LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – (pag. LE/VI – 27 settembre 2015)
VENDEMMIA/LA MANIFESTAZIONE – I turisti potranno apprezzare le etichette pregiate e condividere i processi di trasformazione delle uve
Viaggio nelle "Cantine aperte"
Il Movimento turismo del vino punta a promuovere le eccellenze produttive del territorio
Degustazioni, musica e visite guidate nei “santuari” dei vini Dopo e Igp
Degustazioni, musica e visite guidate nei luoghi di produzione di vini Dop e Igp. Si terrà oggi “Cantine aperte in vendemmia”, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino per promuovere le eccellenze produttive del territorio in occasione “dell’affascinante rituale della raccolta e della prima lavorazione delle uve”.
Quattro sono le cantine del Salento che hanno aderito all’iniziativa: la cooperativa interprovinciale “Cantine due Palme” di Cellino San Marco, operante nell’area di produzione della dop “Salice Salentino”, la cooperativa “Cupertinum” di Copertino, l’azienda agraria “Duca Carlo Guarini” di Scorrano e la cantina “Moros” di Guagnano.
Tutte offriranno la possibilità, a turisti ed enoappassionati, oltre che di apprezzare le etichette pregiate della casa, anche di condividere i processi di trasformazione delle uve e le tecniche produttive per ottenere prodotti di alta qualità.
Il momento è uno di quelli clou della stagione perché le cantine, proprio in questi giorni di fine vendemmia, sono impegnate alla lavorazione delle ultime uve di Negroamaro.
Alle Due Palme il programma, dalle 10 alle 18, comprende musica popolare, degustazioni per adulti e intrattenimenti per bambini. Questi ultimi, in particolare, vivranno l’emozione dell’incontro con Minnie, Topolino e i giocolieri delle bolle di sapone.
«Aprire le porte dell’azienda – dice Angelo Maci, enologo e presidente della cooperativa – significa consolidare il rapporto tra la cantina e i suoi estimatori. L’edizione di fine estate di Cantine Aperte giunge durante la raccolta delle uve rosse. Un’attività che abbiamo iniziato nei primi giorni di agosto con la raccolta delle uve bianche, registrando un anticipo di circa una settimana sul timing degli ultimi dieci anni”.
Altrettanto interessante è il programma offerto, dalle 10 alle 13, dalla cooperativa “Cupertinum”, la quale proporrà visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione “Copertino dop” a base di Negroamaro, ma anche vini ottenuti da uve Chardonnay, Primitivo e da altre qualità a bacca nera.
Alla cantina “Moros” di Guagnano, dalle 10 alle 18, su prenotazione potranno essere effettuate visite guidate in azienda. Dalle 13 alle 15, previa prenotazione, saranno possibili degustazioni di vino in abbinamento con piatti tipici.
Particolarmente articolato è il programma offerto dalla “Duca Carlo Guarini” di Scorrano. Dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 21 i visitatori e gli enoturisti potranno fruire di visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini pregiati dell’azienda. Durante la giornata previsti anche momenti di arte e di cultura con la partecipazione di Pierpaolo Gaballo il quale presenterà una sua opera dedicata alla cantina. Alle 17 Giovanni Guarini e l'enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi presenteranno il nuovo vino spumante “Piccolebolle”, ottenuto dalla vinificazione in bianco di Negroamaro, completamente prodotto e spumantizzato in cantina con il metodo Martinotti. Alle ore 18,30 lo scrittore Vincenzo Rotino dialogherà con la giornalista Mariella Piscopo per presentare la guida gastronomica “Il Salento del Gusto”.
Rosario Faggiano