LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/9 del 30 maggio 2008)

Un concerto a Guagnano

GUAGNANO – Un concerto e una commedia per concludere una settimana di iniziative organizzata dall’Istituto comprensivo. Oggi, dalle 19, presso l’edificio scolastico di via De Gasperi, avrà luogo l’ultimo appuntamento del progetto di educazione alimentare “Dalla tavola alla salute”. Durante la manifestazione saranno eseguiti brani musicali per pianoforte a cura di alunni di scuola media diretti dal maestro Paola Cannoletta. E’ prevista, fra l’altro, la proiezione di uno spot pubblicitario realizzato dagli alunni della terza “C”. La serata si completerà con la rappresentazione della commedia in vernacolo “Mangia sano e campa cent’anni”, scritta e diretta dalla docente Norina Ricciato, interpretata dal gruppo teatrale scolastico “La matthra”.
Il ciclo di appuntamenti è iniziato lo scorso 24 maggio, in piazza del Rosario, con la “Giornata mondiale del gioco”. E’ poi proseguito il 26 con un incontro-dibattito al quale hanno preso parte il dirigente scolastico Maria Antonietta Rucco, il sindaco Fernando Leone, la biologa nutrizionista Eugenia De Florentis e l’odontoiatria Nicola Petracca. Nei giorni seguenti sono state proposte mostre, balletti in costume, musical e il “Gioco dell’oca” (percorso tra canti, filastrocche e scenette per una corretta alimentazione).
“Il progetto – dice il dirigente scolastico – si è svolto con successo grazie alla collaborazione dei docenti, delle famiglie e degli alunni. Per il buon esito delle varie manifestazioni determinante è stato il contributo offerto dall’Amministrazione comunale”. (r.f.)