LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIII - 22 ottobre 2017)

SALICE - Domani

Ultimato il restyling, il nido riapre i battenti

Ultimato il restyling, il nido riapre i battenti






SALICE – Tutto pronto per la riapertura dell’asilo nido comunale. A conclusione dei lavori di manutenzione (importo speso 24mila euro), da domani la struttura sarà di nuovo operativa a beneficio dei bambini di età compresa fra 0 e 36 mesi. L’asilo nido sarà gestito dalla Cooperativa sociale “La Strada”, affidataria del servizio a seguito di apposita nuova gara. Il gestore si avvarrà del personale utilizzato gli scorsi anni, integrato con due unità, in base alla capacità ricettiva.

“La struttura – spiegano il sindaco Tonino Rosato e l’assessore Paola Galizia - viene ridata alla cittadinanza, ai bambini, ai loro genitori e alle educatrici, modificata nell’aspetto e nella gestione”.

La manutenzione ha riguardato il pavimento in laminato antistatico, i servizi igienici, gli infissi e il risanamento di murature.

Per quanto riguarda la gestione, i due amministratori spiegano perché hanno preso le distanze dal vecchio bando per la gestione del servizio:
“Non lo condividevamo perché prevedeva affidamento per cinque anni, nessuna opera di miglioramento e riduzione della capacità ricettiva da 60 a soli 24 posti. Siamo convinti che l’asilo nido di Salice abbia un grosso potenziale. Basta pensare che è già al completo. Questo denota la poca lungimiranza di chi ha amministrato il paese prima di noi. Ci impegneremo per ridare all’asilo un aspetto completamente nuovo candidandolo a finanziamenti per il miglioramento e la qualificazione infrastrutturale. Un forte segnale della propria sensibilità questa Amministrazione lo ha dato con la realizzazione di lavori manutentivi. Da anni l’edificio non veniva interessato da lavori di miglioramento. Lasciato completamente in uno stato di progressivo decadimento, era diventato inidoneo. Ora i bambini troveranno un ambiente educativo – didattico sereno stimolante ed adatto ad ogni loro necessità”.
Rosario Faggiano