LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 7 aprile 2011)

SALICE – Centro polifunzionale

Un dibattito sul poliambulatorio

SALICE – “Il poliambulatorio: una nuova risorsa per la collettività”. E’ questo il tema dell’incontro che si terrà oggi, alle 19.30, presso il centro polifunzionale. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione, ha l’obiettivo di illustrare il progetto della creazione di una “casa della salute” nell’edificio di via Manzoni, attualmente utilizzato da tre sezioni della scuola dell’infanzia. Queste ultime saranno trasferite nel plesso di via Valente. All’incontro parteciperanno il sindaco Donato de Mitri, l’assessore alla sanità Giuseppe Tondo, il direttore sanitario dell’Asl Franco Sanapo e il dirigente del distretto socio-sanitario di Campi Luigi Lanzolla.
“La realizzazione del poliambulatorio – spiega Tondo – è un punto importante del nostro programma amministrativo. Sarà un nuovo servizio a disposizione dell’intera collettività. Nel centro saranno ospitati, fra l’altro, gli ambulatori dei medici di base, la guardia medica, l’ufficio vaccinazioni, la Croce rossa, l’Avis, l’ambulanza della protezione civile e altre associazioni di volontariato che operano nell’ambito socio-sanitario. In futuro – conclude – il poliambulatorio potrebbe ospitare anche una farmacia comunale”.
Durante l’incontro saranno anticipati anche i servizi specialistici che la Asl potrebbe prevedere nel centro (oculistica, diabetologia e cardiologia), nonché i ritorni economici che il Comune otterrebbe con l’introito degli affitti per l’utilizzo dello stabile da parte della guardia medica, dell’ufficio vaccinazione e dei medici di base.
Rosario Faggiano


N.B. Per ragioni di spazio su “La Gazzetta del Mezzogiorno” è stata pubblicata solo la prima parte dell’articolo.