LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 9 luglio 2015)

LA NOVITÀ – Questa mattina, nella sede del Collegio, sarà sottoscritta una convenzione con gli Enti locali

Valorizzazione del patrimonio immobiliare, accordo tra i geometri ed i Comuni

Valorizzazione del patrimonio immobiliare, accordo tra i geometri ed i Comuni



Accordo fra Comuni e geometri per avviare una nuova fase di collaborazione all’insegna della trasparenza, della qualità e dell’economicità delle prestazioni professionali.

Sarà sottoscritta oggi, alle 10, nella sede del Collegio dei Geometri, una convenzione che consentirà agli Enti locali di promuovere iniziative per la valorizzazione del patrimonio immobiliare con il supporto tecnico dei geometri.

Interverranno Fausto Amadasi, presidente della Cassa di Previdenza dei Geometri (Cipag), Eugenio Rizzo, presidente del Collegio di Lecce, e i sindaci dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa (Lecce, Poggiardo, Andrano, Maglie, Scorrano, Caprarica di Lecce, Casarano e Ortelle).


Nell’accordo viene garantito alle Amministrazioni libertà di scelta dei geometri ai quali affidare l’incarico, ma anche, attraverso l’azione di vigilanza del Collegio, la certezza del possesso dei requisiti professionali, contributivi e deontologici richiesti al tecnico, nonché la congruità dei prezzi applicati.

Alla Cipag spetterà l’innovativo compito di garantire ai Comuni la necessaria liquidità per il tempestivo pagamento delle prestazioni. Gli Enti locali, in seguito, rimborseranno alla Cipag le somme utilizzate.

“La sottoscrizione di quest’accordo – dice il presidente Eugenio Rizzo - rappresenta un importante risultato che migliorerà e qualificherà ulteriormente la collaborazione con i Comuni, nell’esclusivo interesse del territorio. La nostra Cassa di Previdenza ha offerto uno strumento finanziario eccezionale perché consentirà alle Amministrazioni referenti di disporre delle somme necessarie, concesse in via di anticipazione, per soddisfare con tempestività il pagamento delle competenze professionali. E non è poco in questo periodo di crisi e di vincoli non lievi nei bilanci degli Enti. Auspico che a questi otto Comuni, che hanno accolto con solerzia e lungimiranza la nostra offerta di collaborazione, ne seguano molti altri”.