LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 28 febbraio 2015)

SALICE - Appuntamento nella Biblioteca comunale alla presenza degli amministratori

Un libro in culla in regalo a tutti i nuovi nati

Un libro in culla in regalo a tutti i nuovi nati
Cerimonia di consegna anche a San Donato, ieri, ad altri 37 neogenitori


SALICE – Promozione della lettura con il progetto “Invitro”. Ai genitori dei bambini nati nel 2014, saranno consegnati oggi, nella Biblioteca comunale (dalle 17.30 alle 18.15), kit completi di zainetto colorato, due libri e materiale informativo sull’iniziativa sperimentale del Ministero dei Beni culturali, organizzata a livello locale da Csl Puglia e Amministrazione comunale. Interverranno il sindaco Pippi Tondo, gli assessori Alessandro Ruggeri e Margherita D'Amone, il pediatra Rosario Cavallo e il bibliotecario Marco Bax.

“Leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita – spiegano i promotori - significa costruire per loro un futuro più ricco di opportunità: il suono della voce di mamma e papà, le parole, le immagini, i colori, le forme, le storie, il libro in quanto oggetto da esplorare e conoscere, sono stimoli importantissimi per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei figli. Recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza relazionale e cognitiva”.

Iniziativa analoga anche a San Donato dove ieri i kit sono stati consegnati nella Biblioteca comunale ai 37 genitori dei bimbi nati nel 2015.

“Abbiamo sposato l’iniziativa – dice il consigliere delegato alla Cultura Emanuele dell’Anna – nella consapevolezza che leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita è uno dei più importanti gesti d’amore che gli adulti possano compiere nei loro confronti”.