LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 5 ottobre 2017)
GAGNANO – Incontro promosso dal Comune nella sala consiliare “Aldo Moro”
Giovani e "startup", ecco come ricevere contributi a fondo perduto
GUAGNANO – Un incontro per promuovere nuove "startup". Oggi, nella sala consiliare “Aldo Moro”, alle 18,30, previsto un seminario informativo pubblico per illustrare le possibilità offerte ai giovani, fra i 18 e i 35 anni, di accedere a contributi a fondo perduto.
Interverranno il sindaco Dino Sorrento, gli assessori Annelise Sperti e Chiara Tondo, il consigliere delegato Manuela Cremis. Relatore della serata Alberto Sirsi, esperto di finanza agevolata.
Durante il seminario, organizzato dagli assessorati comunali alle Politiche giovanili, attività produttive e agricoltura, si parlerà della misura governativa “Resto al Sud” e dell’iniziativa regionale “Nidi”.
La prima ha l’obiettivo di incentivare attività imprenditoriali di produzione di beni nei settori artigianato, industria, agricoltura”, ovvero nell’ambito della “fornitura di servizi e servizi turistici”.
“Nidi”, invece, ha l’obiettivo di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro”. Lo strumento della Regione Puglia offre sostegno, attraverso contributi a fondo perduto e prestiti agevolati, per l’avvio di nuove imprese. È rivolto anche alle donne di età superiore ai 18 anni, ai disoccupati da tre mesi e ad altre categorie svantaggiate. (r.fag.)