LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – (pag. LE/XVII – 27 settembre 2015)
Una targa a Pignataro, autore del libro "I misteri del castello di Acaya"
Un riconoscimento per Annibale Pignataro, autore del libro “I misteri del castello di Acaya”. L’associazione per la salvaguardia e lo sviluppo di Acaya (Assa), nell’ambito di una manifestazione estiva svoltasi nella storica frazione di Vernole, ha conferito una targa allo scrittore originario di Campi Salentina, ma attualmente residente a Salice, per aver contribuito alla conoscenza e valorizzazione del borgo medievale-rinascimentale di Acaya.
Il premio è stato consegnato dal vicesindaco di Vernole Barbara Longo, dopo la presentazione del libro a cura del docente universitario Maurizio Nocera e del presidente di Assa Antonio Carlino.
Le vicende narrate nel libro (Neftasia Editore, 2011), genere storico-fantastico, vengono sviluppare in 138 pagine con una prosa lineare e gradevole.
Mario Mangione, ex sindaco di Vernole, nell’introduzione del volume spiega che si tratta di “un racconto piacevole che intreccia la storia vissuta con la fervida fantasia ed offre al lettore quelle diffuse sensazioni di serenità interiore che il borgo promana”.
Pignataro, già comandante dei Vigili urbani di Santarcangelo di Romagna e di Urbino, oltre ad aver pubblicato opere di narrativa, è anche autore di diversi saggi e testi tecnico-giuridici.
Rosario Faggiano