LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII – 31 gennaio 2016)

SALICE – Accensione alle 19,15. E poi fuochi d’artificio, musica e cabaret

Festa per la fňcara

Festa per la fňcara






SALICE – Tutto pronto per l’accensione, oggi alle 19.15, della fòcara. Dopo Novoli, paese capofila per le tradizionali e spettacolari manifestazioni annuali in onore di Sant’Antonio Abate, anche Salice si appresta a compiere il rito del falò delle “fascine”, ovvero dei tranci di potatura dei vigneti.

La fòcara, realizzata con l’apporto di volontari, è stata costruita nell’area mercatale (piazza Pertini) con l’ausilio dell’artista e fotografa Angela Carrozzini.

Quest’ultima ha pure arricchito la fòcara con composizioni sul tema: “Ecologia, Xylella ed eradicazione degli alberi d’ulivo”. L’accensione sarà accompagnata da fuochi pirotecnici.

Il programma della festa, organizzata dall’associazione “Emozioni del Salento” in collaborazione con il Comune e il Comitato Fiera, comprende la santa messa in chiesa madre (alle 18) e uno spettacolo con la partecipazione del comico salentino Piero Ciakky e del dj Gmr (inizio 19,45).

Durante la serata, l’artista Andrea Petito realizzerà un murales su una facciata dell’ex mercato coperto rionale. La manifestazione sarà presentata da Federica Dell’Anna.

L’evento è stato coordinato da Silvia Grasso e Mirella Capoccia. (r.f.)