LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 30 maggio 2019)

LECCE – Al Teatro Apollo, alle 20, “Gli strani sogni della piccola Pino”

Concerto dell’Orchestra giovanile Smim, direttore il salicese Marco Grasso

Concerto dell’Orchestra giovanile Smim, direttore il salicese Marco Grasso




“Gli strani sogni della piccola Pino” oggi, alle 20, al Teatro Apollo di Lecce. Un racconto in musica dell’Orchestra giovanile Smim, diretta dal maestro Marco Grasso, per un “viaggio onirico tra i due Mari”, liberamente tratto da un’opera di Fernando Palacios.

L’iniziativa, firmata dalla regista Liliana Putino, è stata organizzata nell’ambito del programma di rete promosso tra dodici Istituti comprensivi ad indirizzo musicale, dai Licei musicali e dal Conservatorio “Tito Schipa”.

L’obiettivo è quello di offrire ai talenti salentini “l’occasione di potenziare ed esprimere le personali attitudini musicali”. Le scenografie sono di Antonella Russo, le coreografie di Donata Martinese, i testi di Maria Grazie Manfreda. Parteciperanno: Sebastiano Leo, assessore regionale alla Formazione e Istruzione, Giovanna Marchio dirigente Ic Matino (capofila Rete Smim), Vincenzo Melilli dirigente Usr, Anna Camalleri, direttore generale Usr Puglia, Annalisa Spadolini, coordinatrice Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica, Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio "Tito Schipa", Stefano Minerva, presidente della Provincia. Interverrà Salvatore Giuliano, sottosegretario di Stato.

“La Rete Smim – viene spiegato - permette di confrontare esperienze e metodologie diverse e contribuisce alla crescita della cultura musicale sul territorio salentino”.

L’Orchestra, formata da circa 100 giovani elementi, in passato si è esibita in vari palcoscenici del Salento. Il maestro Grasso, diplomato in direzione d’orchestra e composizione, ha diretto diverse e prestigiose orchestre. È autore di numerose opere.
Rosario Faggiano