LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 31 gennaio 2019)

SALICE – Rinviato il dibattito sulla Biblioteca di comunità

La tragedia fa fermare l’incontro promosso nelle sale del Convento

La tragedia fa fermare l’incontro promosso nelle sale del Convento




SALICE – La scomparsa di un noto ed apprezzato commerciante del luogo, che l’altra sera ha deciso di compiere il gesto estremo di togliersi la vita, ha generato in paese incredulità e sconcerto.

Uno sgomento che ha portato il sindaco Tonino Rosato a rinviare, in segno di rispetto per la memoria di un uomo da tutti stimato, l’incontro-dibattito promosso dal Comune nelle sale del Convento, sul tema “Il futuro del Convento, tradizione e innovazione”.

L’iniziativa era anche l’occasione per illustrare i contenuti del progetto riguardante la Biblioteca di comunità in fase di realizzazione con risorse regionali (1.823.120 euro “Comunity library” – Fondi Por Puglia).

La nuova data dell’incontro non è stata ancora resa nota, ma è certo che si terrà la prossima settimana, probabilmente nei primi giorni.

In un post pubblicato su Facebook, Rosato ha scritto: “Interpreto e condivido lo sgomento di tutta la comunità per la tragica morte del nostro concittadino. Tutti ci sentiamo coinvolti e anche un po’ colpevoli di non aver potuto o saputo evitarla. Ritengo che sia giusto raccoglierci in un momento di silenzio e di preghiera nel proprio intimo e pertanto l’incontro è rinviato a data da destinarsi”.

Per qualche giorno, dunque, stop a tutte le polemiche. Ed anche le attese comunicazioni del sindaco, sulla vicenda riguardante la previsione di una caffetteria negli spazi del Convento “Madonna della Visitazione” e sulla futura Biblioteca di comunità, dinanzi ad un lutto così toccante, possono essere rinviate.
Rosario Faggiano