LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 26 maggio 2019)
L’EVENTO – La gran festa del Movimento turismo del vino. Degustazioni, musica, arte tra botti e delizie ai fornelli
Spettacolari calici con Cantine Aperte nella terra salentina
Visite guidate, degustazioni, spettacoli e mostre per la giornata clou della XXVII edizione di Cantine aperte. Sono 21 le aziende delle aree Dop e Igp salentine che hanno aderito alla manifestazione promossa dal Movimento turismo del vino Puglia. Cantine Due Palme, Masseria “Li Veli” e Leone de Castris hanno accolto winelovers, enoturisti e visitatori per tutta la giornata di ieri, tutte le altre aziende lo faranno oggi.
“È uno dei momenti – dice Maria Teresa Basile Varvaglione, presidente Mtv Puglia - in cui tutto il nostro lavoro trova senso nell’incontro diretto col pubblico, appassionati ed esperti. Aprire la cantina nel weekend è un grande sforzo per i produttori, ma lo facciamo volentieri, perché non c’è niente di più bello del rispondere di persona alle domande degli enoappassionati, guidarli attraverso le nostre storie, tradizioni e paesaggi, raccogliere le loro impressioni, osservare il loro stupore nello scoprire quanto lavoro c’è dietro ogni bicchiere di vino di qualità”.
Ed ecco il menù odierno. A Guagnano, dalle 10 alle 18, la Cantina Moros offre la personale “Evoluzioni” dell’artista Roberto Tondi, nonché visite guidate e degustazione di Negroamaro in abbinamento a prodotti da forno e pittule. Cantele propone “area bimbi”, visite guidate e degustazione vini. Cosimo Taurino, spettacoli, degustazione vini, friselle, e piatti a base di pesce. Feudi di Guagnano (ore 10-13 e 15-18), visite guidate e degustazione vini. Nel pomeriggio, un wine bus collegherà gratuitamente le due unità produttive di Guagnano e Campi; sempre nel pomeriggio, a Guagnano, spettacolo musicale di Piero Simone.
Nella vicina San Donaci, alla “Paolo Leo” (ore 10-18), visita guidata nelle zone di produzione "Percorso Dé jà vu" in collaborazione con il Museo del Contadino, street food salentini all'insegna degli antichi sapori e, dalle 16, auto e vespe d'epoca al ritmo di swing de "I Contrabbandisti". Nella “Apollonio” di Monteroni (ore 16-21), live music con “Locomotive jazz festival”, degustazione vini e salumi tradizionali... (continua)
Rosario Faggiano
Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, edizione di Lecce