LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/VII – 1 settembre 2023)

SALICE – Nei vigneti continua il taglio dei grappoli

Vendemmia, quantità in calo (meno 25%), "Ma il livello qualitativo è alto"

Vendemmia, quantità in calo (meno 25%),
Piernicola Leone de Castris: Sarà una raccolta lunga e impegnativa”
SALICE – Operazioni vendemmiali già iniziate nell’azienda Leone de Castris. La prima fase della raccolta, quella riservata al taglio dei grappoli di uve precoci Chardonnay, Aleatico, Sauvignon e Negroamaro (base spumante), è iniziata la scorsa settimana.

I dati aziendali registrati finora, confermano le previsioni della vigilia riguardanti un po’ tutto il Salento e la Puglia. Il ritardo stagionale 2023, per quanto riguarda la vendemmia nei vigneti Leone de Castris, è di 15 giorni rispetto al passato, mentre la quantità sta registrando, al momento, circa -25% (ma la vendemmia è ancora all’inizio, per cui si vedrà in seguito quale risulterà il dato definitivo).

La qualità, invece, sta risultando decisamente buona. Ciò soprattutto grazie al lavoro di prevenzione degli scorsi mesi che è stato finalizzato, in primo luogo, a proteggere l'uva dall'attacco fitopatologico (peronospora). In questo momento, insomma, nell’azienda di Salice Salentino, l'uva sulle piante si presenta generalmente sana... (continua).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata