LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 28 giugno 2015)
SALICE – Itinerari della tradizione
La "Grande parata storica"
Sfilata in costume, sbandieratori e Fiera “Madonna della Visitazione”
Messeri e antichi arcieri, balestrieri, sbandieratori e falconieri, ripopolano il borgo per far rivivere scene e personaggi della storia locale.
Per un giorno Salice Salentino ritorna al suo passato medioevale e settecentesco con oltre ottanta figuranti in costume e trenta carrozze d’epoca con attacchi a tre e a quattro cavalli.
La “Grande parata storica”, aperta da Raimondello Orsini Del Balzo e Maria D’Enghien, è prevista per oggi, a partire dalle 18.30, con partenza dal Convento “Madonna della Visitazione”.
Il corteo, che si muoverà dopo l’arrivo della sfilata dei cavalli proveniente dal campo sportivo comunale (il raduno è previsto alle 17.30), percorrerà numerose vie del paese con coreografie d’altri tempi, anche grazie allo spettacolo offerto dagli sbandieratori “ Rione Lama” di Oria.
Parteciperanno, fra gli altri, gli arcieri di Veglie, i falconieri di Latiano, la selleria “Basso Salento” di Andrea Serratì e numerosi proprietari e appassionati di carrozze d’epoca, coordinati da Franco Margelletti, provenienti da tutta la regione.
La parata storica avrà il suo momento clou intorno alle 20,30, quando giungerà in piazza Aldo Moro (largo stazione) dove è previsto uno spettacolo con la presentazione dei personaggi, musiche e balli d’epoca e la solenne indizione della Fiera “Madonna della Visitazione” da parte di Gabriele Agostino Enriquez, signore di Salice nel ‘600 e fondatore della manifestazione che quest’anno si tiene per la 338esima volta.
Durante la serata, che si chiuderà con un banchetto conviviale, si esibiranno gli “Ensamble concentus” e i ballerini della compagnia di danze storiche “Tempus saltandi”.
L’iniziativa, ideata da Mirella Capoccia e Silvia Grasso di “Emozioni del Salento”, è stata organizzata con il patrocinio del Comune, del Comitato fiera e della Cantina dei conti “Leone de Castris”.
Nei prossimi giorni, il programma della 338esima Fiera “Madonna della Visitazione” proseguirà con numerosi altri appuntamenti, fra cui “Day Acsi” (domani), inaugurazione della Fiera mercato (1 luglio), esecuzione della “Salve Regina” e concerti bandistici (1 e 2 luglio), “Torneo dei Rioni” (3 luglio) e spettacolo di danza “Other Dance” (4 luglio).
Rosario Faggiano