LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 30 ottobre 2014)

SALICE - Si volta pagina dopo il caso degli insetti nella minestra. Ma non a Guagnano

La Asl dà il via libera, da oggi riapre la mensa dei bambini

La Asl dà il via libera, da oggi riapre la mensa dei bambini



SALICE – Riapre oggi la mensa nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie. Dopo la sospensione della refezione scolastica a seguito del ritrovamento di insetti nella minestra dei bambini, la Asl di Brindisi ha dato il nulla osta definitivo per la ripresa del servizio.

Le prescrizioni imposte al gestore, consistenti nell’installazione di un nuovo abbattitore termico per aumentare ulteriormente gli standard qualitativi e l’esecuzione di interventi di sanificazione straordinaria, sono state eseguite. La relativa nota del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione è giunta al Comune l’altro pomeriggio.

A seguito di ciò, e considerato che pure le precedenti ispezioni nel centro cottura di San Donaci non hanno evidenziato particolari criticità, il sindaco Pippi Tondo ha disposto la riapertura della mensa in tutti i plessi di scuola pubblica e privata del territorio.

La decisione è stata presa anche sulla base del parere positivo espresso dalla maggioranza dei genitori interessati.

A Guagnano, dove è giunta la medesima nota dell’Asl, è ancora tutto in stand by, in attesa del parere definitivo dei genitori atteso per oggi. Dopodiché il sindaco Fernando Leone dovrebbe prendere una decisione.
Rosario Faggiano