LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II - 28-8-2022)
La protesta dei viticultori
Uva da vino, “Sciagura prezzi da evitare”. Domani sit-in a Guagnano
GUAGNANO – Decremento del prezzo dell’uva da vino, i produttori promuovono un sit-in per lanciare l’allarme sull’attuale situazione: sarebbe prossimo il rischio di “una nuova sciagura” per l’intero settore vitivinicolo non solo locale. Il sit-in, promosso da un “Comitato spontaneo a sostegno degli agricoltori”, è previsto per domani, alle 16, presso Largo Pertini a Guagnano. Un appuntamento di “protesta” che giunge a pochi giorni dall’avvio della fase clou della vendemmia, quella della raccolta delle più importanti varietà di uve salentine, prime fra tutte Primitivo e Negroamaro.
“Gli agricoltori - spiegano i promotori - si ritrovano a veder il loro prodotto svalutato, ad un prezzo irrisorio nonostante il costo di produzione sostenuto dagli stessi. Ancora una volta, quindi, si gioca sulla pelle degli agricoltori. Non siamo più disposti a chinare la testa ed inginocchiarci, meritiamo rispetto per il nostro lavoro”... (continua).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Nel servizio interventi dell’agronomo e produttore Paolo Maiorano, dell’azienda agricola Candido-Maiorano, e di Damiano Reale, presidente del Consorzio di Tutela “Salice Salentino” Dop