LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 13 giugno 2015)

I PROGETTI – Aumentano i luoghi di cultura letteraria nel Salento

Preśdi del libro da Veglie a Leuca

Preśdi del libro da Veglie a Leuca



“Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà…”: la rete salentina dei Presìdi del libro si allarga. Ed ecco a Veglie e nel Capo di Leuca due nuove aggregazioni di volontari che hanno l’obiettivo di operare nell’ambito del progetto nazionale promosso 13 anni fa da alcuni editori pugliesi.

L’intento è quello di creare occasioni di collaborazione con biblioteche, scuole, librerie, associazioni ed istituzioni per “promuovere la lettura quale indispensabile strumento di crescita culturale e civile”.

L’idea, in altre parole, è quella di mettere in cantiere seminari, tavole rotonde, convegni, mostre, festival, fiere culturali, premi letterari, borse di studio e ogni altra forma di incontro finalizzata alla “riscoperta” della passione per le pagine d’autore, di storia, di scienza, di arte e così via.

Il “Presidio del libro” di Veglie verrà inaugurato stamane, alle 10, nella sala convegni della Biblioteca comunale.

Parteciperanno, fra gli altri, il sindaco Claudio Paladini, la responsabile della Biblioteca Donatella Centonze, rappresentanti del direttivo nazionale e locale dell’associazione.

Nell’occasione verrà presentata la programmazione del gruppo vegliese che comprenderà, il 20 giugno, “Letti di Notte. La notte bianca dei libri e dei lettori”, una serie di iniziative rivolte a grandi e bambini, nella notte del solstizio d’estate.

Il Presidio verrà curato da Matteo Sabato (responsabile), Laura Zimmari, Sara Greco, Angelo Cipolla, Paola Bacca, Giorgio Cappello, Giuliana Guarini, Giulia De Luca e Simona Mele.

L’altro Presidio del libro appena costituito, è quello del Capo di Leuca. Nato su proposta del filosofo e operatore culturale Mario Carparelli, che ne è il responsabile, opererà in un vasto territorio con oltre 110mila abitanti.

Saranno interessati dall’attività del gruppo di volontari del Presidio, i Comuni di Ugento, Taurisano, Miggiano, Acquarica del Capo, Salve, Morciano di Leuca, Specchia, Tricase, Presicce, Tiggiano, Alessano, Corsano, Patù, Gagliano del Capo, Montesano Salentino, Ruffano, Nociglia e Castrignano del Capo.

“L’ambizione del Presidio del Capo di Leuca – viene spiegato - è di progettare e realizzare iniziative in collaborazione con Comuni, Gal, Università, Diocesi e tutti i principali soggetti pubblici e privati del territorio. In particolare il Presidio si propone di valorizzare le specificità dei 18 Comuni del Capo di Leuca, soprattutto in ambito turistico, culturale e spirituale”.
Rosario Faggiano