LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/III – 1 agosto 2015)
SALICE – L'arciprete don Carmine Canoci esprime solidarietà cristiana ai parenti
La scomparsa del 14enne, "Preghiamo tutti, uniti dalla speranza"
“La comunità in angoscia, con lo stillicidio delle non-notizie, che alimentano allarmismi”
SALICE – Le comunità parrocchiali locali si stringono idealmente intorno alla famiglia di Osama, il quattordicenne marocchino di cui non si ha notizia da mercoledì scorso, quando si è allontanato da casa per passare alcune ore nel piazzale della stazione, luogo di ritrovo di molti adolescenti. Da lì ha preso un treno della Sud-Est per raggiungere il capoluogo.
Ma i giorni sono passati e del ragazzo non si è saputo più nulla. Senza alcuna notizia o una piccola schiarita per una vicenda al momento incomprensibile, i genitori, ma anche l’intera comunità che alla famiglia si sente vicina, sono presi dalla morsa di una terribile angoscia.
I dubbi, le paure e i sospetti crescono ogni giorno di più, man mano che la vicenda evidenzia l’assenza di auspicati contorni di una possibile bravata per assumere quelli di un vero e proprio giallo.
“Nello stillicidio delle non notizie – dice l’arciprete don Carmine Canoci, parroco della chiesa madre “Santa Maria Assunta” - sento di dover manifestare ampia e cristiana solidarietà a nome di tutta la comunità e mia personale alla famiglia di Osama la quale vive questi giorni nell’angoscia. Pur nella diversità della fede, non può essere però estranea la comune speranza e preghiera per una ricomposizione della vicenda che, al momento, è causa di giustificati allarmismi”.
Anche il sindaco Pippi Tondo, appena appresa la notizia, ha espresso solidarietà alla famiglia di Osama offrendo, tramite gli Uffici comunali preposti, il necessario sostegno “che la particolare e delicata situazione richiede”.
L’Amministrazione, rappresentata dal consigliere Vincenzo Marinaci, dal segretario comunale Domenico Cacciatore e dal comandante della Polizia municipale Carlo Cicala, l’altra mattina ha partecipato anche al tavolo tecnico convocato in prefettura per coordinare a livello provinciale le attività di ricerca. Erano presenti rappresentanti dei carabinieri, polizia, vigili del fuoco, 118 e coordinamento provinciale della Protezione civile.
Rosario Faggiano
NB: Pezzo pubblicato nell’ambito di un servizio comprendente anche gli articoli: “Sarà una marachella, come tante”; “L’Iman Saifeddine: “Terrorista? E’ fuori luogo”. A pag. 9 nazionale della Gazzetta, inoltre, pubblicato anche l’ar ticolo “La pista: Osama reclutato dai terroristi islamici”.