LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 25 giugno 2017)

PORTO CESAREO – Nel piazzale Nazario Sauro la seconda edizione di “Virtù e conoscenza”

Un premio speciale a dieci personalità

Un premio speciale a dieci personalità
Sul palco anche musica, jazz e moda. Stasera alle 21
Fra i premiati il salicese Raffaele Faggiano, primo maresciallo comandante di motovedetta della Guardia Costiera
PORTO CESAREO - Un premio all’ingegno, al talento e all’opera meritoria di personalità che si sono distinte nei campi del sociale, della cultura e dell’imprenditoria.

Si terrà oggi, alle 21, nel piazzale Nazario Sauro, l’appuntamento conclusivo dell’articolata seconda edizione di “Virtù e Conoscenza”, la manifestazione organizzata dall’associazione “MediterraneaMente”, dal 22 al 25 giugno, con l’obiettivo di alimentare nell’area del Mediterraneo “i venti della tolleranza e della pace, dell’incontro e della collaborazione”.

Il momento clou della serata, condotta dalla giornalista Fabiana Pacella, sarà la consegna dell’Alto riconoscimento “Virtù e Conoscenza”, una riproduzione della statuetta di Thot, dività dell’antico Egitto. I

l primo della lista dei premiati è il pluridecorato Raffaele Faggiano, salicese, maresciallo comandate di motovedetta della Guardia Costiera, per oltre tre anni in servizio nel “difficile teatro” di Lampedusa.

Il riconoscimento sarà conferito “per aver contribuito, con coraggio ed eccezionale perizia marinaresca, al salvataggio di diverse migliaia di migranti in imminente pericolo di vita, esaltando il prestigio della Guardia Costiera e dando lustro all’Italia”.

Gli altri premiati saranno lo stilista Pino Cordella “per aver anticipato tendenze e firmato abiti per personaggi del cinema, della musica e dello spettacolo”; l’ingegnere chimico Nunzio Valentino “per la formazione dei giovani ingegneri e il loro inserimento nel contesto lavorativo”; il giurista Carlo Borgomeo “per l’impegno contro la dispersione scolastica e nella qualificazione dei servizi socio-sanitari e di integrazione degli immigrati”.

E ancora: l’archeologo Francesco D’Andria “per il vasto impegno nella ricerca parallelamente alla sua costante attenzione per il territorio”; il dirigente scolastico Giovanni Perrone “per l’impegno profuso verso la solidarietà sociale, l'intercultura e il confronto interreligioso”. Il riconoscimento sarà assegnato anche alla memoria dello storico Gino Pisanò.

Nel corso della serata sarà conferito il “Premio speciale Mare Nostrum” al regista e sceneggiatore Marco Tullio Giordana, a don Antonio Loffredo, parroco della Basilica Santa Maria della Sanità di Napoli; alla Banca di Credito Cooperativo di Leverano e allo storico Giorgio Otranto.

Animeranno la serata Soraya Hogonaga Serrano (modella, miss Equador), Marco visconti (KingArt) ed Eleonora Freda (Miss Immagine ed eleganza). Interventi musicali di Euphonic. Fra gli ospiti Franco Sgura (trombettista jazz); Lucia Iunco (voce); Valerio Tambone (attore-cantante). Special guest: Irene Robbins, pianista e vocalist jazz.
Rosario Faggiano


Nella foto: Raffaele Faggiano