facciate contengono anche spazi dedicati alla cultura, all’attualità e allo sport. Due pagine sono riservate alla Grecìa Salentina con opinioni di consiglieri dell’Unione.
Il giornale, magistralmente curato anche dal punto di vista grafico, contiene pure un ricordo di Franco Corlianò, in arte “Murghì”, e della sua opera grika “Klama”. Non manc...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII 16 gennaio 2016)
Potatura della vite, al via i corsi
CELLINO SAN MARCO - Al via le iscrizioni per i corsi di potatura della vite organizzati da Simonit & Sirch nella sede della cooperativa interprovinciale “Cantine due Palme” di Cellino San Marco.
Il percorso formativo, che si svolgerà dal 25 al 27 gennaio a cura del team di specialisti dei Preparatori dell’uva, è stato organizzato in collaborazione con l’università di Bari.
Il corso è riservato agli addetti ai lavori, ai tecnici, agli studenti e agli appassionati della viticoltura. Sono previste un totale di 24 ore di lezione, distribuite nelle quattro giornate formative di gennaio.
I temi trattati riguarderanno ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI 15 gennaio 2016)
Semaforo rotto da due mesi, "Ma nessuno interviene"
SALICE – “Il semaforo è inattivo da due mesi, ma nessuno sembra preoccuparsene”.
Per Giampiero Manno, fiduciario locale di Confartigianato, l’incrocio fra le vie Pasquale Leone, Umberto I e Turati sarebbe a rischio di incidenti a causa dello spegnimento dell’impianto semaforico. E si chiede: “Ma perché l’Amministrazione non lo ripristina?”.
Secondo Manno bisogna intervenire “urgentemente” perché il problema è avvertito da molti cittadini.
“Quel semaforo spento – spiega - rappresenta un serio pericolo per la sicurezza stradale. Il mancato funzionamento è a dir poco ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII 14 gennaio 2016)
La cantina vinicola finisce all'asta. Appello al Comune per evitare la...
VEGLIE – Cantina in vendita all’asta giudiziaria il prossimo 1 febbraio. E il cooperativismo vitivinicolo locale rischia di morire.
L’allarme è lanciato dal movimento di opposizione “Veglie domani” il quale, attraverso un manifesto di “sensibilizzazione”, informa i cittadini del “pericolo” che l’immobile venga acquistato da soggetti privati.
Il prezzo ormai ribassato, fissato dopo il terzo tentativo di vendita, questa volta sembra davvero “appetibile”. Solo 496mila euro per lo stabilimento delle “Cantine associate di Veglie” ubicato in via Salice.
Si tratta di un capannone di 3.30...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX 5 gennaio 2016)
Tondo contrattacca: "Il nostro operato infastidisce Rosato"
SALICE – “L’efficacia della nostra azione amministrativa dà fastidio a qualcuno”. Continua lo scambio di frecciate fra maggioranza e opposizione.
Il sindaco Pippi Tondo replica al consigliere Tonino Rosato il quale, nei giorni scorsi, ha bocciato le scelte dell’Amministrazione definendole un “fallimento totale”.
La polemica si è accesa a seguito della decisione dell’esecutivo di portare al massimo la Tasi (dall’1 al 2,50 per mille). Secondo Rosato, che ha accusato la maggioranza di incapacità amministrativa, Salice starebbe subendo una “pesante crisi sociale ed economica”.
“Addebita...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX 3 gennaio 2016)
"Famiglie allo stremo, l'esecutivo ha fallito"
SALICE – Nuove scintille politiche “salutano” l’arrivo del 2016. Tonino Rosato, consigliere di opposizione, sferra un duro attacco contro il sindaco Pippi Tondo. E senza mezzi termini accusa la maggioranza di “fallimento totale”, di strumentalizzazione e di violenza verbale.
L’Amministrazione, che dopo una serie di accuse sull’aumento della Tasi nei giorni scorsi ha “spiegato” che l’opposizione era a conoscenza della motivazione che ha obbligato l’aumento della tassa, ha definito “squallida” e “populista” l’azione della minoranza.
A dire di Rosato, dunque, soprattutto il sinda...
Archivio Articoli
-
2024 (57)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)